Tutti i post in Convegni

Convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 Maggio, Reggio Emilia

Categorie: 2020, Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 Maggio, Reggio Emilia

Su richiesta dei proff. Nicola Barbieri e Carlo Cappa, segnaliamo il convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control”.
Il convegno si terrà dal 25.05.2020 al 29.05.2020 a Reggio Emilia, presso presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Il convegno prevederà la presenza di studiosi e studiose di grande prestigio internazionale come Chiara Saraceno (Università degli Studi di Torino), Peter Moss (Institute of Education, University College London), Carla Rinaldi (Presidente della Fondazione “Loris Malaguzzi”) e Radhika Gorur (Deakin University, Australia). È inoltre previsto un evento presso il Centro Internazionale “Loris Malaguzzi”: Reggio Emilia è rinomata per il suo sistema educativo per la prima infanzia (nidi e scuole dell’infanzia) e il convegno coincide con il centenario della nascita di Loris Malaguzzi, per cui sarà una bella occasione per celebrarlo in un contesto internazionale. Vi invitiamo pertanto a prendere visione del sito e a sottoporre alla segreteria del convegno il tuo abstract, entro il 05.03.2020, nuova data di scadenza per la loro presentazione. Il convegno non si rivolge solo a docenti universitari o studiosi appartenenti a organismi internazionali, ma vuole anche dare l’opportunità alle agenzie educative locali di presentare, in un contesto internazionale, il loro operato e la loro vision pedagogica. Per qualunque informazione, potete scrivere all’indirizzo cese2020@unimore.it. Si ringraziano la SIPED e la SICESE per aver dato il patrocinio a questo convegno.
Per maggiori informazioni: https://www.cese2020.unimore.it

Call

Conferenza Internazionale “Research On Educational Neuroscience 2020” – 21-22 Maggio, Roma

Categorie: 2020, Convegni, News
Commenti disabilitati su Conferenza Internazionale “Research On Educational Neuroscience 2020” – 21-22 Maggio, Roma

Su richiesta del prof. Francesco Peluso Cassese, segnaliamo la conferenza internazionale “Research On Educational Neuroscience 2020”.
La conferenza si terrà dal 21.05.2020 al 22.05.2020 a Roma, presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano, Telematica – Roma.
L’evento intende offrire uno spazio di dibattito e confronto sul tema delle neuroscienze applicate alla didattica e, più in generale, all’educazione in contesti evolutivi e di long-life learning. Lo scopo è quello di riflettere sul contributo delle neuroscienze in ambito didattico-pedagogico, analizzandone lo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo.
La call for papers scade il 15.03.2020.
Per maggiori informazioni: http://www.renconference.it

Call

Call for papers per il Convegno internazionale “Rosmini e la pedagogia” – 15-16 ottobre, Trento

Categorie: 2020, Convegni, News
Commenti disabilitati su Call for papers per il Convegno internazionale “Rosmini e la pedagogia” – 15-16 ottobre, Trento

Su richiesta del prof. Fulvio De Giorgi, segnaliamo la call for papers per il Convegno internazionale “Rosmini e la pedagogia”.
Il convegno, promosso dal Centro Studi e Ricerche “Antonio Rosmini”, si terrà dal 15.10.2020 al 16.10.2020 a Trento, presso l’Università degli Studi di Trento.
Le domande dei candidati dovranno essere inviate entro le ore 12 del 24.07.2020 all’indirizzo info@centrostudirosmini.it.

Call

Convegno “Professione insegnante. Quali strategie per la formazione?” – 15-17 giugno, Napoli

Categorie: 2020, Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Professione insegnante. Quali strategie per la formazione?” – 15-17 giugno, Napoli

