Tutti i post in Archivio Seminari

Seminario “Start! Studentesse e studenti tutor a lavoro” – 11 luglio, Siena

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Start! Studentesse e studenti tutor a lavoro” – 11 luglio, Siena

Su richiesta della Prof.ssa Loretta Fabbri, segnaliamo il seminario “Start! Studentesse e studenti tutor a lavoro”.
Il seminario si terrà in data 11.07.2019 dalle ore 09.15 alle ore 16.30 a Siena, presso l’Aula Magna Palazzo del Rettorato dell’Università degli Studi di Siena (via Val di Montone, 1).
Nell’ambito del progetto “Super. Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale” che coinvolge i Corsi di Laurea della classe L-19 di 15 Atenei Italiani, l’Università di Siena organizza: “Start! studentesse e studenti tutor a lavoro”. Il workshop prevede l’approfondimento di temi quali: il tutorato come pratica socialmente condivisa, la facilitazione di prefigurazioni professionali e lo sviluppo di network tra scuola, università e mondo del lavoro.
A cura di Loretta Fabbri, Mario Giampaolo, Francesca Torlone, Nicolina Bosco.

Locandina

Seminario “Il syllabus come progettazione condivisa” – 9 luglio, Siena

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Il syllabus come progettazione condivisa” – 9 luglio, Siena

Su richiesta della Prof.ssa Loretta Fabbri, segnaliamo il seminario “Il syllabus come progettazione condivisa”.
Il seminario si terrà in data 09.07.2019 dalle ore 12.00 alle ore 18.00 a Siena, presso l’Aula Co-working del Santa Chiara Lab dell’Università degli Studi di Siena (via Val di Montone, 1).
Workshop tra docenti senior e junior per apprendere e condividere come costruire syllabus che consentano agli studenti di comprendere gli obiettivi d’apprendimento, i contenuti core e i metodi di valutazione. A cura di Elena Petricci, Claudio Melacarne e Alessandra Romano.
Per maggiori informazioni: http://santachiaralab.unisi.it/news/il-syllabus-come-progettazione-condivisa/

Locandina

Seminario “Sviluppo delle terapie non farmacologiche nelle CRA. L’approccio socio-animativo multiprofessionale nella presa in carico degli anziani fragili e non autosufficienti” – 28 giugno, Bologna

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Sviluppo delle terapie non farmacologiche nelle CRA. L’approccio socio-animativo multiprofessionale nella presa in carico degli anziani fragili e non autosufficienti” – 28 giugno, Bologna

Su richiesta della Prof.ssa Elena Luppi, segnaliamo il seminario “Sviluppo delle terapie non farmacologiche nelle CRA. L’approccio socio-animativo multiprofessionale nella presa in carico degli anziani fragili e non autosufficienti”.
Il seminario, in collaborazione con l’Azienda USL di Bologna, si terrà in data 28.06.2019 dalle ore 09.00 alle ore 13.30 a Bologna, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).
Il seminario presenta gli esiti del Progetto Europeo Erasmus+ SALTO – Social Action for Life Quality Training and Tools, centrato sulla promozione degli approcci di animazione socio-educativa come risposta non farmacologica ai bisogni delle persone anziane e delle persone con disabilità nelle residenze sanitarie assistenziali.

Locandina

Seminario “La fatica e il piacere di apprendere in età adulta” – 21 giugno, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “La fatica e il piacere di apprendere in età adulta” – 21 giugno, Roma

Su richiesta delle Prof.sse Liliana Dozza e Isabella Loiodice, segnaliamo il seminario “La fatica e il piacere di apprendere in età adulta”.
Il seminario si terrà in data 21.06.2019 dalle ore 11.30 a Roma, presso l’aula C5 del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Il seminario è organizzato nell’ambito del gruppo di lavoro Siped “Teorie, processi e progetti di educazione degli adulti e di formazione permanente”.

Locandina

Seminario di studio “Fenomenologia, politica, educazione” – 8 giugno, Piacenza

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di studio “Fenomenologia, politica, educazione” – 8 giugno, Piacenza

Su richiesta del Prof. Daniele Bruzzone, segnaliamo il seminario di studio “Fenomenologia, politica, educazione”.
Il seminario di studio, organizzato dalla rivista Encyclopaideia e con la partecipazione dell’On. Vanna Iori e della prof.ssa Roberta De Monticelli, si terrà in data 08.06.2019 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 a Piacenza, presso la Sala Consiglio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Emilia Parmense, 84).

Locandina

Seminario “L’educazione inclusiva. Modelli europei a confronto. Italia-Croazia” – 30-31 maggio, Perugia

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “L’educazione inclusiva. Modelli europei a confronto. Italia-Croazia” – 30-31 maggio, Perugia

Su richiesta della Prof.ssa Annalisa Morganti, segnaliamo il seminario “L’educazione inclusiva. Modelli europei a confronto. Italia-Croazia”.
Il seminario, organizzato dal gruppo di ricerca “Humanities Research for Sustainable Future. Generating Idea to Make a Better World” del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, si terrà dal 30.05.2019 al 31.05.2019 a Perugia, presso l’Aula 4 del Palazzo Florenzi dell’Università degli Studi di Perugia.

