Tutti i post in Convegni

Convegno internazionale “‘L’essere umano non è chiamato a vivere, ma a ‘vivere bene”. L’impegno educativo di un maestro per la costruzione della vita buona (Giuseppe Mari 1965-2018)” – 7 dicembre, Mestre (Ve)

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “‘L’essere umano non è chiamato a vivere, ma a ‘vivere bene”. L’impegno educativo di un maestro per la costruzione della vita buona (Giuseppe Mari 1965-2018)” – 7 dicembre, Mestre (Ve)

Su richiesta del Prof. Emanuele Balduzzi, segnaliamo il convegno internazionale “‘L’essere umano non è chiamato a vivere, ma a ‘vivere bene”. L’impegno educativo di un maestro per la costruzione della vita buona (Giuseppe Mari 1965-2018)”.
Il convegno si terrà in data 07.12.2019 dalle ore 09.00 alle ore 17.30 a Mestre (Ve), presso l’Aula Magna del campus di Mestre dell’Università degli Studi di Venezia (via dei Salesiani, 15).
Il convegno vedrà la presenza di relatori italiani e stranieri, che hanno avuto in passato esperienze di collaborazione con il Prof. Mari, si avvicineranno ad alcune tematiche di ricerca a lui care con lo scopo di presentare, anche alle luce di riflessioni e studi personali, quei guadagni educativi oggi particolarmente propositivi e fecondi.

Locandina

Convegno ECER 2020 “Educational Research (Re)connecting Communities” – 25-28 agosto 2020, Glasgow (UK)

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno ECER 2020 “Educational Research (Re)connecting Communities” – 25-28 agosto 2020, Glasgow (UK)

Su richiesta della Prof.ssa Elisabetta Biffi, segnaliamo il convegno ECER 2020 “Educational Research (Re)connecting Communities”.
Il convegno si terrà dal 25.08.2020 al 28.08.2020 a Glasgow (UK).
The ECER (European Conference on Educational Research) 2020 in Glasgow intends to interrogate the capacity of educational research to address the complexity of the challenges that are encountered in connecting and reconnecting communities in contemporary Europe
Per maggiori informazioni: https://eera-ecer.de/ecer-2020-glasgow/

Call

Convegno “Il bene comune a Milano. Costruire valore sociale e prossimità educativa” – 4 dicembre, Milano

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Il bene comune a Milano. Costruire valore sociale e prossimità educativa” – 4 dicembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Marisa Musaio, segnaliamo il convegno “Il bene comune a Milano. Costruire valore sociale e prossimità educativa”.
Il convegno si terrà in data 04.12.2019 dalle ore 09.30 alle ore 13.00 a Milano, presso la Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
Dopo i saluti istituzionali della Prorettrice Sciarrone Alibrandi, di S.E.R. Monsignor Mario Delpini, dei Presidi di Facoltà Proff. Luigi Pati, Domenico Bodega e Guido Merzoni, dell’Assessore regionale Stefano Bolognini e dell’Assessore comunale Gabriele Rabaiotti, il Convegno vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell’architetto Stefano Boeri, del Prof. Ivo Lizzola, di economisti, imprenditori sociali e referenti di associazioni attive nei processi di rigenerazione umana e sociale nella periferia milanese.

Locandina

Convegno “Sconfinamenti della relazione. Educazione lavoro e vita affettiva” – 9 dicembre, Padova

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Sconfinamenti della relazione. Educazione lavoro e vita affettiva” – 9 dicembre, Padova

Su richiesta della Prof.ssa Carla Xodo, segnaliamo il convegno “Sconfinamenti della relazione. Educazione lavoro e vita affettiva”.
Il convegno, in collaborazione con CIRPED (Centro Italiano di Ricerca Pedagogica), si terrà in data 09.12.2019 dalle ore 09.00 alle ore 14.00 a Padova, presso la Sala delle Edicole- Palazzo del Capitanio, Dipartimento FISPPA, dell’Università degli Studi di Padova (piazza Capitaniato, 3).
Il Convegno mette a fuoco il tema della relazione come struttura portante dell’azione educativa e formativa analizzata nelle molteplici configurazioni e “sconfinamenti” che assume nel nostro tempo: dalla relazione con l’ambiente e con le altre specie alla relazione di lavoro fino alla relazione romantica e famigliare.
Nella prima parte della giornata, interverranno Carla Xodo, Mirca Benetton, Roberto Marchesini, Melania Bortolotto e Andrea Porcarelli.
Nell’ambito della tavola rotonda, presieduta dal prof. Giuseppe Zago, verrà presentato il volume “Relazione romantica e formazione sentimentale. Esperienze, conoscenze, rappresentazioni e valori dei giovani in campo affettivo-sessuale”. Interverranno i Proff. Elsa M. Bruni, Alessandro Mariani, Luigino Binanti.

Locandina

Convegno “Quale scuola per quale società” – 9 dicembre, Roma

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Quale scuola per quale società” – 9 dicembre, Roma

Su richiesta del Prof. Massimiliano Fiorucci, segnaliamo il convegno “Quale scuola per quale società”.
Il convegno si terrà in data 09.12.2019 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 a Roma, presso l’Aula Volpi, Dipartimento di Scienze della formazione, dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro pretorio, 20).
Convegno organizzato In occasione dell’uscita dell’Almanacco della scuola di MicroMega per interrogare il complesso sistema scolastico italiano, tra elementi positivi e criticità.
Ospitato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dall’Università Roma Tre, l’incontro scientifico nasce dalla fruttuosa collaborazione tra la rivista diretta da Paolo Flores d’Arcais e Massimiliano Fiorucci, direttore del Dipartimento. L’obiettivo del convegno, che verrà suddiviso in due panel e vedrà gli interventi di illustri esperti, studiosi ed accademici, sarà riposizionare al centro del dibattito pubblico e scientifico il tema del ruolo assegnato al sistema d’istruzione e formazione nelle società contemporanee.

