Tutti i post in Eventi

Webinar “Buone pratiche di valutazione del personale. Le sfide del futuro” – 21 Novembre

Categorie: Eventi, News
Commenti disabilitati su Webinar “Buone pratiche di valutazione del personale. Le sfide del futuro” – 21 Novembre

Su richiesta del Prof. Paolo Di Rienzo, segnaliamo il webinar “Buone pratiche di valutazione del personale. Le sfide del futuro”.
Il webinar si terrà in data 21.11.2019 dalle ore 15.00 alle ore 17.30 a Roma.
Interverranno: Prof.ssa Giuditta Alessandrini (Roma TRE), Prof. Paolo Di Rienzo (Roma TRE), Dott. Gianluca Luongo (Mercedes-Benz Roma), Dott. Enrico Viceconte (Systems Engineer), Dott. Francesco Donato Perillo (Suor Orsola Benincasa Napoli), Dott. E. Pucci (Teleskill).
Il Webinar è organizzato dal Master HR Specialist. Professionisti per le Risorse Umane.
Per maggiori informazioni: http://www.master-hrspecialist.com

Locandina

Giornata di studio “I diritti dei bambini e degli adolescenti. 1989-2019: trent’anni di sfide e opportunità” – 20 novembre, Parma

Categorie: Eventi, News
Commenti disabilitati su Giornata di studio “I diritti dei bambini e degli adolescenti. 1989-2019: trent’anni di sfide e opportunità” – 20 novembre, Parma

Su richiesta dei Proff. Elena Luciano e Paolo Calidoni, segnaliamo la giornata di studio “I diritti dei bambini e degli adolescenti. 1989-2019: trent’anni di sfide e opportunità”.
La giornata di studio si terrà in data 20.11.2019 dalle ore 10.00 alle ore 17.30 a Parma, presso il Palazzo Centrale dell’Università di Parma (via Università, 12).
Il 20 novembre 2019 ricorre il 30° anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dei bambini e degli adolescenti da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il documento rappresenta una sintesi del pensiero contemporaneo sull’infanzia, ancora ampiamente inattuato e tuttavia oggi aperto a nuove sfide.
L’Unità Educazione del Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali dell’Università di Parma ha organizzato una giornata di studio che ha lo scopo di sviluppare una riflessione interdisciplinare sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, oltre che sulle prospettive possibili per favorire una loro più piena attuazione. In tal senso, la giornata di studio, che si articola lungo tre diverse sezioni (Incontro pubblico; Laboratori; Aperitivo della conoscenza) non si pone in una logica puramente celebrativa bensì intende promuovere – nella data dell’anniversario della Convenzione e oltre, in Università e fuori da essa, sul territorio in cui bambini e adolescenti vivono e crescono – un dialogo intessuto tra tutti gli attori coinvolti su tali temi, ovvero bambini, adolescenti, studenti, educatori, operatori, insegnanti, genitori, ricercatori, insieme a tutti coloro che sono interessati alla qualità dell’educazione dei più piccoli e della loro esperienza di vita.

Locandina

Settimana pedagogica “Educazione e diritti nel trentennale della dichiarazione ONU” – 19-23 novembre, Aosta

Categorie: Eventi, News
Commenti disabilitati su Settimana pedagogica “Educazione e diritti nel trentennale della dichiarazione ONU” – 19-23 novembre, Aosta

Su richiesta della Prof.ssa Teresa Grange, segnaliamo la settimana pedagogica “Educazione e diritti nel trentennale della dichiarazione ONU”.
La settimana pedagogica, articolata in una pluralità di eventi volti ad accreditare e diffondere una nuova e più adeguata cultura dell’infanzia, si terrà dal 19.11.2019 al 23.11.2019 ad Aosta, presso l’Università della Valle d’Aosta (via dei Cappuccini, 1).
Sono ormai passati trent’anni dalla pubblicazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia nel secolo – lo scorso – definito ‘del bambino’, ed ancora parecchie istanze di questo documento giacciono disattese. Le povertà educative, anche nel nostro Continente, vanno aggravandosi divaricando le condizioni dei Pollicini (l’infanzia più fragile, spesso di ‘altrove’) da quelle dei bambini più fortunati, anch’essi però minacciati dalle ombre di un’educazione incompiuta (per un eccesso di protezione, di aspettative, di artefatta dipendenza). Ricordare la Convenzione nella prospettiva pedagogica vuole essere un contributo per recuperare la visione della ‘società educante’: più giusta, solidale ed inclusiva.

