Tutti i post in Archivio Presentazione Volumi

Pubblicazione “Roberto Sardelli. Dal seminario alla scelta passando per don Milani”

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Pubblicazione “Roberto Sardelli. Dal seminario alla scelta passando per don Milani”

Su richiesta del prof. Massimiliano Fiorucci, segnaliamo la pubblicazione del volume “Roberto Sardelli. Dal seminario alla scelta passando per don Milani”.
Il testo pubblicato in open access è il volume della lezione tenuta da don Roberto Sardelli il 21.11.2018 in occasione del conferimento della Laurea Honoris Causa in Scienze Pedagogiche attribuitagli dall’Università degli Studi Roma Tre su proposta del Dipartimento di Scienze della Formazione.
Per maggiori informazioni: http://romatrepress.uniroma3.it/libro/dal-seminario-alla-scelta-passando-per-don-milani-lezione-magistrale-tenuta-il-21-novembre-2018/

Volume

Presentazione volume “I Monumenta Italiae Paedagogica” – 11 marzo, Milano

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “I Monumenta Italiae Paedagogica” – 11 marzo, Milano

Su richiesta della prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo la presentazione del volume di Juri Meda “I Monumenta Italiae Paedagogica”.
Il seminario si terrà in data 11.03.2020 dalle ore 15.30 a Milano, presso l’Aula C.211 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Carducci, 28-30).
Interverrano i proff. Antonio Viñao Frago (Universidad de Murcia), Giorgio Chiosso (Università degli Studi di Torino) e Giuseppe Zago (Università degli Studi di Padova). Coordinerà i lavoro la prof.ssa Simonetta Polenghi. Sarà presente l’autore.

Locandina

Presentazione volume “Operaie della penna. Donne, docenti e libri scolastici fra Ottocento e Novecento” – 28 febbraio, Ferrara

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Operaie della penna. Donne, docenti e libri scolastici fra Ottocento e Novecento” – 28 febbraio, Ferrara

Su richiesta della prof.ssa Antonella Cagnolati, segnaliamo la presentazione del volume di Loredana Magazzeni “Operaie della penna. Donne, docenti e libri scolastici fra Ottocento e Novecento”.
Il seminario si terrà in data 28.02.2020 dalle ore 17.00 a Ferrara, presso il Centro Documentazione Donna (via Terranuova, 12).
A discutere con l’Autrice sarà Antonella Cagnolati. Il volume indaga la presenza di scrittrici di pubblicistica scolastico-educativa, operanti in Italia tra il periodo preunitario e la Grande Guerra. La ricerca fa emergere il lavoro di “rete” che le donne furono in grado di realizzare nella doppia veste di insegnanti e scrittrici. Dalle prime outsider fa il suo ingresso, fra Ottocento e Novecento, una pattuglia avanzata di giovani professoresse-scrittrici, impegnate nell’emancipazione e nell’effettivo riconoscimento del diritto alla cittadinanza. In collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. Bertin” dell’Università di Bologna.

Locandina

Presentazione volume “Vietato studiare, vietato insegnare. Il ministero dell’educazione nazionale e l’attuazione delle norme antiebraiche 1938-1943” – 27 febbraio, Roma

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Vietato studiare, vietato insegnare. Il ministero dell’educazione nazionale e l’attuazione delle norme antiebraiche 1938-1943” – 27 febbraio, Roma

