Tutti i post in Convegni

Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura. Conoscenza Complessità Sostenibilità”- 26 novembre – 3 dicembre

Categorie: 2020, Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura. Conoscenza Complessità Sostenibilità”- 26 novembre – 3 dicembre

Su richiesta della prof.ssa Liliana Dozza, segnaliamo il convegno internazionale “Educazione Terra Natura. Conoscenza Complessità Sostenibilità”.
Il convegno internazionale, giunto alla sua 5° edizione e promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, si terrà nei giorni 26–27 e 30.11.2020, 01–02–03.12.2020 dalle 14.30 alle 17.30 e, per adeguarsi alla situazione corrente, si svolgerà online con sessioni sincrone.
Il Convegno si rivolge a differenti pubblici: sia a ricercatori universitari sia a insegnanti di ogni ordine e grado e a educatori impegnati nella scuola e nelle opportunità intenzionalmente formative del fuori-scuola. La parola Educazione, connessa con Terra e Natura, è una parola che si fa progetto di azione e cambiamento. Desideriamo comprendere e conservare la vera rete della vita: una rete fatta di interrelazioni visibili e invisibili. Desideriamo costruire insieme un cambiamento basato sulla consapevolezza che la Terra è un organismo vivente: è sensibile ai comportamenti degli esseri che la abitano, offre risorse e ricchezze (diversità biologiche, culturali, linguistiche) e al contempo soffre di grandi fragilità (pregiudizi sulle differenze, predazione e iniqua distribuzione delle risorse, vite di scarto). Per questo, ci chiediamo: che cosa posso, che cosa possiamo fare per uno sviluppo sostenibile dell’essere del Pianeta? Possiamo cambiare il nostro modo di vivere? Possiamo adattarci ai cambiamenti del Pianeta? Dovremmo cambiare il nostro modo di insegnare e apprendere e imparare a connettere, piuttosto che a disgiungere? Possiamo immaginare modi ecologici e sostenibili di abitare la Terra? Una cosa sappiamo: «Dobbiamo fare in modo che i nostri gesti contribuiscano alla dolcezza del mondo in cui viviamo» (Thoreau, 1854). Quattro sono i temi di riflessione:

  1. conoscenza e complessità
  2. cambiare paradigma
  3. diversità disuguaglianze diritti
  4. emergenza e resilienza

Call for Papers. Le proposte di contributo dovranno pervenire entro mercoledì 23.09.2020 agli indirizzi monica.parricchi@unibz.it e michele.cagol@unibz.it nella forma di abstract di max. 200 parole (in inglese, italiano o tedesco). Gli abstract accettati saranno presentati il 30.11.2020 e il 01.12.2020 nelle sessioni seminariali parallele. Premio MultiLab agli alunni e alle classi – dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore – partecipanti al Concorso di racconti brevi.

Brochure

International Final Conference “Hostis-Hospes. Connecting People for a Europe of Diversities” – 27-28 maggio, Enna

Categorie: Convegni
Commenti disabilitati su International Final Conference “Hostis-Hospes. Connecting People for a Europe of Diversities” – 27-28 maggio, Enna

Su richiesta dei Proff. Marinella Muscarà, Giuseppe Burgio, Viviana La Rosa e Maria Tomarchio, segnaliamo l’International Final Conference del progetto di ricerca internazionale “Hostis-Hospes. Connecting People for a Europe of Diversities”.
L’International Final Conference si terrà dal 27.05.2019 al 28.05.2019 a Enna, presso l’Auditorium “Scelfo” dell’Università degli Studi di Enna (viale delle Olimpiadi).
Il progetto è finanziato dall’European Union’s Rights, Equality and Citizenship Programme (2014-2020) e saranno presentati i primi esiti della ricerca e l’Osservatorio sulle migrazioni minorili e l’inclusione sociale in Sicilia.

Brochure

Convegno internazionale “Lifelong and lifewide learning and education. Spagna e Italia a confronto” – 13 novembre, Roma

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Lifelong and lifewide learning and education. Spagna e Italia a confronto” – 13 novembre, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Gabriella Aleandri, segnaliamo il convegno internazionale “Lifelong and lifewide learning and education. Spagna e Italia a confronto”.
Il convegno si svolgerà in data 13.11.2018 dalle ore 10.00 alle ore 18.30 a Roma, presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).

