Tutti i post in Archivio Seminari

Seminario “Nel frattempo. Transiti nel sociale” – 18 novembre, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Nel frattempo. Transiti nel sociale” – 18 novembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo il seminario “Nel frattempo. Transiti nel sociale”.
Il seminario si terrà in data 18.18.2019 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 a Milano, presso la Casa della Cultura (via Borgogna, 3).
Il seminario rivolge uno sguardo problematizzante sulla duplice identità delle istituzioni leggere, quali le comunità, sollevando alcune questioni di cruciale importanza circa il loro possibile e realistico portato educativo/emancipativo.

Locandina

Seminario di studio “Educare i bambini. Pratiche e saperi nei servizi educativi per l’infanzia” – 15 novembre, Noto (Sr)

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di studio “Educare i bambini. Pratiche e saperi nei servizi educativi per l’infanzia” – 15 novembre, Noto (Sr)

Su richiesta della Prof.ssa Caterina Sindoni, segnaliamo il seminario di studio “Educare i bambini. Pratiche e saperi nei servizi educativi per l’infanzia”.
Il seminario si terrà in data 15.11.2019 dalle ore 09.00 a Noto (Sr), presso il Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale (CUMO), sede del Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina (via A. Sofia, 78).
Il seminario, ha l’obiettivo di avviare una riflessione, anche dal punto di vista storico, sui percorsi di formazione rivolti agli educatori ed agli insegnanti che intendono lavorare nei servizi educativi, nella logica dello “zero-sei”, ma anche a tutti coloro che hanno già maturato un’esperienza professionale in questi servizi promuovendone la qualità attraverso l’elaborazione di buone prassi.
L’iniziativa, patrocinata dalla Società Italiana di Pedagogia (SIPED), dal Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa (CIRSE), dalla Società di Politica Educazione e Storia (SPES) e dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia (GNNI), fa parte delle attività didattiche promosse, per l’a.a. 2019/20, dai proff. Caterina Sindoni ed Alessandro Versace, titolari degli insegnamenti di “Pedagogia generale e dell’infanzia” nelle sedi di Messina e Noto (Corso di studi in Scienze della Formazione e della Comunicazione) .
Al Seminario di Studio, introdotto e moderato da Caterina Sindoni, interverranno: Letterio Todaro (Università di Catania); Dario De Salvo (Università di Messina); Andrea Bobbio (Università della Valle d’Aosta); Elena Mignosi (Università di Palermo); Tiziana Fornaciari e Giuseppa Messina (Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia).
Per informazioni ed iscrizioni: h.edu@unime.it

Locandina

Seminario dottorale “Le indagini internazionali tra validità e affidabilità” – 08 novembre, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario dottorale “Le indagini internazionali tra validità e affidabilità” – 08 novembre, Roma

Su richiesta dei Proff. Carlo Cappa e Cristiano Corsini, segnaliamo il seminario dottorale “Le indagini internazionali tra validità e affidabilità”.
Il seminario, organizzato nell’ambito delle attività del Dottorato in “Beni culturali, Formazione e Territorio” e introdotto e coordinato da Carlo Cappa, con le relazioni di Bruno Losito e Cristiano Corsini, si terrà in data 08.11.2019 dalle ore 11.30 alle ore 13.30 a Roma, presso la sala riunioni, IV piano, edificio B, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).

Locandina

Seminario “La scuola nelle carte d’archivio” – 11 novembre, Siracusa

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “La scuola nelle carte d’archivio” – 11 novembre, Siracusa

Su richiesta della Prof.ssa Caterina Sindoni, segnaliamo il seminario “La scuola nelle carte d’archivio”.
Il seminario, su iniziativa della prof.ssa Caterina Sindoni dell’Università degli Studi di Messina, si terrà in data 11.11.2019 dalle ore 10.00 a Siracusa, presso l’Archivio di Stato di Siracusa (via del Castro Pretorio,20).
Il seminario intende sottolineare la ricchezza del patrimonio storico-educativo custodito negli archivi provinciali. All’incontro interverranno la direttrice dell’Archivio di Stato di Siracusa, dot.ssa Tina Corridore, ed il prof. Stefano Lentini dell’Università degli Studi di Catania.

Locandina

Seminario “Il lavoro e la pedagogia del ‘900” – 5 novembre, Bergamo

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Il lavoro e la pedagogia del ‘900” – 5 novembre, Bergamo

Su richiesta del Prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo il seminario “Il lavoro e la pedagogia del ‘900”.
Il seminario si terrà in data 05.11.2019 dalle ore 14.15 a Bergamo, presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università degli Studi di Bergamo.
Durante il seminario ci sarà occasione della presentazione del volume “Giovanni Gentile e l’umanesimo del lavoro”, a cura di F. Togni, Studium, Roma 2019.

Locandina

Seminario “OUT-AUT. Costruire comunità di pratica per includere alunni con autismo a scuola” – 25 ottobre, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “OUT-AUT. Costruire comunità di pratica per includere alunni con autismo a scuola” – 25 ottobre, Milano

Su richiesta del Prof. Luigi d’Alonzo, segnaliamo il seminario “OUT-AUT. Costruire comunità di pratica per includere alunni con autismo a scuola”.
Il seminario si terrà in data 25.10.2019 dalle ore 16.30 alle ore 19.00 a Milano, presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
La prof.ssa Karen Guldberg, Full professor in Autism Studies, University of Birmingham (UK) terrà una relazione sul tema “Costruire comunità di pratica per includere gli alunni con autismo a scuola”.