Locandina

Seminario su invito “Dimensioni affettive ed emozionali in Educazione” – 27 maggio, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario su invito “Dimensioni affettive ed emozionali in Educazione” – 27 maggio, Milano

Su richiesta dei Proff. Maria Grazia Riva e Maurizio Fabbri, segnaliamo il seminario del gruppo di lavoro SIPED “Dimensioni affettive ed emozionali in Educazione”.
Il seminario su invito si terrà in data 27.05.2019 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 a Milano, presso l’Aula Massa U6, Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza Ateneo Nuovo, 1).
Il Seminario mira a promuovere lo studio e la ricerca delle dimensioni emotive nei processi educativi e formativi, nell’ottica di creare una sensibilizzazione maggiore su tale area in tutta la comunità scientifica e nei diversi contesti educativi.
per maggiori informazioni: https://www.formazione.unimib.it/it/eventi/dimensioni-affettive-ed-emozionali-educazione

Locandina

Seminario internazionale “Voci d’inciampo. Attualità e direzioni dell’intercultura a scuola tra teoria e pratica” – 31 maggio, Padova

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Voci d’inciampo. Attualità e direzioni dell’intercultura a scuola tra teoria e pratica” – 31 maggio, Padova

Su richiesta dei Proff. Luca Agostinetto, Giuseppe Milan e Lisa Bugno, segnaliamo il seminario internazionale “Voci d’inciampo. Attualità e direzioni dell’intercultura a scuola tra teoria e pratica”.
Il seminario internazionale si terrà in data 31.05.2019 dalle ore 14.00 alle 19.00 a Padova, presso l’Auditorium dell’Orto Botanico (viale Università, 4).
Nella temperie sociale del presente, insegnanti e dirigenti scolastici sono figure chiave per la strutturazione di contesti educativi effettivamente inclusivi. Attraverso la frequenza del Master, oltre 70 tra docenti di ogni ordine e grado e dirigenti scolastici in servizio hanno dedicato il loro impegno ad accrescere consapevolezza e sensibilità interculturali, ad acquisire e potenziare specifiche competenze nella gestione della classe plurilingue, delle diversità e nel rapporto con le famiglie.
L’evento si svolgerà presso l’auditorium dell’Orto Botanico e si comporrà di due momenti: il primo sarà di approfondimento, grazie a voci importanti ed autorevoli a livello nazionale ed internazionale che si occupano delle tematiche relative all’intercultura a scuola.
Avremo l’onore di assistere alla lectio magistralis della Prof.ssa Cristina Alleman-Ghionda (Universität zu Köln) sul tema dell’educazione alla diversità e di apprezzare gli interventi del Prof. Gerardo Lopez (Univeristy of Utah), della Prof.ssa Luisa Conti (Jena Univeristy) e del prof. Davide Zoletto (Università di Udine).
La seconda parte del pomeriggio sarà specificatamente dedicata ai corsisti che hanno portato a termine il Master e che riceveranno i diplomi: si tratta di 74 tra Dirigenti Scolastici e insegnanti di ogni ordine e grado (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado).

Locandina

Seminario internazionale “Educazione, Pensiero critico e sfide del Postmoderno. La stagione inquieta degli anni ’60-’70” – 30 maggio, Catania

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Educazione, Pensiero critico e sfide del Postmoderno. La stagione inquieta degli anni ’60-’70” – 30 maggio, Catania

Su richiesta del Prof. Letterio Todaro, segnaliamo il seminario internazionale “Educazione, Pensiero critico e sfide del Postmoderno. La stagione inquieta degli anni ’60-’70”.
Il seminario internazionale si terrà in data 30.05.2019 dalle ore 16.00 alle 18.00 a Catania, presso l’Aula I, Palazzo Ingrassia, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania (via Biblioteca).

Locandina

Seminario “Design Universale. Inclusione, giustizia, apertura” – 15 maggio, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Design Universale. Inclusione, giustizia, apertura” – 15 maggio, Milano

Su richiesta del Prof. Andrea Mangiatordi, segnaliamo il seminario “Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro”.
Il seminario si terrà in data 15.05.2019 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 a Milano, presso l’Aula 6 Edificio U6 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza Ateneo Nuovo, 1).
Il seminario, strutturato in un workshop e una tavola rotonda aperti al pubblico, intende discutere gli approcci inclusivi al design, la loro natura, le prospettive, le questioni aperte. Lo spunto di partenza sarà il progetto del Padiglione Infanzia in corso di realizzazione nel quartiere Garibaldi-Repubblica a Milano, progettato secondo i principi dello Universal Design.
A questo particolare approccio, riconosciuto in molti ambiti come inclusivo, è tuttavia generalmente associato un carattere utopistico: è ragionevole aspettarsi che l’ampiezza e varietà delle diversità umane renda impossibile disegnare artefatti, ambienti, servizi effettivamente accessibili a tutti, in modo perfettamente equivalente.
Nel workshop e nella tavola rotonda – che rientrano tra le iniziative di Public Engagement del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” – si discuteranno gli sviluppi recenti della teoria e della pratica del design inclusivo, considerandone anche le implicazioni sociali.
La partecipazione è libera previa iscrizione attraverso il form disponibile all’indirizzo https://tinyurl.com/ud-milano

Locandina