Tutti i post in Archivio Seminari

Seminario “La scuola inclusiva tra modelli, metodologie e pratiche” – 23 gennaio, Catania

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “La scuola inclusiva tra modelli, metodologie e pratiche” – 23 gennaio, Catania

Su richiesta della prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo il seminario “La scuola inclusiva tra modelli, metodologie e pratiche”.
Il seminario si terrà in data 23.01.2020 dalle ore 15.00 alle ore 20.00 a Catania, presso l’Aula 5, Complesso Edilizio Verginelle, Dipartimento di Scienze della Formazione, Corso di specializzazione per il sostegno, Università degli Studi di Catania (via Casa Nutrizione).
Nella scuola attuale è fondamentale fare rete per integrare ed includere gli studenti disabili, fulcro principale dell’azione educativa che tende verso l’unitarietà e l’integralità della persona, anche perché è un diritto di tutte le persone essere accompagnati al pieno sviluppo delle sue singolari potenzialità. L’importanza della sperimentazione, dei protocolli organizzativi diventa centrale nel paradigma della differenziazione pedagogica. Dalla interrelazione della elaborazione della conoscenza con i contenuti stessi da apprendere si genera l’elaborazione di strategie di apprendimento. Alla realizzazione di diverse strategie corrisponde la determinazione di metodi differenti. I metodi vanno calibrati a seconda dei profili attitudinali di ciascun soggetto-persona unico, singolare, irripetibile ed imperfetto. L’opera degli insegnanti come incontro personale con ciascun allievo diviene un criterio educativo e didattico necessario. Personalizzare l’intervento educativo e quello didattico è fondamentale. Ormai diviene una necessità dettata proprio dal bisogno di riflettere e ripensare l’educativo, dalle conoscenze sempre nuove sullo sviluppo dei processi mentali, dalla complessità del sapere, dall’obbligo civile e morale della scuola di indirizzare gli allievi alla conoscenza del sapere, ad affrontare i problemi reali utilizzando conoscenze, competenze, abilità.

Seminario

Su richiesta del prof. Luigi d’Alonzo, segnaliamo il seminario “Innovare al nido tra potenzialità e condivisione di buone prassi”.
Il seminario si terrà in data 25.01.2020 dalle ore 10.30 a Milano, presso l’aula Pio XI, Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
Interverranno, tra gli altri, la sen. Vanna Iori e il dott. Paolo Limonta, assessore all’Edilizia scolastica del Comune di Milano.
La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-innovare-al-nido-tra-potenzialita-e-condivisione-di-buone-prassi-86910958015

Locandina

Seminario “Testimonianza e didattica. La prospettiva intergenerazionale” – 17 gennaio, Firenze

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Testimonianza e didattica. La prospettiva intergenerazionale” – 17 gennaio, Firenze

Su richiesta della prof.ssa Silvia Guetta, segnaliamo il seminario “Testimonianza e didattica. La prospettiva intergenerazionale”.
Il seminario si terrà in data 17.01.2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 a Firenze, presso l’Aula 102, I piano, Dipartimento FORLILPS dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
Per il ventesimo anniversario del Giorno della Memoria, viene organizzato un seminario aperto a studenti, docenti e ricercatori. Il seminario fa parte delle attività programmate all’interno corso annuale interdisciplinare di formazione per docenti delle scuole toscane e ricercatori universitari: “Participatory Action Research and Best Teaching Practice for a Interdisciplinary Knowledge of the Holocaust”. Il progetto di formazione e ricerca rientra tra le attività proposte dal protocollo di intesa sottoscritto dall’Università degli Studi di Firenze, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e la Scuola di Studi Superiore Internazionale di Yad Vashem (Gerusalemme).
Il seminario aperto intende porre al centro della riflessione pedagogica e sociale, alcune domande attuali che interessano processi educativi intergenerazionali: attraverso quali modalità può avvenire il passaggio delle conoscenze, dei saperi, delle emozioni e dell’impegno sociale e civile di coloro che hanno dovuto affrontare, resistere e sopravvivere alle violenze omicide nazi-fasciste?
Partendo dalla testimonianza di Armando Morara (1927), prelevato dai fascisti e deportato diciassettenne al campo di concentramento di Loiblpass vicino a Villach (Austria) e del suo pronipote Nicolò Broglia (1996) studente universitario del corso Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale, il seminario approfondirà il tema con Patrizia Baldi, responsabile dell’area educativa presso la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC di Milano, e con Silvia Guetta docente di Educazione alla Pace e Pedagogia per la Gestione Conflitti, membro dell’IHRA e referente per l’Università degli Studi di Firenze del protocollo di intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e Yad Vashem di Gerusalemme.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-379-convegni-seminari-workshop-forlilpsi-2020.html

