Tutti i post in Convegni

Convegno “L’Apprendimento permanente per un’Europa più inclusiva. I giovani adulti tra politiche comunitarie e pratiche nazionali” – 14 giugno, Roma

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “L’Apprendimento permanente per un’Europa più inclusiva. I giovani adulti tra politiche comunitarie e pratiche nazionali” – 14 giugno, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Marcella Milana, segnaliamo il convegno “L’Apprendimento permanente per un’Europa più inclusiva. I giovani adulti tra politiche comunitarie e pratiche nazionali”.
Il convegno si terrà in data 14.06.2019 dalle ore 08.30 alle ore 13.30 a Roma, presso lo Spazio Europa, gestito dall’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea (via Quattro Novembre, 149).
Il convegno si propone come occasione di confronto tra studiosi, esperti e destinatari delle misure a sostegno dell’apprendimento permanente e dell’occupabilità dei giovani, a partire dagli esiti di ricerca del progetto ENLIVEN (Encouraging Lifelong Learning for an Inclusive & Vibrant Europe), finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020, che vede impegnati 8 team di ricerca in altrettanti Paesi (Austria, Belgio, Bulgaria, Estonia, Inghilterra, Italia, Scozia, Slovacchia, Spagna).
La partecipazione è libera e gratuita, ma per motivi organizzativi è necessario iscriversi compilando il modulo disponibile al link https://urly.it/31kz0.

Locandina

Convegno “La rivoluzione silenziosa dei BES. Arte e pratica dell’apprendimento” – 4 maggio, Roma

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “La rivoluzione silenziosa dei BES. Arte e pratica dell’apprendimento” – 4 maggio, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo il convegno “La rivoluzione silenziosa dei BES. Arte e pratica dell’apprendimento”.
Il convegno si terrà in data 04.05.2019 dalle ore 08.30 alle ore 13.30 a Roma, presso l’aula 4 dell’Università degli Studi di Roma Tre (via Principe Amedeo, 182).
Nella formazione dei docenti presente nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università Roma Tre, Cattedra di Pedagogia generale, la celebrazione del Centenario della Scuola Steiner-Waldorf (1919-2019) si caratterizza per tre importanti iniziative sulla diffusione in Italia della pedagogia steineriana. La prima celebrazione del centenario riguarda la pubblicazione del volume sulla biografia della Scuola Rudolf Steiner di Roma, di Sandra Chistolini, quarta edizione, rinnovata ed aggiornata. La seconda iniziativa si caratterizza per l’apertura dell’Università Roma Tre alla presentazione dei caratteri distintivi della Scuola Steiner-Waldorf, a cento anni dalla sua fondazione http://www.sandrachistolini.it/?p=133&page=3. La terza iniziativa riguarda l’arte e la pratica dell’apprendimento nella pedagogia terapeutica alla quale sono formati educatori e medici che accompagnano la persona con bisogni speciali http://www.sandrachistolini.it/?p=133&page=2.
Informazioni dettagliate al sito http://www.sandrachistolini.it.

Locandina

 

IX Congreso Internacional de Filosofía de la Educación CIFE 2019 “Perspectivas actuales de la condición humana y la acción educativa” – 11-13 settembre, Siviglia (Spagna)

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su IX Congreso Internacional de Filosofía de la Educación CIFE 2019 “Perspectivas actuales de la condición humana y la acción educativa” – 11-13 settembre, Siviglia (Spagna)

Su richiesta della Prof.ssa Alessandra La Marca, segnaliamo IX Congreso Internacional de Filosofía de la Educación CIFE 2019 “Perspectivas actuales de la condición humana y la acción educativa”.
Il convegno si terrà dal 11.09.2019 al 13.09.2019 a Siviglia (Spagna), presso la Facultad de Ciencias de la Educación de la Universidad de Sevilla.
Este Congreso desea abrir un espacio de discusión sobre cómo puede responder la educación a las grandes cuestiones que diseñan los elementos centrales de una existencia humana que busca la plenitud. Ahondar en las diversas perspectivas actuales de la condición humana y las consecuencias que se derivan para la acción educativa.
Per maggiori informazioni: https://filosofiadelaeducacion.org

Convegno “Facciamole fuori! Progetti educativi outdoor per la prevenzione e la lotta alle dipendenze” – 10 maggio, Bologna

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Facciamole fuori! Progetti educativi outdoor per la prevenzione e la lotta alle dipendenze” – 10 maggio, Bologna