Su richiesta della prof.ssa Maura Striano, segnaliamo il convegno “Professione insegnante. Quali strategie per la formazione?”.
Il convegno, organizzato congiuntamente da GEO e dalla CRUI, si terrà dal 15.06.2020 al 17.06.2020 a Napoli, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
La formazione degli insegnanti è riconosciuta fattore strategico dalla Commissione Europea e dall’OCSE; è inserita negli obiettivi di Lisbona, UE 2020, e nell’Agenda 2030. Seguendo le indicazioni dei Consigli dei Ministri europei essa è stata organizzata nei diversi Paesi Europei con un percorso universitario professionalizzante coerente ed organico. In Italia si sono attuate dal 2000 proposte differenziate a volte contraddittorie con una modalità che non ha consentito alle università un impegno istituzionale programmatico. Ciò è diventato un’urgenza per le università e per il nostro Paese. La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) ha condiviso questa valutazione e deciso di condividere l’organizzazione di un Convegno su questo tema. A partire dai contributi scritti della comunità universitaria si tratta di affrontare aspetti specifici, suggeriti dall’esperienza, frutto del lavoro di confronto, discussione, elaborazione e sperimentazione delle università italiane per individuare principi e valori condivisi da porre alla base delle scelte future in merito alla formazione iniziale degli insegnanti. L’architettura dell’iniziativa scientifica comprende tre sezioni fondamentali: I contributi dei Rettori – I Rettori delle università italiane saranno invitati a presentare in sessione plenaria i loro contributi in base all’esperienza, su cui chiamare a riflettere la comunità accademica, i fruitori (insegnanti), i docenti universitari, i decisori politici (MIUR, CRUI, Assessorati Regionali), le associazioni qualificate degli insegnanti, i valutatori (ANVUR) in una architettura che comprende riflessioni istituzionali, di elaborazione di documenti (in appositi tavoli tematici/ disciplinari) e di trasferimento ai decisori istituzionali delle idee, proposte, criticità emerse dal convegno. I contributi dei Delegati Rettorali – in primis i Delegati alla didattica saranno invitati a presentare in sessione plenaria le esperienze e le riflessioni in merito alla Formazione Insegnanti. Tavoli di lavoro disciplinari – I contributi dei partecipanti al Convegno saranno discussi in Tavoli di lavoro disciplinari, organizzati per macro-aree. Prima del convegno sarà cura della segreteria scientifica condividere la grigia di discussione con coloro che si sono registrati e hanno inviato un contributo scritto accettato. L’incisività del risultato sarà dettata dal lavoro preliminare che permette di superare la mera relazione individuale per portare la discussione e la riflessione oltre il singolo contributo.
Per maggiori informazioni: http://bit.ly/geo-napoli

Documento

Convegno internazionale “Teaching, assessment and innovation in university” – 12-13 marzo, Bari

Categorie: 2020, Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Teaching, assessment and innovation in university” – 12-13 marzo, Bari

Su richiesta della prof.ssa Loredana Perla, segnaliamo il convegno internazionale “Teaching, assessment and innovation in university”.
Il convegno si terrà dal 12.03.2020 al 13.03.2020 a Bari, presso l’Aula Magna del Palazzo Ateneo dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (piazza Umberto I, 1).
Il convegno ha l’obiettivo di sviluppare una riflessione sulla Didattica universitaria abbracciando gli aspetti organizzativi e professionali che concorrono alla realizzazione di un contesto inclusivo ed efficace per la qualità della formazione superiore. Le logiche che informano l’iniziativa vedono il docente universitario come figura fondamentale rispetto ai processi di qualificazione di una didattica a misura delle studentesse e degli studenti. Egli appare oggi un professionista dai molteplici profili connessi alla ricerca, all’insegnamento e all’organizzazione, fra loro strutturalmente interagenti, per i quali necessitano strategie di supporto e valorizzazione in grado di identificare, raccordare e potenziare le capacità di innovazione metodologica e culturale presenti nelle comunità e nelle strutture accademiche. Su tale linea, risulta quanto mai necessario sviluppare un dibattito che ponga in dialogo il contesto nazionale con quello internazionale e, al tempo stesso, le scelte strategico-valoriali con la pratica sul campo e i suoi risultati, in vista di una adeguata ricollocazione dei rapporti fra professionalità, organizzazione e innovazione. Nello specifico, i lavori si focalizzeranno sull’analisi dei modelli adottati in ambito internazionale e nazionale per il sostegno alla qualità professionale del docente universitario, in rapporto a significative ricadute a livello di pratica didattica e di azione di insegnamento apprendimento, puntando alla relazione fra ammodernamento di sistemi, orientamenti strategici, ricerca scientifica ed esiti nei vari ambiti di intervento. Particolare rilevanza assumerà il confronto allargato fra le diverse esperienze che stanno prendendo corpo in numerosi contesti didattici, professionali e istituzionali universitari a livello nazionale. Il Convegno sarà articolato in sei sessioni parallele nelle quali verrà focalizzata l’attenzione sulle seguenti questioni:

  • Sessione 1 – Esperienze di formazione e valorizzazione dell’attività didattica
  • Sessione 2 – Innovazione e qualificazione dell’attività di insegnamento-apprendimento: modelli, ambienti, dispositivi, strumenti
  • Sessione 3 – Università e territorio: la terza missione del docente universitario
  • Sessione 4 – Azioni, strategie e strutture di Ateneo per la professionalità docente
  • Sessione 5 – Progettazione e formazione nell’Open Education
  • Sessione 6 – La mediazione nella didattica universitaria on-line

È possibile contribuire con un abstract secondo le modalità call for paper indicate nel sito della SIRD. I full paper selezionati saranno pubblicati dalla Franco Angeli.