Locandina

Seminario “Educazione alla legalità, principi costituzionali tra scuola, territorio e ruolo della magistratura” – 11 gennaio, Catania

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Educazione alla legalità, principi costituzionali tra scuola, territorio e ruolo della magistratura” – 11 gennaio, Catania

Su richiesta dei proff. Paolina Mulè e Alessio Annino, segnaliamo il seminario “Educazione alla legalità, principi costituzionali tra scuola, territorio e ruolo della magistratura”.
Il seminario si terrà in data 11.01.2020 dalle ore 09.00 alle ore 14.00 a Catania, presso l’Aula Conferenze, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania (via Gravina, 8).
Il Seminario mira a promuovere la cultura della legalità, riflettendo sul ruolo culturale, istituzionale e sociale dell’insegnante, nonché il ruolo della famiglia, del territorio e del ruolo della magistratura. Si analizzeranno, inoltre, i modelli, le pratiche alla luce dei principi costituzionali, sia in prospettiva pedagogica che giuridica.
Per maggiori informazioni: http://www.dsps.unict.it/it/Dipartimento/Tutti%20gli%20avvisi%20del%20Dipartimento/dibattito-educazione-alla-legalit%C3%A0-principi

Locandina

Seminario “Studi comparativi e letteratura per l’infanzia” – 13 gennaio, Padova

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Studi comparativi e letteratura per l’infanzia” – 13 gennaio, Padova

Su richiesta delle prof.sse Carla Callegari e Marnie Campagnaro, segnaliamo il seminario “Studi comparativi e letteratura per l’infanzia”.
Il seminario si terrà in data 13.01.2020 dalle ore 09.30 alle ore 13.00 a Padova, presso la Sala delle Edicole del Palazzo del Capitanio, Dipartimento di Filosofia Sociologia Pedagogia Psicologia Applicata-FISPPA dell’Università degli Studi di Padova (piazza Capitaniato).

Locandina

Seminario “‘Il cielo è di tutti’, la terra è di tutti. Gianni Rodari e i diritti dell’infanzia” – 16 gennaio 2020, Padova

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “‘Il cielo è di tutti’, la terra è di tutti. Gianni Rodari e i diritti dell’infanzia” – 16 gennaio 2020, Padova

Su richiesta della prof.ssa Mirca Benetton, segnaliamo il seminario “‘Il cielo è di tutti’, la terra è di tutti. Gianni Rodari e i diritti dell’infanzia”.
Il seminario, organizzato dal Dipartimento FISPPA in collaborazione con l’UNICEF, si terrà in data 16.01.2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 a Padova, presso la Sala “Livio Paladin”, Palazzo Moroni (via VIII Febbraio, 6).
In occasione dell’anno rodariano, il seminario intende leggere la poesia e la pedagogia di Gianni Rodari quali riconoscimento e valorizzazione dell’infanzia e dei suoi diritti per la costruzione di un mondo sostenibile e solidale.