Locandina

Convegno Internazionale “Educazione, terra, natura. Io abito qui. Io abito il mondo” – 29 novembre – 01 dicembre, Bressanone (Bolzano)

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Educazione, terra, natura. Io abito qui. Io abito il mondo” – 29 novembre – 01 dicembre, Bressanone (Bolzano)

Su richiesta della Prof.ssa Liliana Dozza, segnaliamo convegno internazionale “Educazione, terra, natura. Io abito qui. Io abito il mondo”.
Il convegno si svolgerà dal 29.11.2018 al 01.12.2018 a Bressanone (Bz), presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano (viale Ratisbona, 16).
Si comunica inoltre che la call è stata prorogata al 21 ottobre: https://eduterranatura.events.unibz.it/call/.
Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione al convegno ed il pagamento delle fee (fino al 31.10.2018 è prevista quota ridotta): https://eduterranatura.events.unibz.it/iscrizioni/.

Programma

Firenze 2017 – Atti

Categorie: Convegni
Commenti disabilitati su Firenze 2017 – Atti

Gentilissimi autori,
nella pagina è stata pubblicata la versione definitiva degli Atti del Convegno di Firenze.

VERSIONE DEFINITIVA

Atti del Convegno

00 – Prime pagine – 000I-XVIII

01 – Saluti. Ulivieri – 0XIX-XXVIII

02 – Gruppo 1 – 001-070

03 – Gruppo 2 – 071-170

04 – Gruppo 3 – 171-300

05 – Gruppo 4 – 301-408

06 – Gruppo 5 – 409-522

07 – Gruppo 6 – 523-600

08 – Gruppo 7 – 601-666

09 – Gruppo 8 – 667-788

10 – Gruppo 9 – 789-904

11 – Gruppo 10 – 905-994

12 – Gruppo 11 – 995-1062

13 – Gruppo 12 – 1063-1142

Convegno “I confini della città. Cittadinanza e partecipazione tra spinte capitalistiche e creazione sociale” – 15 giugno, Verona

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “I confini della città. Cittadinanza e partecipazione tra spinte capitalistiche e creazione sociale” – 15 giugno, Verona

Su richiesta della Prof.ssa Antonia De Vita, segnaliamo il convegno “I confini della città. Cittadinanza e partecipazione tra spinte capitalistiche e creazione sociale”.
Il convegno si svolgerà in data 15.06.2018 dalle ore 09.45 alle 16.00 a Verona, presso l’Aula T.1 dell’Università degli Studi di Verona (viale dell’Università) e al suo interno interverrà la Senatrice Prof.ssa Vanna Iori. La giornata affronterà il tema della partecipazione e delle nuove pratiche di cittadinanza in ambito urbano. Porteranno il loro contributo ricercatrici e ricercatori che da anni intrecciano esperienza sui territori, riflessione teorica e relazioni con istituzioni europee.

Locandina

Conferenza “Omofobia a scuola” – 9 giugno, Firenze

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Conferenza “Omofobia a scuola” – 9 giugno, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Ulivieri, segnaliamo la conferenza “Omofobia a scuola”.
La conferenza, tenuta dal prof. Franco Cambi a conclusione  del Corso di Perfezionamento annuale su “Femminicidio, violenza e globalizzazione”, si svolgerà in data 09.06.2018 a Firenze, presso l’aula A1 (I PIANO) dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).