Su richiesta dei proff. Lorenzo Cantatore e Francesca Borruso, segnaliamo la presentazione del volume “Vietato studiare, vietato insegnare. Il ministero dell’educazione nazionale e l’attuazione delle norme antiebraiche 1938-1943”.
La presentazione del volume si terrà in data 27.02.2020 dalle ore 15.00 a Roma, presso il Museo storico della Didattica “Mauro Laeng” dell’Università degli Studi Roma 3 (piazza della Repubblica, 10).
Leggi, decreti, concorsi, regolamenti e circolari ministeriali hanno dato concreta attuazione tra il 1938 e il 1943 alla decisione politica del governo Mussolini di escludere gli studenti, gli insegnanti e tutti gli altri lavoratori di “razza ebraica” dal mondo dell’istruzione ma anche dall’amministrazione ministeriale, dalle biblioteche, dai musei, dai conservatori, dalle accademie. Norme pubblicate ma dimenticate lungo questi 80 anni, sono state per la prima volta pazientemente reperite fra le pagine della più istituzionale delle pubblicazioni, il “Bollettino ufficiale del Ministero dell’Educazione Nazionale”, e rimesse in fila per restituire al lettore 700 e oltre provvedimenti che di punto in bianco sono diventati la realtà della vita di migliaia di italiani che si trovarono fuori dalle loro scuole, dalle aule universitarie, dai loro posti di lavoro. Uno straordinario lavoro sulle fonti condotto da Vincenza Iossa e Manuele Gianfrancesco.

Locandina

Presentazione del volume “Drammi privati e pubbliche virtù. La maestra italiana dell’Ottocento tra narrazione letteraria e cronaca giornalistica” – 20 febbraio, Roma

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione del volume “Drammi privati e pubbliche virtù. La maestra italiana dell’Ottocento tra narrazione letteraria e cronaca giornalistica” – 20 febbraio, Roma

Su richiesta dei proff. Carmela Covato, Lorenzo Cantatore, Francesca Borruso, segnaliamo la presentazione del volume di Anna Ascenzi, “Drammi privati e pubbliche virtù. La maestra italiana dell’Ottocento tra narrazione letteraria e cronaca giornalistica”, ETS, Pisa 2019.
La presentazione si terrà in data 20.02.2020 dalle ore 15.00 a Roma, presso la Sala Conferenze del Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” dell’Università degli Studi Roma Tre (piazza della Repubblica, 10).
Introduce e coordina Lorenzo Cantatore, Direttore del MuSEd Università degli Studi Roma Tre. Intervengono Carmela Covato, Università degli Studi Roma Tre, Carla Ghizzoni, Università Cattolica del Sacro Cuore, Simonetta Ulivieri, Università degli Studi di Firenze. Sarà presente l’Autrice.

Locandina

Presentazione volume “Good Health, Quality Education, Sustainable Communities, Human Rights. The scientific contribution of Italian UNESCO Chairs and partners to SDGs 2030” – 17 febbraio, Siena

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Good Health, Quality Education, Sustainable Communities, Human Rights. The scientific contribution of Italian UNESCO Chairs and partners to SDGs 2030” – 17 febbraio, Siena

Su richiesta del prof. Carlo Orefice, segnaliamo la presentazione del volume “Good Health, Quality Education, Sustainable Communities, Human Rights. The scientific contribution of Italian UNESCO Chairs and partners to SDGs 2030”, a cura di J-E Baños, C. Orefice, F. Bianchi, S. Costantini, FUP, 2019.
Il seminario si terrà in data 17.02.2020 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 a Siena, presso il Santa Chiara Labe dell’Università degli Studi di Siena (via Val di Montone, 1).
La pubblicazione raccoglie i contributi presentati durante l’International Symposium of the Italian UNESCO Chairs (CONIUS) intitolato “Human Rights and Sustainable Development Goals 2030”, tenutosi il 16 novembre 2018 presso l’Università di Firenze. Il testo, usando una prospettiva transdisciplinare e transnazionale attraverso studi teorici e buone pratiche, raccoglie i contributi di esperti nazionali e internazionali in merito ai seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’UNESCO: Buona Salute (n. 3), Educazione di qualità (n. 4), Città e insediamenti umani inclusivi (n. 11), Pace e giustizia (n. 16). All’evento – che ha ricevuto il Patrocinio della Commissione Nazionale UNESCO per l’Italia – saranno presenti il Rettore dell’Università di Siena Francesco Frati, i Curatori, colleghi docenti delle Università di Siena, Firenze e Vic (Spagna), nonché esperti delle tematiche oggetto di indagine.
Per maggiori informazioni: https://www.fupress.com/catalogo/good-health-quality-education-sustainable-communities-human-rights/3951

