Tutti i post in Eventi

Giornata di studio “Costruttori di libri. Conversazioni in pubblico sulla letteratura per l’infanzia contemporanea” – 11 aprile, Roma

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Costruttori di libri. Conversazioni in pubblico sulla letteratura per l’infanzia contemporanea” – 11 aprile, Roma

Su richiesta dei Proff. Lorenzo Cantatore e Martino Negri, segnaliamo la giornata di studio “Costruttori di libri. Conversazioni in pubblico sulla letteratura per l’infanzia contemporanea”.
La giornata di studio si terrà in data 11.04.2019 dalle ore 09.30 a Roma, presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
La letteratura per l’infanzia e l’albo illustrato in particolare, inteso come forma letteraria dalle specifiche peculiarità estetiche e strutturali, hanno conosciuto negli ultimi venti anni, in Italia soprattutto, una nuova fioritura: ma si tratta di una fioritura non priva di ombre, come rilevano alcuni attenti osservatori della scena editoriale italiana.
Partendo da tale consapevolezza, il progetto “Costruttori di libri” nasce con la finalità di offrire un’occasione di incontro e di riflessione sulla ricchezza e sulla complessità del mondo della letteratura contemporanea per l’infanzia, affrontando la realtà del libro per bambini – non necessariamente illustrato – come risultato della collaborazione fra molteplici competenze professionali e prospettive, territorio di confronto e di dialogo tra istanze di natura varia, anche apparentemente antinomiche: istanze di ordine culturale e commerciale, estetico e pedagogico.
Che significato può ancora avere oggi il libro inteso come oggetto, materiale e culturale al tempo stesso, nell’educazione delle nuove generazioni? E, soprattutto, che ruolo può svolgere la combinazione fra cultura scritta e visual literacy in un progetto educativo efficace e generativo di competenze emotive, cognitive e culturali? Sono queste le domande principali intorno alle quali l’iniziativa intende sollecitare la riflessione.

Brochure

Giornata di studio “La leggerezza e la paura nel mondo delle cure. Vissuti, valori, dispositivi per la cura” – 17-18 maggio, Procida (Napoli)

Categorie: Eventi, News
Commenti disabilitati su Giornata di studio “La leggerezza e la paura nel mondo delle cure. Vissuti, valori, dispositivi per la cura” – 17-18 maggio, Procida (Napoli)

Su richiesta della Prof.ssa Francesca Marone, segnaliamo la giornata di studio “La leggerezza e la paura nel mondo delle cure. Vissuti, valori, dispositivi per la cura”.
La giornata di studio si svolgerà dal 17.05.2019 al 18.05.2019 a Procida (Napoli), presso la Chiesa Santa Margherita, Terramurata, Procida.
La Società Italiana di Pedagogia Medica si propone di favorire lo sviluppo, il coordinamento e la valorizzazione delle conoscenze, delle ricerche e degli studi nell’ambito della pedagogia medica, nonché la diffusione dei principi di questa disciplina nella formazione del medico e del personale sanitario, in modo da produrre misurabili miglioramenti nella cultura e nei servizi sanitari del Paese.
La Sezione Campana integra prospettive mediche, pedagogiche, psicologiche nella individuazione di dispositivi e strumenti di formazione come l’action learning conversation, il cinema, la narrazione, il teatro l’arte, per promuovere l’acquisizione di nuove consapevolezze nei professionisti della salute e della cura e contribuire all’umanizzazione e al miglioramento della qualità delle cure. Ciò porta anche a una ridefinizione degli assetti organizzativi e ad una riconfigurazione dei contesti in cui si esercitano le pratiche.
La Sezione Piemontese e VdA ha preso avvio nell’anno 2006 a partire da istanze locali fortemente motivate a creare sinergie riguardanti metodologie innovative. Il gruppo ha espresso un interesse per la medicina narrativa, la letteratura, i filmati, il teatro, l’arte e il sapere umanistico per rendere più efficaci i processi formativi riguardanti la comprensione delle esperienze umane profonde legate alla malattia ed alla cura.
Le giornate di studio si svolgeranno presso la Chiesa Santa Margherita, Terramurata, Procida (Napoli).
L’obiettivo è quello di affrontare ed approfondire i temi della leggerezza e della paura nella prospettiva delle medical humanities con l’intento di offrire ai professionisti della cura uno stimolo per riflettere sul senso e significato di tali concetti nelle cure e nella formazione, per accrescere la capacità di comprensione delle esperienze umane profonde legate alla malattia e alla disabilità, e favorire azioni di prevenzione nella salute e nella cronicità.
Accreditamento ECM in corso.

