Tutti i post in Eventi

Tavola rotonda “L’Umanesimo e l’Europa. Tradizioni e cambiamenti della nostra identità” – 22 febbraio, Roma

Categorie: Eventi, News
Commenti disabilitati su Tavola rotonda “L’Umanesimo e l’Europa. Tradizioni e cambiamenti della nostra identità” – 22 febbraio, Roma

Su richiesta dei Proff. Carlo Cappa e Massimiliano Fiorucci, segnaliamo la tavola rotonda “L’Umanesimo e l’Europa. Tradizioni e cambiamenti della nostra identità”.
La tavola rotonda si svolgerà in data 22.02.2019 dalle ore 10.30 alle 13.30 a Roma, presso la Salone Borromini, 2° piano della Biblioteca Vallicelliana (piazza della Chiesa Nuova, 18).
La tavola rotonda è organizzata all’interno della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Collège International de Philosophie di Parigi, il Centro sull’Umanesimo Contemporaneo di Firenze e la Biblioteca Vallicelliana di Roma. La convenzione si propone di promuovere riflessioni sull’identità europea e sul ruolo che l’Umanesimo, inteso come ampia corrente culturale che ha attraversato epoche differenti e avuto importanti mutazioni, ha giocato nel passato e può svolgere nella nostra contemporaneità. La convenzione promuove la conversazione tra discipline diverse ed è aperta al dibattito pubblico.

Locandina

Intervista telefonica rilasciata dalla prof.ssa Criscenti al giornalista Francesco De Leo per “Focus Storia”

Categorie: Eventi, News
Commenti disabilitati su Intervista telefonica rilasciata dalla prof.ssa Criscenti al giornalista Francesco De Leo per “Focus Storia”

Su richiesta dei Proff. Luciana Bellatalla, Carmen Betti, Marco Antonio D’Arcangeli, Dario De Salvo, Stefano Lentini, Tiziana Pironi, Livia Romano, Alessandro Sanzo, Brunella Serpe, Caterina Sindoni, Letterio Todaro, segnaliamo l’intervista rilasciata dalla telefonica prof.ssa Criscenti al giornalista Francesco De Leo per “Focus Storia”.
Il primo numero della Rivista Focus Storia della Mondadori, che si apre alla “voce”, ovvero, gli articoli sono presentati anche in formato audio, comprende un’intervista alla prof.ssa Antonia Criscenti, ordinario di Storia della pedagogia presso l’Università di Catania, con una breve presentazione di “Olympe de Gouges”, su cui la studiosa ha studiato a lungo, ne ha tradotto testi, ha pubblicato saggi e presentato come modello di rivendicazione di diritti umani in sedi non accademiche, ma di grande profilo sociale, quali Unesco e Soroptimist.
È possibile ascoltare l’intervista radiofonica condotta dal giornalista De Leo, cliccando al seguente link https://www.focus.it/cultura/storia/la-voce-della-storia-1-il-numero-in-edicola-podcast, nell’intervallo temporale compreso tra i minuti 08:59 e 14:06.

Winter School “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Ethic, research, care” – 10-14 dicembre, Verona

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su Winter School “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Ethic, research, care” – 10-14 dicembre, Verona

Su richiesta della Prof.ssa Luigina Mortari, segnaliamo la winter school “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Ethic, research, care”.
La winter school si svolgerà dal 10.12.2018 al 14.12.2018 a Verona, presso l’aula LABSUM del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona (Lungadige Porta Vittoria, 17)
I punti nodali della Winter School saranno:

  • il concetto di cura come quadro generativo per l’etica della ricerca
  • la ricerca sulla vita reale oltre l’ideale e il protocollo
  • ricerca etica e integrità

I tre relatori della Winter School saranno: Luigina Mortari (Università di Verona, Italia), Els van Wijngaarden (Università di Utrecht, Paesi Bassi) e Luca Consoli (Radboud University, Paesi Bassi). L’obiettivo della Winter School è quello di incoraggiare i giovani ricercatori a riflettere sul significato dell’etica per la pratica della ricerca.
Per maggiori informazioni: http://www.dsu.univr.it/?ent=iniziativa&id=8104&lang=it.