Locandina

Presentazione volume “Medicina narrativa. Onorare le storie dei pazienti” – 13 febbraio, Milano

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Medicina narrativa. Onorare le storie dei pazienti” – 13 febbraio, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo la presentazione del volume “Medicina narrativa. Onorare le storie dei pazienti”. Rita Charon conversa con Micaela Castiglioni e Christian Delorenzo.
La presentazione si terrà in data 13.02.2020 dalle ore 21.00 a Milano, presso la Casa della Cultura (via Borgogna, 2).
La conversazione con Rita Charon, a partire dalla traduzione italiana del suo testo “Narrative Medicine. Honoring stories of illness”, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2019, costituisce l’evento finale di tre giornate di lavoro di gruppo interuniversitario e interistituzionale, che si svolgeranno presso l’Università di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R.Massa”.

Locandina

Presentazione del volume “Le cose e le loro lezioni. Itinerari di analisi pedagogica in prospettiva diacronica” – 14 novembre, Pavia

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione del volume “Le cose e le loro lezioni. Itinerari di analisi pedagogica in prospettiva diacronica” – 14 novembre, Pavia

Su richiesta dei Proff. Monica Ferrari e Matteo Morandi, segnaliamo la presentazione del volume “Le cose e le loro lezioni. Itinerari di analisi pedagogica in prospettiva diacronica”, a cura di Monica Ferrari e Matteo Morandi (Mantova, Comune di Mantova, 2017).
La presentazione si terrà in data 14.11.2019 dalle ore 16.00 a Pavia, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria (strada Nuova, 65).

Locandina

Presentazione dei volumi “Libertà marginali” e “Bambini e ragazzi tra bande e paranze” – 7 novembre, Brescia

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione dei volumi “Libertà marginali” e “Bambini e ragazzi tra bande e paranze” – 7 novembre, Brescia

Su richiesta del Prof. Domenico Simeone, segnaliamo la presentazione dei volumi “Libertà marginali” e “Bambini e ragazzi tra bande e paranze”.
La presentazione si terrà in data 07.11.2019 dalle ore 15.30 alle ore 17.00 a Brescia, presso la Sala della Gloria, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Trieste, 17).
Verranno presentati i volumi F. Sabatano, G. Pagano (a cura di), “Libertà marginali. La sfida educativa tra devianza, delinquenza e sistema camorristico”, Guerini, Milano 2019 e L. Acone, “Bambini e ragazzi tra bande e paranze. Pedagogia della narrazione e Sud dell’infanzia”, Pensa Multimedia, Lecce-Rovato 2018.

Locandina

Educazione e differenze, tra genere e culture. Presentazione del volume “Il valore delle differenze. Tra teorie e pratiche educative” – 26 settembre, Parma

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Educazione e differenze, tra genere e culture. Presentazione del volume “Il valore delle differenze. Tra teorie e pratiche educative” – 26 settembre, Parma

Su richiesta del Prof. Damiano Felini, segnaliamo la presentazione volume “Il valore delle differenze. Tra teorie e pratiche educative”, curato da Damiano Felini e Cosimo Di Bari, Edizioni Junior.
La presentazione volume si terrà in data 26.09.2019 dalle ore 17.30 a Parma, presso la la Biblioteca umanistica dei Paolotti (via D’Azeglio, 85).
Lo scopo dell’iniziativa è quello di creare un’occasione di riflessione e dibattito per insegnanti, educatori e operatori sociali, poiché le differenze ci interpellano. Infastidiscono. Ci mettono davanti qualcosa a cui non siamo abituati e, in questo modo fanno vacillare le nostre consuetudini e sicurezze. Per questo, è necessario scoprire, incontrare e pensare le differenze, capire le loro criticità, descrivere il loro manifestarsi nelle logiche stereotipate e nei pregiudizi che le collocano ai margini delle società e delle istituzioni.
Insieme ai curatori, interverranno anche Livia Fugalli, Martina Giuffré e Tifany Bernuzzi.

Locandina