Locandina

Convegno “Norberto Galli. Ricordo di un maestro” – 13 marzo, Milano

Categorie: 2020, Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Norberto Galli. Ricordo di un maestro” – 13 marzo, Milano

Su richiesta dei proff. Luigi Pati e Simonetta Polenghi, segnaliamo il convegno “Norberto Galli. Ricordo di un maestro”.
Il convegno si terrà in data 13.03.2020 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 a Milano, presso la Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1)

Locandina

Conferenza “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 maggio, Reggio Emilia

Categorie: 2020, Convegni, News
Commenti disabilitati su Conferenza “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 maggio, Reggio Emilia

Su richiesta del prof. Nicola Barbieri, segnaliamo la XXXIX Conferenza biennale della Comparative Education Society in Europe (CESE) dal titolo “Communities and Education in an Era of Accountability and Control”.
La conferenza si terrà dal 25.05.2020 al 29.05.2020 a Reggio Emilia.
Per il grande interesse dimostrato e per dare al maggior numero possibile di studiosi italiani e stranieri di partecipare, la data per la presentazione degli abstract è stata posticipata dall’originario 15.02.2020 alle ore 12.00 del 05.03.2020.
Tutte le informazioni si trovano sul sito http://www.cese2020.unimore.it

Locandina

Convegno “Biennale dell’educazione al patrimonio 2020 (BEP20)” – 30-31 marzo e 1 aprile, Foggia

Categorie: 2020, Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Biennale dell’educazione al patrimonio 2020 (BEP20)” – 30-31 marzo e 1 aprile, Foggia

Su richiesta dei proff. Anna Dipace e Pierpaolo Limone, segnaliamo il convegno “Biennale dell’educazione al patrimonio 2020 (BEP20)”.
Il convegno si terrà dal 30.03.2020 al 01.04.2020 a Foggia, presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Foggia (via Casa Nutrizione).
La Biennale dell’educazione al patrimonio 2020 (BEP20) – unica nel suo genere in Italia – che inaugura una serie di convegni internazionali in cui la comunità scientifica mondiale che si occupa di educazione al patrimonio propone temi di riflessione e futuri ambiti di ricerca.
Nel convegno saranno valorizzate sia le ricerche e le esperienze significative, sia gli sviluppi e le applicazioni tecnologiche che sostengono l’educazione al patrimonio.
Il fil rouge di questa prima edizione della Biennale sarà l’educazione al patrimonio come strumento di recupero dello svantaggio sociale. Questo tema sarà il punto di incontro e la cassa di risonanza per le ricerche, le esperienze, le applicazioni tecnologiche che stanno favorendo lo sviluppo delle potenzialità educative in cinque principali ambiti tematici:

  • Patrimonio culturale e territorio
  • Patrimonio culturale e tipologie di pubblico
  • Patrimonio culturale e tecnologie
  • Patrimonio culturale e apprendimento
  • Patrimonio culturale e valutazione

Per l’occasione sono state indette una call for paper e una call for doctoral thesis.
Per ulteriori informazioni: http://www.gobep.it/index.php/it/

Comunicato

International Final Conference “Hostis-Hospes. Connecting People for a Europe of Diversities” – 27-28 maggio, Enna

Categorie: Convegni
Commenti disabilitati su International Final Conference “Hostis-Hospes. Connecting People for a Europe of Diversities” – 27-28 maggio, Enna

Su richiesta dei Proff. Marinella Muscarà, Giuseppe Burgio, Viviana La Rosa e Maria Tomarchio, segnaliamo l’International Final Conference del progetto di ricerca internazionale “Hostis-Hospes. Connecting People for a Europe of Diversities”.
L’International Final Conference si terrà dal 27.05.2019 al 28.05.2019 a Enna, presso l’Auditorium “Scelfo” dell’Università degli Studi di Enna (viale delle Olimpiadi).
Il progetto è finanziato dall’European Union’s Rights, Equality and Citizenship Programme (2014-2020) e saranno presentati i primi esiti della ricerca e l’Osservatorio sulle migrazioni minorili e l’inclusione sociale in Sicilia.

Brochure

Convegno internazionale “Lifelong and lifewide learning and education. Spagna e Italia a confronto” – 13 novembre, Roma

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Lifelong and lifewide learning and education. Spagna e Italia a confronto” – 13 novembre, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Gabriella Aleandri, segnaliamo il convegno internazionale “Lifelong and lifewide learning and education. Spagna e Italia a confronto”.
Il convegno si svolgerà in data 13.11.2018 dalle ore 10.00 alle ore 18.30 a Roma, presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).

Locandina