Brochure

Open Space e Concerto disegnato “Ci siamo anche noi!!! Storie di partecipazione dei bambini e delle famiglie a partire dal programma P.I.P.P.I.” – 9 dicembre, Padova

Categorie: Eventi, News
Commenti disabilitati su Open Space e Concerto disegnato “Ci siamo anche noi!!! Storie di partecipazione dei bambini e delle famiglie a partire dal programma P.I.P.P.I.” – 9 dicembre, Padova

Su richiesta dei Proff. Paola Milani e Marco Ius, segnaliamo l’open space e concerto disegnato “Ci siamo anche noi!!! Storie di partecipazione dei bambini e delle famiglie a partire dal programma P.I.P.P.I.”.
L’evento si terrà in data 09.12.2019 dalle ore 09.00 alle ore 18.30 a Padova, presso l’Orto Botanico di Padova.
Il Laboratorio di Ricerca e di Intervento in Educazione Familiare (LabRIEF) dell’Università di Padova propone un’iniziativa innovativa per celebrare il trentesimo anniversario della Convenzione Internazionale dei diritti dell’infanzia. LabRIEF coordina da 8 anni il programma nazionale P.I.P.P.I (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione), volto alla promozione di pratiche partecipative come strumento per sperimentare nuove strategie di accompagnamento dei bambini e delle famiglie vulnerabili. Grazie all’impegno di più di 200 ambiti territoriali/città in tutta Italia, abbiamo potuto raccogliere la testimonianza di importanti cambiamenti avvenuti nelle pratiche di lavoro dei servizi sociali, educativi e socio-sanitari per accompagnare i bambini e i genitori a crescere e stare bene insieme, a partire dalla loro partecipazione nelle decisioni che li riguardano.
Con il convegno Ci siamo anche noi!!! intendiamo celebrare l’anniversario della Convenzione valorizzando le pratiche e le esperienze maturate in otto anni di lavoro di P.I.P.P.I., come approfondendo anche nuove e ulteriori esperienze realizzate al di fuori di P.I.P.P.I. Vogliamo rimettere al centro l’articolo 12 della Convenzione, sottolineando l’importanza non solo dei principi dell’ascolto e della partecipazione dei bambini e delle loro famiglie, delle loro idee e opinioni, ma soprattutto del modo in cui questi principi si declinano nelle pratiche.
Sarà quindi un’importante occasione per condividere, diffondere e riflettere su pratiche ed esperienze professionali nel campo dei servizi educativi, sociali e socio-sanitari che, nell’accompagnare le famiglie in situazione di vulnerabilità, promuovono, nel concreto quotidiano, la partecipazione dei bambini e delle loro famiglie.
Coerentemente con il tema, l’evento si realizzerà in piccola parte con lezioni magistrali, in gran parte attraverso la metodologia partecipativa dell’Open Space al fine di valorizzare i contenuti portati dai partecipanti “durante” il corso dell’evento. Tali contenuti saranno individuati e organizzati sulla base delle tematiche affrontate dagli abstract inviati al Comitato scientifico per essere presentati durante la giornata: a ciascuna tematica corrisponderà un tavolo di lavoro, che avvierà la propria attività sulla base delle presentazioni di esperienze dei partecipanti. In seguito il tavolo elaborerà i contenuti condivisi, anche attraverso momenti di scambio dei partecipanti ai tavoli stessi. I risultati e i contenuti elaborati nei diversi tavoli saranno trascritti e registrati durante la conferenza stessa da persone dedicate a tale attività. Inoltre essi saranno raccolti da un rappresentate di una istituzione, diverso per ogni Tavolo, che ne proporrà a fine giornata, una operativizzazione nel lavoro di governance istituzionale. Il materiale così prodotto sarà oggetto di pubblicazione negli atti del convegno, nella forma di un Compendium di pratiche sulla partecipazione dei bambini e delle famiglie.
Per maggiori informazioni: https://www.labrief-unipd.it/home-italiano/convegno-ci-siamo-anche-noi/

