Tutti i post in Archivio Seminari

Seminario “La fatica e il piacere di apprendere in età adulta” – 21 giugno, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “La fatica e il piacere di apprendere in età adulta” – 21 giugno, Roma

Su richiesta delle Prof.sse Liliana Dozza e Isabella Loiodice, segnaliamo il seminario “La fatica e il piacere di apprendere in età adulta”.
Il seminario si terrà in data 21.06.2019 dalle ore 11.30 a Roma, presso l’aula C5 del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Il seminario è organizzato nell’ambito del gruppo di lavoro Siped “Teorie, processi e progetti di educazione degli adulti e di formazione permanente”.

Locandina

Seminario di studio “Fenomenologia, politica, educazione” – 8 giugno, Piacenza

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di studio “Fenomenologia, politica, educazione” – 8 giugno, Piacenza

Su richiesta del Prof. Daniele Bruzzone, segnaliamo il seminario di studio “Fenomenologia, politica, educazione”.
Il seminario di studio, organizzato dalla rivista Encyclopaideia e con la partecipazione dell’On. Vanna Iori e della prof.ssa Roberta De Monticelli, si terrà in data 08.06.2019 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 a Piacenza, presso la Sala Consiglio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Emilia Parmense, 84).

Locandina

Seminario “L’educazione inclusiva. Modelli europei a confronto. Italia-Croazia” – 30-31 maggio, Perugia

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “L’educazione inclusiva. Modelli europei a confronto. Italia-Croazia” – 30-31 maggio, Perugia

Su richiesta della Prof.ssa Annalisa Morganti, segnaliamo il seminario “L’educazione inclusiva. Modelli europei a confronto. Italia-Croazia”.
Il seminario, organizzato dal gruppo di ricerca “Humanities Research for Sustainable Future. Generating Idea to Make a Better World” del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, si terrà dal 30.05.2019 al 31.05.2019 a Perugia, presso l’Aula 4 del Palazzo Florenzi dell’Università degli Studi di Perugia.

Locandina

Seminario su invito “Dimensioni affettive ed emozionali in Educazione” – 27 maggio, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario su invito “Dimensioni affettive ed emozionali in Educazione” – 27 maggio, Milano

Su richiesta dei Proff. Maria Grazia Riva e Maurizio Fabbri, segnaliamo il seminario del gruppo di lavoro SIPED “Dimensioni affettive ed emozionali in Educazione”.
Il seminario su invito si terrà in data 27.05.2019 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 a Milano, presso l’Aula Massa U6, Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza Ateneo Nuovo, 1).
Il Seminario mira a promuovere lo studio e la ricerca delle dimensioni emotive nei processi educativi e formativi, nell’ottica di creare una sensibilizzazione maggiore su tale area in tutta la comunità scientifica e nei diversi contesti educativi.
per maggiori informazioni: https://www.formazione.unimib.it/it/eventi/dimensioni-affettive-ed-emozionali-educazione

Locandina

Seminario internazionale “Voci d’inciampo. Attualità e direzioni dell’intercultura a scuola tra teoria e pratica” – 31 maggio, Padova

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Voci d’inciampo. Attualità e direzioni dell’intercultura a scuola tra teoria e pratica” – 31 maggio, Padova

Su richiesta dei Proff. Luca Agostinetto, Giuseppe Milan e Lisa Bugno, segnaliamo il seminario internazionale “Voci d’inciampo. Attualità e direzioni dell’intercultura a scuola tra teoria e pratica”.
Il seminario internazionale si terrà in data 31.05.2019 dalle ore 14.00 alle 19.00 a Padova, presso l’Auditorium dell’Orto Botanico (viale Università, 4).
Nella temperie sociale del presente, insegnanti e dirigenti scolastici sono figure chiave per la strutturazione di contesti educativi effettivamente inclusivi. Attraverso la frequenza del Master, oltre 70 tra docenti di ogni ordine e grado e dirigenti scolastici in servizio hanno dedicato il loro impegno ad accrescere consapevolezza e sensibilità interculturali, ad acquisire e potenziare specifiche competenze nella gestione della classe plurilingue, delle diversità e nel rapporto con le famiglie.
L’evento si svolgerà presso l’auditorium dell’Orto Botanico e si comporrà di due momenti: il primo sarà di approfondimento, grazie a voci importanti ed autorevoli a livello nazionale ed internazionale che si occupano delle tematiche relative all’intercultura a scuola.
Avremo l’onore di assistere alla lectio magistralis della Prof.ssa Cristina Alleman-Ghionda (Universität zu Köln) sul tema dell’educazione alla diversità e di apprezzare gli interventi del Prof. Gerardo Lopez (Univeristy of Utah), della Prof.ssa Luisa Conti (Jena Univeristy) e del prof. Davide Zoletto (Università di Udine).
La seconda parte del pomeriggio sarà specificatamente dedicata ai corsisti che hanno portato a termine il Master e che riceveranno i diplomi: si tratta di 74 tra Dirigenti Scolastici e insegnanti di ogni ordine e grado (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado).

