Tutti i post in Archivio Seminari

Seminario internazionale “New Directions in Children’s Literature Research” sul tema “Black lagoons. Disrupting stereotypes in children’s literature” – 26-27 marzo, Padova

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “New Directions in Children’s Literature Research” sul tema “Black lagoons. Disrupting stereotypes in children’s literature” – 26-27 marzo, Padova

Su richiesta dei proff. Giuseppe Zago e Marnie Campagnaro, segnaliamo il seminario internazionale “New Directions in Children’s Literature Research” sul tema “Black lagoons. Disrupting stereotypes in children’s literature”.
Il seminario si terrà dal 26.03.2020 al 27.03.2020 a Padova in collegamento con le sedi di Padova e Rovigo del Dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova.
Il seminario si svolgerà interamente in forma online con possibilità di partecipazione fino ad esaurimento delle disponibilità tecniche di collegamento. Si allega il programma dell’iniziativa con preghiera di diffusione.

Programma

Seminario “Nascita e necessità della Pedagogia di genere in Italia all’università e nel sociale” – 5 marzo, Enna

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Nascita e necessità della Pedagogia di genere in Italia all’università e nel sociale” – 5 marzo, Enna

Su richiesta dei proff. Giuseppe Burgio e Marinella Muscarà, segnaliamo il seminario “Nascita e necessità della Pedagogia di genere in Italia all’università e nel sociale”.
Il seminario si terrà in data 05.03.2020 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 a Enna, presso l’Aula Pettinato della Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione dell’Università degli Studi di Enna “Kore”.
La Lectio Magistralis, tenuta dalla prof.ssa Simonetta Ulivieri dell’Università degli Studi di Firenze, inaugura l’inizio del corso di Pedagogia di genere, tenuto dal prof. Giuseppe Burgio dell’Università degli Studi di Enna “Kore”.

Locandina

Seminario “Donne nel Dip. SPFS. Un’analisi gender sensitive sui prodotti di ricerca” – 12 marzo, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Donne nel Dip. SPFS. Un’analisi gender sensitive sui prodotti di ricerca” – 12 marzo, Roma

Su richiesta della prof.ssa Elvira Lozupone, segnaliamo il seminario “Donne nel Dip. SPFS. Un’analisi gender sensitive sui prodotti di ricerca”.
Il seminario si terrà dal 12.03.2020 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 a Bari, presso l’Aula Moscati della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).
Un’analisi gender sensitive sui prodotti di ricerca. Il seminario vuole presentare alla comunità accademica i risultati di una ricerca quali quantitativa sui prodotti di ricerca sviluppati nel periodo 2014-2018, analizzati in un’ottica attenta al genere, alla scoperta dei saperi innovativi delle donne.

Locandina

Seminario “Il superiore interesse del minore” – 2 marzo, Torino

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Il superiore interesse del minore” – 2 marzo, Torino

Su richiesta delle prof.sse Lorena Milani e Prof.ssa Monica Crotti, segnaliamo il seminario “Il superiore interesse del minore”.
Il seminario si terrà in data 02.03.2020 dalle ore 14.00 alle ore 16.00 a Torino, presso l’aula 36, Palazzo Nuovo dell’Università degli Studi di Torino (via Sant’Ottavio, 20).
Si tratta del secondo incontro di riflessione previsto all’interno del ciclo di appuntamenti dal titolo “I lunedì della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. Il confronto interdisciplinare verterà sull’analisi del primario interesse del minore all’interno della carta costituzionale e sul suo reale riconoscimento e rispetto nell’ambito dei legami significativi, in primis quello familiare. L’etica professionale sarà elemento di sfondo e di sintesi dei vari contributi, rilanciando e promuovendo un modello di corresponsabiltà adulta che oggi vive un momento di profonda messa alla prova.