Su richiesta delle Prof.sse Alessandra Gigli e Silvia Demozzi, segnaliamo il convegno “Facciamole fuori! Progetti educativi outdoor per la prevenzione e la lotta alle dipendenze”.
Il convegno si terrà in data 10.05.2019 dalle ore 08.30 alle ore 13.30 a Bologna, presso l’Aula ZAM 4 dell’Università degli Studi di Bologna (via Zamboni, 2).
Il convegno è finalizzato a dare visibilità alle metodologie educative realizzate in outdoor che mirano alla prevenzione e al contrasto delle dipendenze patologiche da sostanze, gioco e tecnologia. Queste pratiche d’intervento socio educativo prevedono la fruizione dell’ambiente naturale “selvaggio” (wild) per dare luogo ad esperienze di crescita, sviluppo e apprendimento individuale di gruppo e di comunità perché possono incidere sulla condizione esistenziale dei soggetti provocando cambiamenti significativi in senso psicofisico, cognitivo, relazionale e sociale.
L’obiettivo del convegno è quello di operare una riflessione su queste esperienze, ormai da tempo consolidate, per evidenziare i fondamenti psicopedagogici, gli aspetti metodologici, la definizione deI setting, l’efficacia degli interventi e le pratiche di valutazione, lo stato dell’arte delle pratiche in Italia. Il convegno si rivolge in particolare a educatori, operatori del settore socio educativo, insegnanti e studenti di Scienze dell’Educazione.
Per maggiori informazioni: https://centri.unibo.it/cefeo/it/agenda/facciamole-fuori-progetti-educativi-outdoor-per-la-prevenzione-e-la-lotta-alle-dipendenze-1

Locandina

XXI conferenza internazionale “Europe at a Crossroads. Rights, Values and Identity” – 9-11 maggio, Praga (Repubblica Ceca)

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su XXI conferenza internazionale “Europe at a Crossroads. Rights, Values and Identity” – 9-11 maggio, Praga (Repubblica Ceca)

Su richiesta della Prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo la XXI conferenza internazionale del CiCea (Children’s Identity and Citizenship European Association) sul tema “Europe at a Crossroads. Rights, Values and Identity”.
La conferenza si svolgerà dal 09.05.2019 al 11.05.2019 a Praga (Repubblica Ceca), presso la Charles University.
Il tema della Conferenza riguarda l’incrocio, sperimentato tanto in Europa che nel mondo intero, delle nozioni relative a diritti, valori, cittadinanza e identità, con le questioni della lingua, della cultura, della politica, della pratica e dell’insegnamento. Per l’educazione alla cittadinanza è fondamentale ri-coinvolgere esperti e professionisti, insegnanti e operatori sociali in discussioni che spaziano dalla ricerca empirica, alla prassi scolastica, dalla esperienza comunitaria alle considerazioni teoriche. In un mondo fatto di realtà multiple, non si possono evitare le sfide e le decisioni difficili che inducono a riprendere l’analisi degli spazi e dei limiti dell’educazione alla cittadinanza. La conferenza rappresenta una opportunità per affrontare interrogativi e prospettive attraverso le lenti della pedagogia, della psicologia, delle scienze politiche, del diritto, dell’economia e della storia. Per questo è necessario esplorare il crocevia in cui ci troviamo. Possiamo farlo riflettendo sul passato, descrivendo il presente e/o proponendo strategie per il futuro, con la speranza di comprendere meglio dove viviamo e di imparare a orientarci verso direzioni di crescita comune.
Per maggiori informazioni: http://cicea.eu/index.php/organisations-and-meetings/123-cicea-conference-2019-call-for-papers-prague

Locandina

Convegno “IX international conference on critical education. Resistance and praxis against populism, sexism and racism” – 3-6 luglio, Napoli

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “IX international conference on critical education. Resistance and praxis against populism, sexism and racism” – 3-6 luglio, Napoli

Su richiesta della Prof.ssa Francesca Marone, segnaliamo il convegno “IX international conference on critical education. Resistance and praxis against populism, sexism and racism”.
Il convegno si svolgerà dal 03.07.2019 al 06.07.2019 a Napoli, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e l’Accademia di Belle Arti.
Essa si propone quale spazio riflessivo per approfondire il ruolo della pedagogia come costruzione di alternative sociali in un periodo storico in cui le scuole e le università vengono progressivamente mercificate.
La Conferenza Internazionale è già alla sua nona edizione (le precedenti edizioni sono state a Londra, Atene, Ankara, Breslavia, Salonicco). Pertanto, rappresenta un luogo consolidato di dibattito,
riflessione e progettazione per le comunità internazionali che stanno lavorando per costruire un’ alternativa a processi di populismo, razzismo e sessismo e sono impegnate nella promozione di cambiamenti educativi e sociali che portino a una società più giusta, equa, solidale.
Per maggiori informazioni: https://9icce2019.wordpress.com

Locandina

VII Congresso Nazionale “Dalle Teaching Machines al Machine Learning” – 18-20 novembre, Padova

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su VII Congresso Nazionale “Dalle Teaching Machines al Machine Learning” – 18-20 novembre, Padova