Brochure

Giornata di studi “Filosofia ed educazione. Dialoghi tra antichi e moderni” – 22 marzo, Pavia

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studi “Filosofia ed educazione. Dialoghi tra antichi e moderni” – 22 marzo, Pavia

Su richiesta dei Proff. Monica Ferrari e Matteo Morandi, segnaliamo la giornata di studi “Filosofia ed educazione. Dialoghi tra antichi e moderni”.
La giornata di studi si svolgerà in data 22.03.2019 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 a Pavia, presso l’aula Goldoniana del Collegio Ghislieri (piazza Ghislieri, 5).

Locandina

Tavola rotonda “L’Umanesimo e l’Europa. Tradizioni e cambiamenti della nostra identità” – 22 febbraio, Roma

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su Tavola rotonda “L’Umanesimo e l’Europa. Tradizioni e cambiamenti della nostra identità” – 22 febbraio, Roma

Su richiesta dei Proff. Carlo Cappa e Massimiliano Fiorucci, segnaliamo la tavola rotonda “L’Umanesimo e l’Europa. Tradizioni e cambiamenti della nostra identità”.
La tavola rotonda si svolgerà in data 22.02.2019 dalle ore 10.30 alle 13.30 a Roma, presso la Salone Borromini, 2° piano della Biblioteca Vallicelliana (piazza della Chiesa Nuova, 18).
La tavola rotonda è organizzata all’interno della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Collège International de Philosophie di Parigi, il Centro sull’Umanesimo Contemporaneo di Firenze e la Biblioteca Vallicelliana di Roma. La convenzione si propone di promuovere riflessioni sull’identità europea e sul ruolo che l’Umanesimo, inteso come ampia corrente culturale che ha attraversato epoche differenti e avuto importanti mutazioni, ha giocato nel passato e può svolgere nella nostra contemporaneità. La convenzione promuove la conversazione tra discipline diverse ed è aperta al dibattito pubblico.

Locandina

Winter School “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Ethic, research, care” – 10-14 dicembre, Verona

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su Winter School “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Ethic, research, care” – 10-14 dicembre, Verona

Su richiesta della Prof.ssa Luigina Mortari, segnaliamo la winter school “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Ethic, research, care”.
La winter school si svolgerà dal 10.12.2018 al 14.12.2018 a Verona, presso l’aula LABSUM del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona (Lungadige Porta Vittoria, 17)
I punti nodali della Winter School saranno:

  • il concetto di cura come quadro generativo per l’etica della ricerca
  • la ricerca sulla vita reale oltre l’ideale e il protocollo
  • ricerca etica e integrità

I tre relatori della Winter School saranno: Luigina Mortari (Università di Verona, Italia), Els van Wijngaarden (Università di Utrecht, Paesi Bassi) e Luca Consoli (Radboud University, Paesi Bassi). L’obiettivo della Winter School è quello di incoraggiare i giovani ricercatori a riflettere sul significato dell’etica per la pratica della ricerca.
Per maggiori informazioni: http://www.dsu.univr.it/?ent=iniziativa&id=8104&lang=it.