Locandina

Incontro “Le professioni educative. Che cosa sta cambiando, quale futuro” – 15 giugno, Verona

Categorie: Eventi, News
Commenti disabilitati su Incontro “Le professioni educative. Che cosa sta cambiando, quale futuro” – 15 giugno, Verona

Su richiesta della Prof.ssa Luigina Mortari, segnaliamo l’incontro “Le professioni educative. Che cosa sta cambiando, quale futuro”.
Il convegno si svolgerà in data 15.06.2018 alle ore 16.15 a Verona, presso l’Aula T.1 dell’Università degli Studi di Verona (viale dell’Università). Interverranno e discuteranno con i partecipanti la sen. Vanna Iori e la prof.ssa Silvana Calaprice.

Locandina

Annuncio di riunione per presentare progetto Erasmus plus PREDIS – 31 gennaio, Trento

Categorie: Eventi, News
Commenti disabilitati su Annuncio di riunione per presentare progetto Erasmus plus PREDIS – 31 gennaio, Trento

Su richiesta della prof.ssa Olga Bombardelli, segnaliamo riunione per presentare il progetto Erasmus plus PREDIS.
La riunione si svolgerà in data 31 gennaio a Trento, presso l’aula 228 del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento (via Tommaso Gar, 14).
Sono aperte le possibilità di collaborazione, in loco e a distanza (on line) al progetto Erasmus plus PREDIS (Prevenzione della Dispersione, soprattutto per gli/le studenti/esse svantaggiati).
Cosa fanno le scuole coinvolte:
– analisi dei dati relativi a bocciature e abbandoni (capire perchè)
– scambio di buone pratiche
– collaborazione nello sperimentare e migliorare il materiale di lavoro PREDIS,
– partecipazione all’incontro del 31.01.2018

Convegno il 20.04.2018 a Trento.
I lavori sono aperti alle/agli insegnanti/dirigenti/esperti/rappresentanti di associazioni interessati.
È gradita una e mail per la partecipazione, indirizzata a olga.bombardelli@unitn.it.

Università Trento – Meeting PREDIS

Performance teatrale “Ventidue” – 30 novembre, Milano

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su Performance teatrale “Ventidue” – 30 novembre, Milano

Su richiesta della prof.ssa Castiglioni Micaela, segnaliamo la performance teatrale “Ventidue” di Laura Pellicciari.

L’evento si svolgerà in data 30 Novembre a Milano, presso la “Casa delle donne” di Milano (Via Marsale, 8).

La questione molto delicata del fine vita è affrontata, a più livelli, quando ad essere coinvolti sono gli adulti, mentre è ancora confinata nel chiaroscuro laddove essa  riguardi i giovani adulti. Nella giornata seminariale con il supporto di un video e il contributo di vari esperti si cercherà di avvicinare  tale tema.

Locandina

“Teenagers e Social Media. I diritti dei bambini e degli adolescenti in internet” – 20 Novembre, Thiene

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su “Teenagers e Social Media. I diritti dei bambini e degli adolescenti in internet” – 20 Novembre, Thiene

Su richiesta della prof.ssa Elena Marescotti, segnaliamo l’evento “Teenagers e Social Media. I diritti dei bambini e degli adolescenti in internet”.

L’evento si svolgerà in data 20 Novembre a Thiene (Vi), presso il Teatro Comunale di Thiene (Viale Francesco Bassani, 28).

Locandina

Summer School di Media Education, Lucca, 3 – 8 luglio

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su Summer School di Media Education, Lucca, 3 – 8 luglio

Su richiesta della prof.ssa Maria Ranieri pubblichiamo la seguente comunicazione:

L’Associazione Italiana di Educazione ai Media e alla Comunicazione (MED) organizza la XXV edizione della Summer School di Media Education presso il Complesso di San Micheletto di Lucca dal 3 all’8 luglio sul tema “Dal corpo-medium al corpo mediato. Tra educazione, rappresentazione e relazione”. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.mediaeducationmed.it