Su richiesta del Prof. Graziano Cecchinato, segnaliamo il VII Congresso Nazionale CKBG “Dalle Teaching Machines al Machine Learning”.
Il congresso si svolgerà dal 18.11.2019 al 20.11.2019 a Padova, presso il Palazzo del Capitanio (piazza Capitaniato, 3).
Il congresso intende affrontare il rapporto fra apprendimento e tecnologia alla luce degli sviluppi dell’intelligenza artificiale applicata ai processi e ai contesti educativi
Dall’avvento della scrittura, prima fra le tecnologie intellettuali di cui ci siamo dotati, l’uomo si interroga e discute sugli effetti che queste producono sullo sviluppo della facoltà che più ci distingue come specie: l’apprendimento.
Il tema ha conosciuto un rinnovato interesse con l’applicazione in ambito educativo delle prime tecnologie digitali. Le macchine per insegnare di Skinner hanno portato più di qualcuno a ritenere che il processo di insegnamento-apprendimento potesse raggiungere nuovi traguardi se condotto da dispositivi automatici secondo schemi programmati.
Oggi, dopo 70 anni di sostanziali smentite, gli sviluppi dell’intelligenza artificiale riportano nuovamente in primo piano questo interrogativo. Le macchine che apprendono sono in grado di sostituirsi all’essere umano nell’ambito dell’apprendimento innovandone i processi?
Il convegno intende affrontare questo tema mettendo a confronto studiosi e operatori che partono da posizioni distinte: da un lato chi sottolinea nuovamente il ruolo specifico e insostituibile della relazione umana in questo ambito; dall’altro chi mette in luce le inedite possibilità offerte dai processi di costruzione e condivisione della conoscenza generati dall’intelligenza artificiale.
Obiettivo del Congresso è analizzare questo interrogativo nella consapevolezza che le tecnologie digitali, più o meno intelligenti, pervadono le nostre vite e giocano un ruolo sempre più rilevante nei contesti educativi. Il dibattito che intendiamo promuovere, quindi, sarà orientato al confronto di assunzioni ed esperienze sostanziate dall’applicazione delle nuove tecnologie negli ambiti formali e informali dell’apprendimento.
La deadline per l’invio dei contributi è il 30.04.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.congressockbg.org

Call

Convegno SIRD-SIe-L “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa” 10-11 maggio, Roma

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno SIRD-SIe-L “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa” 10-11 maggio, Roma

Su richiesta del Prof. Pietro Lucisano, segnaliamo il convegno “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa”.
Il convegno si svolgerà dal 10.05.2019 al 11.05.2019 a Roma, presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (via dei Marsi, 78).
Attualmente, aspetti rilevanti del processo di insegnamento-apprendimento, compresi quelli riguardanti i processi valutativi, sono esplorati ed analizzati con i metodi e le tecniche messe a punto all’interno della comunità di ricerca dei Learning Analytics. Rimangono tuttavia scarsamente esplorate le dimensioni pedagogiche che dovrebbero accompagnare e definire, in questo specifico ambito di ricerca, la concettualizzazione dei modelli di analisi, i criteri per accompagnare i processi decisionali legati al monitoraggio e alla valutazione “in-process” e quelli per l’accesso, la visualizzazione e la valutazione dei risultati. Il Convegno “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa”, promosso dalla SIRD e dalla SIe-L, si svolgerà a Roma il 10 e 11 maggio e intende promuovere un dibattito su alcune delle questioni emergenti nella comunità scientifica dei Learning Analytics nella convinzione che la pedagogia possa e debba dare un contributo importante sia nell’orientare la ricerca sia nella costruzione, in Italia, di una rete di studiosi e di istituzioni interessati a sviluppare indagini ed esperienze significative in questo nuovo e promettente settore. Il convegno sarà articolato in gruppi di lavoro (sezioni tematiche) nei quali verrà focalizzata l’attenzione sulle seguenti questioni:

  • l’incremento della conoscenza sulle differenti applicazioni dei LA nella didattica; i principi pedagogici per massimizzare il successo delle attività di insegnamento/apprendimento
  • esperienze nei sistemi online (LMS e MOOCs); sistemi e strumenti valutativi nei sistemi online; esperienze relative ai LA in Italia

Per maggiori informazioni: https://www.sird.it/sird-sie-l-international-conference-2019/

 

Convegno Internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale” – 15-17 novembre, Rimini

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale” – 15-17 novembre, Rimini

Su richiesta dei Proff. Dario Ianes, Andrea Canevaro e Roberta Caldin, segnaliamo il XII convegno internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale”.
Il convegno si svolgerà dal 15.11.2019 al 17.11.2019 a Rimini.
Per maggiori informazioni: https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione-2019/Home.

Locandina

Convegno internazionale “Lifelong and lifewide learning and education. Spagna e Italia a confronto” – 13 novembre, Roma

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Lifelong and lifewide learning and education. Spagna e Italia a confronto” – 13 novembre, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Gabriella Aleandri, segnaliamo il convegno internazionale “Lifelong and lifewide learning and education. Spagna e Italia a confronto”.
Il convegno si svolgerà in data 13.11.2018 dalle ore 10.00 alle ore 18.30 a Roma, presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).

Locandina