Locandina

Incontro “Le professioni educative. Che cosa sta cambiando, quale futuro” – 15 giugno, Verona

Categorie: Eventi, News
Commenti disabilitati su Incontro “Le professioni educative. Che cosa sta cambiando, quale futuro” – 15 giugno, Verona

Su richiesta della Prof.ssa Luigina Mortari, segnaliamo l’incontro “Le professioni educative. Che cosa sta cambiando, quale futuro”.
Il convegno si svolgerà in data 15.06.2018 alle ore 16.15 a Verona, presso l’Aula T.1 dell’Università degli Studi di Verona (viale dell’Università). Interverranno e discuteranno con i partecipanti la sen. Vanna Iori e la prof.ssa Silvana Calaprice.

Locandina

Annuncio di riunione per presentare progetto Erasmus plus PREDIS – 31 gennaio, Trento

Categorie: Eventi, News
Commenti disabilitati su Annuncio di riunione per presentare progetto Erasmus plus PREDIS – 31 gennaio, Trento

Su richiesta della prof.ssa Olga Bombardelli, segnaliamo riunione per presentare il progetto Erasmus plus PREDIS.
La riunione si svolgerà in data 31 gennaio a Trento, presso l’aula 228 del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento (via Tommaso Gar, 14).
Sono aperte le possibilità di collaborazione, in loco e a distanza (on line) al progetto Erasmus plus PREDIS (Prevenzione della Dispersione, soprattutto per gli/le studenti/esse svantaggiati).
Cosa fanno le scuole coinvolte:
– analisi dei dati relativi a bocciature e abbandoni (capire perchè)
– scambio di buone pratiche
– collaborazione nello sperimentare e migliorare il materiale di lavoro PREDIS,
– partecipazione all’incontro del 31.01.2018

Convegno il 20.04.2018 a Trento.
I lavori sono aperti alle/agli insegnanti/dirigenti/esperti/rappresentanti di associazioni interessati.
È gradita una e mail per la partecipazione, indirizzata a olga.bombardelli@unitn.it.

Università Trento – Meeting PREDIS

Performance teatrale “Ventidue” – 30 novembre, Milano

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su Performance teatrale “Ventidue” – 30 novembre, Milano

Su richiesta della prof.ssa Castiglioni Micaela, segnaliamo la performance teatrale “Ventidue” di Laura Pellicciari.

L’evento si svolgerà in data 30 Novembre a Milano, presso la “Casa delle donne” di Milano (Via Marsale, 8).

La questione molto delicata del fine vita è affrontata, a più livelli, quando ad essere coinvolti sono gli adulti, mentre è ancora confinata nel chiaroscuro laddove essa  riguardi i giovani adulti. Nella giornata seminariale con il supporto di un video e il contributo di vari esperti si cercherà di avvicinare  tale tema.

Locandina

“Teenagers e Social Media. I diritti dei bambini e degli adolescenti in internet” – 20 Novembre, Thiene

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su “Teenagers e Social Media. I diritti dei bambini e degli adolescenti in internet” – 20 Novembre, Thiene

Su richiesta della prof.ssa Elena Marescotti, segnaliamo l’evento “Teenagers e Social Media. I diritti dei bambini e degli adolescenti in internet”.

L’evento si svolgerà in data 20 Novembre a Thiene (Vi), presso il Teatro Comunale di Thiene (Viale Francesco Bassani, 28).

Locandina

Summer School di Media Education, Lucca, 3 – 8 luglio

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su Summer School di Media Education, Lucca, 3 – 8 luglio

Su richiesta della prof.ssa Maria Ranieri pubblichiamo la seguente comunicazione:

L’Associazione Italiana di Educazione ai Media e alla Comunicazione (MED) organizza la XXV edizione della Summer School di Media Education presso il Complesso di San Micheletto di Lucca dal 3 all’8 luglio sul tema “Dal corpo-medium al corpo mediato. Tra educazione, rappresentazione e relazione”. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.mediaeducationmed.it