Locandina

Convegno “Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi” – 13-14 Giugno, Roma

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi” – 13-14 Giugno, Roma

Su richiesta del Prof. Pietro Lucisano, segnaliamo il convegno “Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi”.
Il convegno si svolgerà in data 13.06.2018 e 14.06.2018 a Roma e intende promuovere una riflessione condivisa sull’attuale impianto istituzionale del sistema scolastico italiano capace di recepire il contributo della ricerca educativa, dell’esperienza degli insegnanti e delle associazioni professionali scolastiche ed educative. L’obiettivo è quello di elaborare indicazioni per articolare una proposta di revisione dell’impianto istituzionale dei cicli scolastici e dei modelli educativi, didattici e di valutazione ad esso sottesi. Tale revisione è finalizzata a rendere effettivi gli obiettivi fissati dalla Costituzione, a verificare i possibili punti di connessione/articolazione fra modellistiche standardizzate e modellistiche personalizzate di insegnamento-apprendimento al fine di accogliere, motivare ed orientare le studentesse e gli studenti valorizzandone differenze e potenzialità. Si intende promuovere una Scuola autenticamente capace di far sperimentare, attraverso una didattica partecipata e innovativa, l’integrazione delle conoscenze e le competenze di autonomia, responsabilità e soft skills sempre più richieste da una formazione critica. Il convegno sarà aperto alla partecipazione delle associazioni insegnanti alle quali sarà chiesto di contribuire alla conduzione dei gruppi di lavoro.
I contributi saranno pubblicati in un instant-book che raccoglierà i lavori presentati al convegno. Al convegno seguirà il Seminario annuale della Scuola dottorale della Sird nel quale saranno presentati i “progress” di ricerca dei dottorandi del secondo anno e gli approdi dei lavori dei dottorandi del terzo anno.
Parallelamente alla call del Convegno anche la rivista della Sird “Giornale Italiano della Ricerca Educativa” pubblicherà una call sulle tematiche oggetto dei lavori e destinata a raccogliere i migliori contributi di ricerca educativa e didattica presentati.
Il convegno sarà articolato in gruppi di lavoro. I gruppi di lavoro si focalizzeranno su cinque principali filoni:
1. Scuola 0-6;
2. Scuola comprensiva e obbligo scolastico;
3. Scuola secondaria di secondo grado;
4. La formazione professionale e i percorsi post obbligo di istruzione;
5. Scuola e lavoro.
In ciascun gruppo di lavoro saranno accettate brevi relazioni della lunghezza massima di tre cartelle (circa 8000 caratteri, bibliografia inclusa).
Per maggiori informazioni: https://www.sird.it/convegno-nazionale-sird-alla-ricerca-di-una-scuola-per-tutti-e-per-ciascuno-impianto-istituzionale-e-modelli-educativi/.

Convegno Internazionale “Institutional change for inclusion in Higher Education” – 26-27 giugno, Bucarest (Romania)

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Institutional change for inclusion in Higher Education” – 26-27 giugno, Bucarest (Romania)

Su richiesta del Prof. Fabio Dovigo, segnaliamo il convegno internazionale “Institutional change for inclusion in Higher Education”.
Il convegno, realizzato nell’ambito del progetto Erasmus+ “Accesso4All” in collaborazione con le Università di Barcellona, Bergamo, Bristol, Jyväskylä, Leiria, si svolgerà dal 26.06.2018 al 27.06.2018 a Bucarest (Romania), presso l’Università di Bucarest. Per maggiori informazioni: http://access4all.unibuc.ro.

Locandina

Convegno Internazionale “Earth 2018 digital environment for Education, ARTs and Heritage” – 5-6 luglio, Bressanone

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Earth 2018 digital environment for Education, ARTs and Heritage” – 5-6 luglio, Bressanone

Su richiesta delle Prof.sse Chiara Panciroli e Monica Parricchi, segnaliamo il convegno internazionale “Earth 2018 digital environment for Education, ARTs and Heritage”.
Il convegno si svolgerà dal 05.07.2018 al 06.07.2018 a Bressanone, presso la Libera Università di Bolzano sede di Bressanone (RatisbonaStraße, 16)
Con questa conferenza si intende mettere a confronto differenti orientamenti allo studio e al progetto degli ambienti digitali, con focus preferenziale su arte e patrimonio, al fine di unire i diversi approcci che lavorano in questo campo rilevante.
La deadline per l’invio di contributi brevi (in inglese o italiano) è il 12.05.2018, mentre per l’invio dei contributi estesi è il 01.09.2018.
Gli Atti saranno pubblicati da Springer (in lingua Inglese) e indicizzati su Scopus. Tutti i contributi saranno valutati tramite double blind peer review.

Locandina