Locandina

Seminario di studio “La scuola italiana tra passato e presente” – 20 dicembre, Messina

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di studio “La scuola italiana tra passato e presente” – 20 dicembre, Messina

Su richiesta dei Proff. Caterina Sindoni e Dario De Salvo, segnaliamo il seminario di studio “La scuola italiana tra passato e presente”.
Il seminario si terrà in data 20.12.2019 dalle ore 09.30 a Messina, presso l’Accademia Peloritana dei Pericolanti dell’Università degli Studi di Messina (piazza S. Pugliatti, 1).
Al seminario parteciperanno i proff. Filippo Sani(Università di Sassari), Brunella Serpe(Università della Calabria), Vincenzo Schirripa (Università di Roma LUMSA), Letterio Todaro (Università di Catania), Angelo Gaudio (Università di Udine), Caterina Sindoni (Università di Messina), Maurizio Piseri (Università della Val d’Aosta), Dario De Salvo (Università di Messina) e Fabio Pruneri (Università di Sassari).
Nel corso del seminario sarà presentato il “Manuale di Storia della scuola italiana” (F. De Giorgi, A. Gaudio, F. Pruneri eds.), Scholé, Brescia, 2019.
Il seminario è coordinato dalla prof.ssa Carmen Betti.

Locandina

Seminario dottorale “Storie della scuola e storie d’Italia” – 12 dicembre, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario dottorale “Storie della scuola e storie d’Italia” – 12 dicembre, Roma

Su richiesta dei Proff. Carlo Cappa e Angelo Gaudio, segnaliamo il seminario dottorale “Storie della scuola e storie d’Italia”.
Il seminario, organizzato all’interno delle attività del Dottorato in Beni culturali, Formazione e Territorio, si terrà in data 12.12.2019 dalle ore 11.00 alle ore 13.30 a Roma, presso la sala riunioni, IV piano, edificio B, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).
Il seminario è organizzato in occasione della pubblicazione del volume a cura di Fulvio de Giorgi, Angelo Gaudio e Fabio Pruneri, “Manuale di Storia della scuola italiana. Dal Risorgimento al XXI secolo”, Morcelliana – Scholé, 2019.
Il seminario ha il patrocinio della SICESE (Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe).

Locandina

Seminario “Im-patto sul territorio. Lavoro, giovani, ecologia integrale” – 13 dicembre, Brescia

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Im-patto sul territorio. Lavoro, giovani, ecologia integrale” – 13 dicembre, Brescia

Su richiesta della Prof.ssa Alessandra Vischi, segnaliamo il seminario “Im-patto sul territorio. Lavoro, giovani, ecologia integrale”.
Il seminario si terrà in data 13.12.2019 dalle ore 09.15 alle ore 13.00 a Brescia, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Trieste, 17).
Il seminario propone una riflessione sul rapporto tra sviluppo umano e sostenibilità̀ ambientale, dimensione globale e quella locale per favorire un incontro virtuoso tra giovani e mondo del lavoro. È necessario un patto educativo globale che ci educhi alla solidarietà universale, a un nuovo umanesimo.

Locandina

Seminario “New insights in the history of children’s literature” – 14 e 16 dicembre, Padova

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “New insights in the history of children’s literature” – 14 e 16 dicembre, Padova

Su richiesta dei Proff. Giuseppe Zago e Prof.ssa Marnie Campagnaro, segnaliamo il seminario “New insights in the history of children’s literature”.
Il seminario si terrà in data 14.12.2019 e in data 16.12.2019 dalle ore 09.30 alle ore 13.30 a Padova, presso il Dipartimento Fisppa dell’Università degli Studi di Padova (via Beato Pellegrino, 28).
The International Seminar focuses on essential authors, moments and documents in classics and fairy-tale history, investigating how we gain unique perspectives on cultural history through reading them. Encouraging teachers, educators and students to approach classics and fairy tales critically, either through well-established lenses or newer ways of thinking, enables them to engage actively with material that can otherwise seem over-familiar.

Locandina