Tutti i post in Convegni

Convegno SIRD-SIe-L “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa” 10-11 maggio, Roma

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno SIRD-SIe-L “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa” 10-11 maggio, Roma

Su richiesta del Prof. Pietro Lucisano, segnaliamo il convegno “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa”.
Il convegno si svolgerà dal 10.05.2019 al 11.05.2019 a Roma, presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (via dei Marsi, 78).
Attualmente, aspetti rilevanti del processo di insegnamento-apprendimento, compresi quelli riguardanti i processi valutativi, sono esplorati ed analizzati con i metodi e le tecniche messe a punto all’interno della comunità di ricerca dei Learning Analytics. Rimangono tuttavia scarsamente esplorate le dimensioni pedagogiche che dovrebbero accompagnare e definire, in questo specifico ambito di ricerca, la concettualizzazione dei modelli di analisi, i criteri per accompagnare i processi decisionali legati al monitoraggio e alla valutazione “in-process” e quelli per l’accesso, la visualizzazione e la valutazione dei risultati. Il Convegno “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa”, promosso dalla SIRD e dalla SIe-L, si svolgerà a Roma il 10 e 11 maggio e intende promuovere un dibattito su alcune delle questioni emergenti nella comunità scientifica dei Learning Analytics nella convinzione che la pedagogia possa e debba dare un contributo importante sia nell’orientare la ricerca sia nella costruzione, in Italia, di una rete di studiosi e di istituzioni interessati a sviluppare indagini ed esperienze significative in questo nuovo e promettente settore. Il convegno sarà articolato in gruppi di lavoro (sezioni tematiche) nei quali verrà focalizzata l’attenzione sulle seguenti questioni:

  • l’incremento della conoscenza sulle differenti applicazioni dei LA nella didattica; i principi pedagogici per massimizzare il successo delle attività di insegnamento/apprendimento
  • esperienze nei sistemi online (LMS e MOOCs); sistemi e strumenti valutativi nei sistemi online; esperienze relative ai LA in Italia

Per maggiori informazioni: https://www.sird.it/sird-sie-l-international-conference-2019/

 

Convegno Internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale” – 15-17 novembre, Rimini

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale” – 15-17 novembre, Rimini

Su richiesta dei Proff. Dario Ianes, Andrea Canevaro e Roberta Caldin, segnaliamo il XII convegno internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale”.
Il convegno si svolgerà dal 15.11.2019 al 17.11.2019 a Rimini.
Per maggiori informazioni: https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione-2019/Home.

Locandina

Convegno internazionale “La formazione degli insegnanti della scuola secondaria in contesti con forte presenza migratoria. Metodologie ed esperienze” – 26 febbraio, Firenze

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “La formazione degli insegnanti della scuola secondaria in contesti con forte presenza migratoria. Metodologie ed esperienze” – 26 febbraio, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Raffaella Biagioli, segnaliamo il convegno internazionale “La formazione degli insegnanti della scuola secondaria in contesti con forte presenza migratoria. Metodologie ed esperienze”.
Il convegno si svolgerà in data 26.02.2019 dalle ore 09.00 alle ore 13.30 a Firenze, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
Nella società pluralistica e complessa è indispensabile che gli insegnanti acquisiscano competenze di comunicazione interculturale, apprendendo che i conflitti, gli stereotipi e i pregiudizi non sono eliminabili dall’esistenza umana: è fondamentale e ineludibile imparare a riconoscerli e a gestirli in maniera adeguata e opportuna.
La scuola multiculturale dovrà aprirsi a nuove realtà per costruire percorsi di accoglienza che intercettino le reali difficoltà dei ragazzi, elaborando percorsi nuovi e integrati. Chi vive compiti educativi ha bisogno di assumere l’osservazione come chiave di lettura della sua partecipazione al nuovo contesto perché non bastano le intenzioni e la volontà, ma occorre curare anche gli aspetti organizzativi. Di fronte a situazioni problematiche è possibile scoprire qualcosa di utile per il singolo, ma anche per tutti.
Il Convegno, infatti, vuole fornire un contributo per costruire e ricercare percorsi e itinerari didattici che forniscano le competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi per tutti e per ciascuno.
Le strategie educative e didattiche pianificate e condivise devono essere portate avanti in maniera coerente da tutti gli attori del progetto di inclusione. Si dovrà considerare la nuova composizione della società come un’opportunità per affrontare, anche in ambito scolastico e in modo concreto, il tema della cittadinanza attiva e dell’inclusione in un’ottica realmente democratica.
Per maggiori informazioni: https://www.scifopsi.unifi.it/vp-392-seminari-e-workshop-forlilpsi-2019.html.

Locandina

Convegno “Relational and emotional competences at school” – 28 febbraio, Napoli

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Relational and emotional competences at school” – 28 febbraio, Napoli

Su richiesta della Prof.ssa Antonia Cunti, segnaliamo l’evento/convegno “Relational and emotional competences at school”.
L’evento/convegno si svolgerà in data 28.02.2019 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 a Napoli, presso la Villa Doria D’Angri dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” (via Petrarca, 80).
Il convegno è incentrato sul training del Progetto R.E.C., che ha come prerogativa fondamentale la promozione in chiave sistemica delle competenze emotive e relazionali nel contesto scolastico. Il coinvolgimento di insegnanti, quali destinatari diretti del training, di studenti e della scuola nel suo insieme risponde all’obiettivo di modificare la cultura dell’organizzazione scolastica. Il percorso formativo del Progetto ha coinvolto 55 gruppi di insegnanti tra i diversi Paesi partner (Bulgaria, Italia, Norvegia, Romania, Slovenia).
Per maggiori informazioni: https://recatschool.eu.