Locandina

Seminario “Le tecnologie digitali al servizio della persona. Un dialogo interdisciplinare in Didattica e Pedagogia speciale” – 20 febbraio, Messina

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Le tecnologie digitali al servizio della persona. Un dialogo interdisciplinare in Didattica e Pedagogia speciale” – 20 febbraio, Messina

Su richiesta della prof.ssa Anna Maria Murdaca, segnaliamo il seminario “Le tecnologie digitali al servizio della persona. Un dialogo interdisciplinare in Didattica e Pedagogia speciale”.
Il seminario, nell’ambito delle attività didattiche del Corso di Specializzazione per le attività di Sostegno agli alunni con disabilità, si terrà in data 20.02.2020 dalle ore 09.00 a Messina, presso il Polo didattico Aulario dell’Università degli Studi di Messina (via Pietro Castelli).
Tra gli gli altri, è intervenuto il dr. Luigi Felice Cuturi, ricercatore del Center for Human Technologies di Genova, con una relazione dal titolo: “Dalle Neuroscienze alla tecnologia-riabilitazione e insegnamento multisensoriale nelle disabilità visive”.

Locandina

Seminario “Scuola e fragilità educative. La città semina esperienze di qualità” – 11 marzo, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Scuola e fragilità educative. La città semina esperienze di qualità” – 11 marzo, Milano

Su richiesta della prof.ssa Nigris Elisabetta, segnaliamo il seminario “Scuola e fragilità educative. La città semina esperienze di qualità”.
Il seminario, organizzato in collaborazione con l’assessorato all’istruzione del Comune di Milano, si terrà in data 11.03.2020 dalle ore 09.30 alle ore 16.00 a Milano, presso Aula Magna, Edificio U6, Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).
Le scuole di periferia non necessariamente sono scuole fragili o “a rischio”: la progettualità diversificata e la realizzazione di attività motivanti, la ricerca di soluzioni alternative e l’uso molteplice di diversi linguaggi, la cooperazione con figure di esperti e la collaborazione tra scuola-famiglia-territorio può costituire una premessa di cambiamento e di innovazione a carattere sempre più inclusivo. Il convegno intende diffondere e discutere i dati relativi alla realtà delle scuole di Milano e presentare alcune esperienze e progetti realizzati per contrastare il disagio scolastico e la povertà educativa. Il seminario prevede una prima parte di attività in plenaria a cui seguiranno 5 Laboratori in cui Dirigenti scolastici, insegnanti, operatori del settore e amministratori potranno discutere le diverse tematiche e confrontarsi su esperienze e strategie.

Programma

Seminario “Presentazione del Fondo Pizzigoni ad insegnanti ed educatrici Infanzia e Nido di Scuola all’Aperto” – 3 marzo, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Presentazione del Fondo Pizzigoni ad insegnanti ed educatrici Infanzia e Nido di Scuola all’Aperto” – 3 marzo, Roma