Locandina

International Final Conference “Hostis-Hospes. Connecting People for a Europe of Diversities” – 27-28 maggio, Enna

Categorie: Convegni
Commenti disabilitati su International Final Conference “Hostis-Hospes. Connecting People for a Europe of Diversities” – 27-28 maggio, Enna

Su richiesta dei Proff. Marinella Muscarà, Giuseppe Burgio, Viviana La Rosa e Maria Tomarchio, segnaliamo l’International Final Conference del progetto di ricerca internazionale “Hostis-Hospes. Connecting People for a Europe of Diversities”.
L’International Final Conference si terrà dal 27.05.2019 al 28.05.2019 a Enna, presso l’Auditorium “Scelfo” dell’Università degli Studi di Enna (viale delle Olimpiadi).
Il progetto è finanziato dall’European Union’s Rights, Equality and Citizenship Programme (2014-2020) e saranno presentati i primi esiti della ricerca e l’Osservatorio sulle migrazioni minorili e l’inclusione sociale in Sicilia.

Brochure

Convegno internazionale “Lifelong and lifewide learning and education. Spagna e Italia a confronto” – 13 novembre, Roma

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Lifelong and lifewide learning and education. Spagna e Italia a confronto” – 13 novembre, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Gabriella Aleandri, segnaliamo il convegno internazionale “Lifelong and lifewide learning and education. Spagna e Italia a confronto”.
Il convegno si svolgerà in data 13.11.2018 dalle ore 10.00 alle ore 18.30 a Roma, presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).

Locandina

Convegno “La rivoluzione bolscevica del 1917. Educazione e politica – problemi e eredità” – 22-23 novembre, Parma

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “La rivoluzione bolscevica del 1917. Educazione e politica – problemi e eredità” – 22-23 novembre, Parma

Su richiesta della Prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo il convegno “La rivoluzione bolscevica del 1917. Educazione e politica – problemi e eredità”.
Il convegno si svolgerà dal 22.11.2018 al 23.11.2018 a Parma, presso la sede della Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi (Borgo Schizzati, 3).
La SPES, Società di Politica Educazione Storia, con il patrocinio del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma celebra il suo terzo convegno nazionale a Parma nella sede della Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi.
Studiosi di ogni parte d’Italia converrano per riflettere su un avvenimento epocale come la rivoluzione russa del 1917 che ha segnato, in positivo e in negativo, grande parte del secolo breve. Proprio in ragione non solo di quanto concretamente accadde in Russia, ma soprattutto di come e quanto quegli avvenimenti influenzarono il dibattito politico, il confronto e lo scontro tra ideologie e idee diversamente connotate, la SPES, la Deputazione di Storia Patria per le province parmensi e il ricordato Dipartimento hanno ritenuto opportuna questa occasione di incontro e di discussione sulle sfaccetture, le articolazioni, le varie dimensioni disciplinari che questo avvenimento ha coinvolto anche e, in particolare, in considerazione dell’onda lunga che il dibattito sul comunismo reale ha sollecitato fino al 1989 ed oltre.
Per maggiori informazioni: http://www.spes.cloud.

Locandina

Convegno Internazionale “Educazione, terra, natura. Io abito qui. Io abito il mondo” – 29 novembre – 01 dicembre, Bressanone (Bolzano)

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Educazione, terra, natura. Io abito qui. Io abito il mondo” – 29 novembre – 01 dicembre, Bressanone (Bolzano)

Su richiesta della Prof.ssa Liliana Dozza, segnaliamo convegno internazionale “Educazione, terra, natura. Io abito qui. Io abito il mondo”.
Il convegno si svolgerà dal 29.11.2018 al 01.12.2018 a Bressanone (Bz), presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano (viale Ratisbona, 16).
Si comunica inoltre che la call è stata prorogata al 21 ottobre: https://eduterranatura.events.unibz.it/call/.
Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione al convegno ed il pagamento delle fee (fino al 31.10.2018 è prevista quota ridotta): https://eduterranatura.events.unibz.it/iscrizioni/.

Programma

Firenze 2017 – Atti

Categorie: Convegni
Commenti disabilitati su Firenze 2017 – Atti

Gentilissimi autori,
nella pagina è stata pubblicata la versione definitiva degli Atti del Convegno di Firenze.

VERSIONE DEFINITIVA

Atti del Convegno

00 – Prime pagine – 000I-XVIII

01 – Saluti. Ulivieri – 0XIX-XXVIII

02 – Gruppo 1 – 001-070

03 – Gruppo 2 – 071-170

04 – Gruppo 3 – 171-300

05 – Gruppo 4 – 301-408

06 – Gruppo 5 – 409-522

07 – Gruppo 6 – 523-600

08 – Gruppo 7 – 601-666

09 – Gruppo 8 – 667-788

10 – Gruppo 9 – 789-904

11 – Gruppo 10 – 905-994

12 – Gruppo 11 – 995-1062

13 – Gruppo 12 – 1063-1142