Locandina

Azioni di innovazione didattica “Processi di innovazione didattica del CdL-L19”

Categorie: Eventi, News
Commenti disabilitati su Azioni di innovazione didattica “Processi di innovazione didattica del CdL-L19”

Su richiesta della Prof.ssa Loretta Fabbri, segnaliamo le azioni di innovazione didattica “Processi di innovazione didattica del CdL-L19.
Il processo di innovazione didattica si sta realizzando presso l’Università degli Studi di Siena-sede di Arezzo attraverso la costituzione di un servizio one-stop dedicato ai Docenti per la rielaborazione condivisa dei syllabi degli insegnamenti.

Locandina

Giornata di studio “Traiettorie di vita. Tra dipendenza, indipendenza, interdipendenza” – 9 maggio, Milano

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Traiettorie di vita. Tra dipendenza, indipendenza, interdipendenza” – 9 maggio, Milano

Su richiesta dei Proff. Roberta Garbo, Alessandro Ferrante, Cristina Palmieri, segnaliamo la giornata di studio “Traiettorie di vita. Tra dipendenza, indipendenza, interdipendenza”.
La giornata di studio, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, si terrà in data 09.05.2019 dalle ore 09.30 alle ore 16.30 a Milano, presso l’aula U6/7 dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).
Il panorama culturale del nostro tempo è spesso attraversato da meteore, idee guida, che per un tempo più o meno lungo sembrano racchiudere in sé il cuore del dibattito scientifico, lo slancio progettuale di un mondo e l’attenzione politica delle istituzioni.
È questo il caso del concetto di “vita indipendente” in relazione ai percorsi delle persone con disabilità nella nostra società, una sorta di terra promessa non sempre raggiungibile e, al tempo stesso, un’unità di misura dell’inclusività di una società.
La giornata di studio si propone di leggere i molti impliciti e le diverse stratificazioni che si aggregano all’interno di questo costrutto, nel tentativo di delineare un set di strumenti interdisciplinari e di linee di pensiero che possano contribuire a decostruire le semplificazioni correnti e contrastare efficacemente l’usura di quella che oggi appare una parola d’ordine più che una prospettiva esistenziale.
I relatori, a partire da sguardi e ruoli istituzionali diversi e complementari, si confronteranno alla ricerca di una interpretazione più rigorosa ed esperienzialmente fondata, con l’obiettivo di tratteggiare una base teorico-pratica all’altezza della sfida che le traiettorie di vita delle persone con disabilità pongono a tutti noi.
Per maggiori informazioni: https://www.unimib.it/eventi/traiettorie-vita-dipendenza-indipendenza-e-interdipendenza

Locandina

Giornata di studio “Costruttori di libri. Conversazioni in pubblico sulla letteratura per l’infanzia contemporanea” – 11 aprile, Roma

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Costruttori di libri. Conversazioni in pubblico sulla letteratura per l’infanzia contemporanea” – 11 aprile, Roma