Su richiesta della prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo il seminario “Presentazione del Fondo Pizzigoni ad insegnanti ed educatrici Infanzia e Nido di Scuola all’Aperto”.
Il seminario si terrà in data 03.03.2020 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 a Roma, presso la stanza 0.14 ed atrio espositivo, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Il Fondo Pizzigoni è ubicato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, in via del Castro Pretorio, 20 Roma. Aperto alla consultazione di insegnanti e ricercatori, esso favorisce la comprensione delle Scuole nuove e del movimento della Scuola progressiva. Giuseppe Lombardo Radice e Luigi Credaro videro nella Rinnovata una riforma importante dell’insegnamento del primo Novecento, per la concezione del bambino e per il profilo dell’insegnante. Il Fondo è un contributo alla conoscenza di quanto è accaduto dal 1947 del metodo sperimentale nella scuola dell’infanzia. Una sola maestra, poi direttrice, è stata sempre considerata esperta del metodo alla scuola materna. Si tratta di Sara Bertuzzi (1922-2016) degna discepola della Pizzigoni sin dal 1954. A partire dal 2004, in anni di studio, ricerca e lavoro affinché nulla andasse perduto di quello che costituiva la documentazione scolastica, si unirono al gruppo iniziale diverse altre insegnanti ed educatrici che avevano seguito il metodo e potevano testimoniarne la rilevanza pedagogica. Nacque il Fondo Pizzigoni ufficialmente riconosciuto con delibera della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre il 17/07/2012. Come responsabile del Fondo sento l’obbligo morale di far vivere quanto ricevuto come dono per formare gli insegnanti. Si tratta di documenti, libri, oggetti, scritti vari catalogati nella Biblioteca Angelo Broccoli del Dipartimento di Scienze della Formazione utili per conoscere, studiare, comprendere il metodo sperimentale di Giuseppina Pizzigoni nella scuola dell’infanzia. Abbiamo un patrimonio pedagogico veramente prezioso. Probabilmente tra gli unici nel suo genere se non addirittura l’unico al mondo per contenuti, sistematicità ed organizzazione. Non ho visto nulla di simile in altre Università. Lo studio continua a rivelare il filo rosso che unisce quell’impulso al rinnovamento della scuola che Giuseppina Pizzigoni avvertì sin dal 1907 e che oggi in parte ritroviamo nei coraggiosi insegnanti che comprendono e attuano una scuola che fa proprio il concetto fondamentale del rispetto del bambino nella sua personalità e nel suo sviluppo secondo natura; vale a dire secondo verità. Il Fondo comprende 389 libri e 471 oggetti raccolti in appositi contenitori collocati nella stanza 0.14 ed esposti in 7 vetrine di cristallo e una cassettiera di grandi dimensioni. È consultabile grazie alle 456 schede descrittive presenti nel Sistema Bibliotecario di Ateneo, in gran parte dotate di immagine digitalizzata dei singoli oggetti, accessibili online. I documenti hanno origine dal Programma dell’Asilo infantile della Rinnovata Pizzigoni e si estendono alla produzione di materiale creato per realizzare pienamente l’ideale pedagogico attuato dalla pedagogista italiana. Il progetto proposto intende favorire la conoscenza scientifica del metodo attraverso appositi corsi post lauream, anche in lingua inglese, e cerca di raccordare, teoricamente e praticamente, i moderni paradigmi dell’outdoor education alla matrice e allo spirito di rinnovamento della scuola. Ci sono traduzioni in lingue estere di alcuni degli scritti. Per le immagini del Fondo Pizzigoni consultare Sandra Chistolini: http://www.tellusfolio.it/index.php?prec=%2Findex.php&cmd=v&id=23055
Per maggior informazioni: http://www.sandrachistolini.it/?p=173

Locandina

Seminario dottorale “Giovinezza e formazione” – 21 febbraio, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario dottorale “Giovinezza e formazione” – 21 febbraio, Roma

Su richiesta della prof.ssa Carla Roverselli, segnaliamo il seminario dottorale “Giovinezza e formazione”, dove interverranno Elena Madrussan, Silvano Calvetto e Carla Roverselli.
Il seminario si terrà in data 21.02.2020 dalle ore 10.30 a Roma, presso la Sala riunioni, IV piano, Edificio B, Macroarea di Lettere dell’Università degli Studi Roma Tor Vergata (via Columbia, 1).

Locandina

Seminario SIPeS “Pedagogia Speciale e Didattica Speciale. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri” – 14 febbraio, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario SIPeS “Pedagogia Speciale e Didattica Speciale. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri” – 14 febbraio, Roma

Su richiesta della prof.ssa Roberta Caldin, segnaliamo il seminario SIPeS “Pedagogia Speciale e Didattica Speciale. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri”.
Il seminario si terrà in data 14.02.2020 dalle ore 10.00 alle ore 13.15 a Roma, presso l’Aula 2, I° piano, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via Principe Amedeo, 182).
Il seminario, in continuità con quello svoltosi a Roma il 15.03.2019, intende proporre le linee attuali della Pedagogia Speciale, in riferimento al suo stato epistemologico, euristico, formativo.

Locandina

Seminario “Studi di genere. Percorsi e prospettive disciplinari differenti” – 31 gennaio, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Studi di genere. Percorsi e prospettive disciplinari differenti” – 31 gennaio, Roma

Su richiesta della prof.ssa Carla Roverselli, segnaliamo il seminario “Studi di genere. Percorsi e prospettive disciplinari differenti”.
Il seminario si terrà in data 31.01.2020 dalle ore 15.30 a Roma, presso la “Sala del Consiglio”, Istituto Luigi Sturzo (via delle Coppelle, 35).
Il seminario metterà in luce la varietà di prospettive disciplinari con cui gli studi di genere si possono perseguire.
Sarà un omaggio a Margarete Durst che per molti anni ha promosso questi studi nell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Locandina