Locandina

 

Convegno internazionale “Lifelong and lifewide learning and education. Spagna e Italia a confronto” – 13 novembre, Roma

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Lifelong and lifewide learning and education. Spagna e Italia a confronto” – 13 novembre, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Gabriella Aleandri, segnaliamo il convegno internazionale “Lifelong and lifewide learning and education. Spagna e Italia a confronto”.
Il convegno si svolgerà in data 13.11.2018 dalle ore 10.00 alle ore 18.30 a Roma, presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).

Locandina

Convegno “La rivoluzione bolscevica del 1917. Educazione e politica – problemi e eredità” – 22-23 novembre, Parma

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “La rivoluzione bolscevica del 1917. Educazione e politica – problemi e eredità” – 22-23 novembre, Parma

Su richiesta della Prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo il convegno “La rivoluzione bolscevica del 1917. Educazione e politica – problemi e eredità”.
Il convegno si svolgerà dal 22.11.2018 al 23.11.2018 a Parma, presso la sede della Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi (Borgo Schizzati, 3).
La SPES, Società di Politica Educazione Storia, con il patrocinio del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma celebra il suo terzo convegno nazionale a Parma nella sede della Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi.
Studiosi di ogni parte d’Italia converrano per riflettere su un avvenimento epocale come la rivoluzione russa del 1917 che ha segnato, in positivo e in negativo, grande parte del secolo breve. Proprio in ragione non solo di quanto concretamente accadde in Russia, ma soprattutto di come e quanto quegli avvenimenti influenzarono il dibattito politico, il confronto e lo scontro tra ideologie e idee diversamente connotate, la SPES, la Deputazione di Storia Patria per le province parmensi e il ricordato Dipartimento hanno ritenuto opportuna questa occasione di incontro e di discussione sulle sfaccetture, le articolazioni, le varie dimensioni disciplinari che questo avvenimento ha coinvolto anche e, in particolare, in considerazione dell’onda lunga che il dibattito sul comunismo reale ha sollecitato fino al 1989 ed oltre.
Per maggiori informazioni: http://www.spes.cloud.

Locandina

Convegno “La religiosa come testimone del ‘genio’ femminile” – 10 novembre, Milano

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “La religiosa come testimone del ‘genio’ femminile” – 10 novembre, Milano

Su richiesta del Prof. Giuseppe Mari, segnaliamo il convegno “La religiosa come testimone del ‘genio’ femminile”.
Il convegno si svolgerà in data 10.11.2018 dalle ore 09.30 alle 12.00 a Milano, presso la Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).

Locandina

Convegno Internazionale “Educazione, terra, natura. Io abito qui. Io abito il mondo” – 29 novembre – 01 dicembre, Bressanone (Bolzano)

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Educazione, terra, natura. Io abito qui. Io abito il mondo” – 29 novembre – 01 dicembre, Bressanone (Bolzano)

Su richiesta della Prof.ssa Liliana Dozza, segnaliamo convegno internazionale “Educazione, terra, natura. Io abito qui. Io abito il mondo”.
Il convegno si svolgerà dal 29.11.2018 al 01.12.2018 a Bressanone (Bz), presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano (viale Ratisbona, 16).
Si comunica inoltre che la call è stata prorogata al 21 ottobre: https://eduterranatura.events.unibz.it/call/.
Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione al convegno ed il pagamento delle fee (fino al 31.10.2018 è prevista quota ridotta): https://eduterranatura.events.unibz.it/iscrizioni/.

Programma

Firenze 2017 – Atti

Categorie: Convegni
Commenti disabilitati su Firenze 2017 – Atti

Gentilissimi autori,
nella pagina è stata pubblicata la versione definitiva degli Atti del Convegno di Firenze.

VERSIONE DEFINITIVA

Atti del Convegno

00 – Prime pagine – 000I-XVIII

01 – Saluti. Ulivieri – 0XIX-XXVIII

02 – Gruppo 1 – 001-070

03 – Gruppo 2 – 071-170

04 – Gruppo 3 – 171-300

05 – Gruppo 4 – 301-408

06 – Gruppo 5 – 409-522

07 – Gruppo 6 – 523-600

08 – Gruppo 7 – 601-666

09 – Gruppo 8 – 667-788

10 – Gruppo 9 – 789-904

11 – Gruppo 10 – 905-994

12 – Gruppo 11 – 995-1062

13 – Gruppo 12 – 1063-1142

Convegno “I confini della città. Cittadinanza e partecipazione tra spinte capitalistiche e creazione sociale” – 15 giugno, Verona

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “I confini della città. Cittadinanza e partecipazione tra spinte capitalistiche e creazione sociale” – 15 giugno, Verona

Su richiesta della Prof.ssa Antonia De Vita, segnaliamo il convegno “I confini della città. Cittadinanza e partecipazione tra spinte capitalistiche e creazione sociale”.
Il convegno si svolgerà in data 15.06.2018 dalle ore 09.45 alle 16.00 a Verona, presso l’Aula T.1 dell’Università degli Studi di Verona (viale dell’Università) e al suo interno interverrà la Senatrice Prof.ssa Vanna Iori. La giornata affronterà il tema della partecipazione e delle nuove pratiche di cittadinanza in ambito urbano. Porteranno il loro contributo ricercatrici e ricercatori che da anni intrecciano esperienza sui territori, riflessione teorica e relazioni con istituzioni europee.

Locandina