Locandina

Seminario “Bene-stare nella scuola cosmopolita / Wohlbefinden in der weltoffenen Schule” – 15 novembre, Bressanone

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Bene-stare nella scuola cosmopolita / Wohlbefinden in der weltoffenen Schule” – 15 novembre, Bressanone

Su richiesta dei Proff. Monica Parricchi e Doris Kofler, segnaliamo il seminario “Bene-stare nella scuola cosmopolita / Wohlbefinden in der weltoffenen Schule”.
Il seminario si terrà in data 15.11.2019 dalle ore 13.00 alle ore 18.00 a Bressanone, presso l’aula 2.14, Facoltà di Scienze della Formazione, dell’Università di Bolzano (viale Ratisbona, 16).
La scuola si pone come una delle prime realtà nella quale si concretizza la società multiculturale, uno spazio nel quale educare alla prospettiva interculturale e cosmopolita. È nelle classi che si può agire per creare un clima aperto al dialogo tra le culture che apra una prospettiva per abitare il mondo tra benessere e partecipazione. Gli interventi vertono sull’educazione alle differenze, presentano metodologie e strumenti per una scuola in transizione.
Target: Insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, studenti, event manager del settore culturale nonché esperti delle strategie comunicative e tutti gli altri interessati.
Per maggiori informazioni: https://www.unibz.it/it/events/133031-bene-stare-nella-scuola-cosmopolita

Locandina

Seminario internazionale “Musica e religiosità nella Serbia postcomunista” – 14 ottobre, Bologna

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Musica e religiosità nella Serbia postcomunista” – 14 ottobre, Bologna

Su richiesta dei Proff. Michele Caputo e Giorgia Pinelli, segnaliamo il seminario internazionale “Musica e religiosità nella Serbia postcomunista”.
Il seminario si terrà in data 14.10.2019 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 a Bologna, presso l’aula Cruciani del Dipartimento delle Arti dell’Università degli Studi di Bologna (via Barberia, 4).
Si tratta del primo di un ciclo di seminari “Arti, Religiosità, Educazione”, il cui primo obiettivo è quello di consolidare e sviluppare una prospettiva di ricerca sul tema della religiosità, soprattutto in connessione con l’esperienza artistica (musica, arti figurative, teatro, cinema), valorizzando anche gli scambi culturali e scientifici internazionali. I seminari proseguono il pluriennale impegno di studi multidisciplinari sul tema della religiosità, e sull’importanza dell’esperienza religiosa nello sviluppo della qualità della vita, personale e sociale. La religiosità presenta infatti una sua potenza pacificante e innovativa, tale da determinare nuove forme di cittadinanza solidale, oltre qualsiasi nazionalismo e razzismo; ma essa presenta anche una sua pericolosità involutiva, in quanto se non educata può degradare ed involversi in forme di superstizione, di fanatismo aggressivo, e perfino di disturbo psichico. Il rapporto tra musica e religiosità in Serbia, all’indomani del crollo del comunismo, oggetto di un case study di Ira Prodanov, docente di musicologia dell’Università di Novi Sad, offre numerosi spunti non solo sul piano storico e musicale ma ha anche diversi riflessi sul piano pedagogico, proprio in rapporto a possibili processi di radicalizzazione così come a rinnovate forme di espressione religiosa ed artistica.

Locandina

Seminario nazionale di studi “Ri-pensare le relazioni intergenere. Studi, riflessioni e testimonianze per la prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica” – 2-3 ottobre, Foggia

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario nazionale di studi “Ri-pensare le relazioni intergenere. Studi, riflessioni e testimonianze per la prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica” – 2-3 ottobre, Foggia

Su richiesta della Prof.ssa Isabella Loiodice, segnaliamo il seminario nazionale di studi “Ri-pensare le relazioni intergenere. Studi, riflessioni e testimonianze per la prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica”.
Il seminario, organizzato nell’ambito del Progetto UNIRE (Università Italiane in Rete per la prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica), si terrà dal 02.10.2019 al 03.10.2019 a Foggia, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Foggia (via Arpi, 176).
Per maggiori informazioni: https://www.unifg.it/eventi/ri-pensare-le-relazioni-intergenere-studi-riflessioni-e-testimonianze-la-prevenzione-e-la-lotta-alla-violenza-contro-le-donne-e-la-violenza-domestica

Locandina

Seminario “La scuola in ospedale. L’esperienza del tirocinio al Meyer” – 26 settembre, Firenze

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “La scuola in ospedale. L’esperienza del tirocinio al Meyer” – 26 settembre, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Vanna Boffo, segnaliamo il seminario “La scuola in ospedale. L’esperienza del tirocinio al Meyer”.
Il seminario si terrà in data 26.09.2019 dalle ore 11.00 alle ore 13.30 a Firenze, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
L’evento intende illustrare il progetto di Tirocinio degli studenti del CdS in Scienze della Formazione primaria, presso l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, condotto con l’obiettivo di avviare una riflessione sull’importanza dell’educazione alla cura pedagogica e sul tirocinio come forme di apprendimento esperienziale per la formazione docente.

Locandina