Locandina

Seminario internazionale “Educazione, Pensiero critico e sfide del Postmoderno. La stagione inquieta degli anni ’60-’70” – 30 maggio, Catania

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Educazione, Pensiero critico e sfide del Postmoderno. La stagione inquieta degli anni ’60-’70” – 30 maggio, Catania

Su richiesta del Prof. Letterio Todaro, segnaliamo il seminario internazionale “Educazione, Pensiero critico e sfide del Postmoderno. La stagione inquieta degli anni ’60-’70”.
Il seminario internazionale si terrà in data 30.05.2019 dalle ore 16.00 alle 18.00 a Catania, presso l’Aula I, Palazzo Ingrassia, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania (via Biblioteca).

Locandina

Seminario “Design Universale. Inclusione, giustizia, apertura” – 15 maggio, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Design Universale. Inclusione, giustizia, apertura” – 15 maggio, Milano

Su richiesta del Prof. Andrea Mangiatordi, segnaliamo il seminario “Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro”.
Il seminario si terrà in data 15.05.2019 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 a Milano, presso l’Aula 6 Edificio U6 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza Ateneo Nuovo, 1).
Il seminario, strutturato in un workshop e una tavola rotonda aperti al pubblico, intende discutere gli approcci inclusivi al design, la loro natura, le prospettive, le questioni aperte. Lo spunto di partenza sarà il progetto del Padiglione Infanzia in corso di realizzazione nel quartiere Garibaldi-Repubblica a Milano, progettato secondo i principi dello Universal Design.
A questo particolare approccio, riconosciuto in molti ambiti come inclusivo, è tuttavia generalmente associato un carattere utopistico: è ragionevole aspettarsi che l’ampiezza e varietà delle diversità umane renda impossibile disegnare artefatti, ambienti, servizi effettivamente accessibili a tutti, in modo perfettamente equivalente.
Nel workshop e nella tavola rotonda – che rientrano tra le iniziative di Public Engagement del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” – si discuteranno gli sviluppi recenti della teoria e della pratica del design inclusivo, considerandone anche le implicazioni sociali.
La partecipazione è libera previa iscrizione attraverso il form disponibile all’indirizzo https://tinyurl.com/ud-milano

Locandina

Seminario Expert Panel “Potenziare e valutare la competenza imprenditiva tra formazione e lavoro” – 13 maggio, Mestre

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario Expert Panel “Potenziare e valutare la competenza imprenditiva tra formazione e lavoro” – 13 maggio, Mestre

Su richiesta del Prof. Massimiliano Costa, segnaliamo il seminario “Potenziare e valutare la competenza imprenditiva tra formazione e lavoro”.
Il seminario, organizzato dal CISRE (Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa) in collaborazione con l’ISRE (Istituto Salesiano di Ricerca Educativa), i terrà in data 13.05.2019 dalle ore 15.00 a Mestre, presso lo “IUSVE Cube” dei Salesiani di Mestre (via dei Salesiani, 15).
L’Expert Panel, partendo dai risultati del Progetto Erasmus Plus REACT (Reinforcing Entrepreneurship in Adults Through Communication Technologies), si propone di analizzare e condividere le più avanzate metodologie per lo sviluppo e la validazione dello spirito di iniziativa e dell’imprendività, anche grazie alla gamification e al capability approach.
Le riflessioni riguarderanno sia il mondo scolastico che aziendale, all’interno di una medesima prospettiva centrata sulla formazione dei talenti.

Locandina

Giornata di studio “Seminario italo-brasiliano di studi sulla storia dell’intimità e dei comportamenti. Prescrizione e modelli di condotta: fonti e prospettive” – 16 maggio, Torino

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Seminario italo-brasiliano di studi sulla storia dell’intimità e dei comportamenti. Prescrizione e modelli di condotta: fonti e prospettive” – 16 maggio, Torino

Su richiesta del Prof. Paolo Bianchini, segnaliamo la giornata di studio “Seminario italo-brasiliano di studi sulla storia dell’intimità e dei comportamenti. Prescrizione e modelli di condotta: fonti e prospettive”.
La giornata di studio, promossa da Paolo Bianchini e Marcus Taborda de Oliveira, si terrà in data 16.05.2019 dalle ore 09.30 alle ore 18.30 a Torino, presso la Fondazione Luigi Einaudi (via Principe Amedeo, 34).

Locandina

Seminario “Educazione al movimento nella scuola. Riflessioni, ricerche, prospettive” – 6 maggio, Bergamo

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Educazione al movimento nella scuola. Riflessioni, ricerche, prospettive” – 6 maggio, Bergamo

Su richiesta del Prof. Antonio Borgogni, segnaliamo il seminario “Educazione al movimento nella scuola. Riflessioni, ricerche, prospettive”.
Il seminario si terrà in data 06.05.2019 dalle ore 10.30 alle ore 13.00 a Bergamo, presso l’Aula 4, sede di Sant’Agostino, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo (via Pignolo).
Il seminario intende presentare riflessioni sulla situazione e sulle prospettive dell’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola con riferimento alla primaria e all’infanzia. In particolare, la discussione sarà incentrata sul rinnovamento delle didattiche alla luce delle più recenti evidenze scientifiche, sulla valutazione e misurazione dei risultati educativi e motori, sugli apprendimenti di base perseguibili grazie alle attività psicomotorie. Tali temi verranno discussi alla luce di un approccio sostenibile alle pratiche corporee e motorie ovvero tendente ad educare alla continuità delle attività nell’ottica di stili di vita attivi.
Per maggiori informazioni: https://lt-se.unibg.it/it/advises/educazione-al-movimento-nella-scuola-riflessioni-ricerche-e-prospettive

Locandina