Su richiesta dei Proff. Lorenzo Cantatore e Martino Negri, segnaliamo la giornata di studio “Costruttori di libri. Conversazioni in pubblico sulla letteratura per l’infanzia contemporanea”.
La giornata di studio si terrà in data 11.04.2019 dalle ore 09.30 a Roma, presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
La letteratura per l’infanzia e l’albo illustrato in particolare, inteso come forma letteraria dalle specifiche peculiarità estetiche e strutturali, hanno conosciuto negli ultimi venti anni, in Italia soprattutto, una nuova fioritura: ma si tratta di una fioritura non priva di ombre, come rilevano alcuni attenti osservatori della scena editoriale italiana.
Partendo da tale consapevolezza, il progetto “Costruttori di libri” nasce con la finalità di offrire un’occasione di incontro e di riflessione sulla ricchezza e sulla complessità del mondo della letteratura contemporanea per l’infanzia, affrontando la realtà del libro per bambini – non necessariamente illustrato – come risultato della collaborazione fra molteplici competenze professionali e prospettive, territorio di confronto e di dialogo tra istanze di natura varia, anche apparentemente antinomiche: istanze di ordine culturale e commerciale, estetico e pedagogico.
Che significato può ancora avere oggi il libro inteso come oggetto, materiale e culturale al tempo stesso, nell’educazione delle nuove generazioni? E, soprattutto, che ruolo può svolgere la combinazione fra cultura scritta e visual literacy in un progetto educativo efficace e generativo di competenze emotive, cognitive e culturali? Sono queste le domande principali intorno alle quali l’iniziativa intende sollecitare la riflessione.

Brochure

Giornata di studi “Filosofia ed educazione. Dialoghi tra antichi e moderni” – 22 marzo, Pavia

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studi “Filosofia ed educazione. Dialoghi tra antichi e moderni” – 22 marzo, Pavia

Su richiesta dei Proff. Monica Ferrari e Matteo Morandi, segnaliamo la giornata di studi “Filosofia ed educazione. Dialoghi tra antichi e moderni”.
La giornata di studi si svolgerà in data 22.03.2019 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 a Pavia, presso l’aula Goldoniana del Collegio Ghislieri (piazza Ghislieri, 5).

Locandina

Tavola rotonda “L’Umanesimo e l’Europa. Tradizioni e cambiamenti della nostra identità” – 22 febbraio, Roma

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su Tavola rotonda “L’Umanesimo e l’Europa. Tradizioni e cambiamenti della nostra identità” – 22 febbraio, Roma

Su richiesta dei Proff. Carlo Cappa e Massimiliano Fiorucci, segnaliamo la tavola rotonda “L’Umanesimo e l’Europa. Tradizioni e cambiamenti della nostra identità”.
La tavola rotonda si svolgerà in data 22.02.2019 dalle ore 10.30 alle 13.30 a Roma, presso la Salone Borromini, 2° piano della Biblioteca Vallicelliana (piazza della Chiesa Nuova, 18).
La tavola rotonda è organizzata all’interno della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Collège International de Philosophie di Parigi, il Centro sull’Umanesimo Contemporaneo di Firenze e la Biblioteca Vallicelliana di Roma. La convenzione si propone di promuovere riflessioni sull’identità europea e sul ruolo che l’Umanesimo, inteso come ampia corrente culturale che ha attraversato epoche differenti e avuto importanti mutazioni, ha giocato nel passato e può svolgere nella nostra contemporaneità. La convenzione promuove la conversazione tra discipline diverse ed è aperta al dibattito pubblico.

Locandina

Winter School “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Ethic, research, care” – 10-14 dicembre, Verona

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su Winter School “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Ethic, research, care” – 10-14 dicembre, Verona

Su richiesta della Prof.ssa Luigina Mortari, segnaliamo la winter school “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Ethic, research, care”.
La winter school si svolgerà dal 10.12.2018 al 14.12.2018 a Verona, presso l’aula LABSUM del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona (Lungadige Porta Vittoria, 17)
I punti nodali della Winter School saranno:

  • il concetto di cura come quadro generativo per l’etica della ricerca
  • la ricerca sulla vita reale oltre l’ideale e il protocollo
  • ricerca etica e integrità

I tre relatori della Winter School saranno: Luigina Mortari (Università di Verona, Italia), Els van Wijngaarden (Università di Utrecht, Paesi Bassi) e Luca Consoli (Radboud University, Paesi Bassi). L’obiettivo della Winter School è quello di incoraggiare i giovani ricercatori a riflettere sul significato dell’etica per la pratica della ricerca.
Per maggiori informazioni: http://www.dsu.univr.it/?ent=iniziativa&id=8104&lang=it.

Locandina