Tutti i post in Archivio Premio

Premio “Carla Poesio” per Tesi di Laurea italiana in “Letteratura per l’infanzia”.

Categorie: Archivio Premio
Commenti disabilitati su Premio “Carla Poesio” per Tesi di Laurea italiana in “Letteratura per l’infanzia”.

Su richiesta della prof.ssa Emma Beseghi, segnaliamo il premio “Carla Poesio” per la più innovativa e originale Tesi di Laurea italiana in Letteratura per l’infanzia.
Da sempre impegnata nel sostenere l’innovazione e l’eccellenza editoriale, BCBF rivolge ora l’attenzione anche al mondo della ricerca universitaria attraverso il Premio Carla Poesio, intitolato alla memoria dell’importante studiosa di Letteratura per l’infanzia che ha collaborato con la fiera di Bologna fin dalla sua stessa progettazione. Istituito da Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con il Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia dell’Università degli Studi di Bologna (CRLI), il Premio Poesio – ora giunto alla terza edizione – è un riconoscimento annuale volto a premiare la più innovativa e originale Tesi di Laurea italiana in Letteratura per l’infanzia. La partecipazione è aperta a tutti coloro che abbiano approfondito con il proprio lavoro di tesi tematiche significative della letteratura per l’infanzia nel loro intreccio con l’immaginario, anche attraverso la connessione che la complessità di questa materia stabilisce, ad esempio, con ambiti artistici, educativi e crossmediali. Il lavoro vincitore, decretato da una commissione composta da docenti universitari, ottiene come riconoscimento la pubblicazione presso un editore specializzato grazie al sostegno di BolognaFiere.
Il termine per l’invio alla Giuria del Premio “Carla Poesio” è il 15.10.2020.
Per maggiori informazioni: http://www.bookfair.bolognafiere.it/highlights/premi/premio-carla-poesio/9014.html

Regolamento

Premio “Umberto Margiotta 2020” – Proroga termini di scadenza al 20.07.2020

Categorie: Archivio Premio
Commenti disabilitati su Premio “Umberto Margiotta 2020” – Proroga termini di scadenza al 20.07.2020

Su richiesta della prof.ssa Liliana Dozza, segnaliamo la proroga termini di scadenza al 20.07.2020 del premio “Umberto Margiotta 2020”.
SIREF (Società italiana per la Ricerca Educativa e Formativa) e Fondazione U. Margiotta (comitato promotore) indicono la prima edizione del Premio nazionale intitolato a Umberto Margiotta, da assegnare a tesi di dottorato dedicate ai temi della attuale ricerca scientifica in campo pedagogico. Il premio è riservato a tesi discusse e valutate dall’anno solare 2017 al 30.06.2020, non pubblicate. Termine per invio opere (all’indirizzo premiomargiotta.siref@gmail.com), al fine di partecipare alla selezione tesa al conferimento dei premi, è stato prorogato al 20.07.2020.
Per maggiori informazioni: https://fondazionemargiotta.org

Regolamento

Premio “Riccardo Massa”

Categorie: Archivio Premio
Commenti disabilitati su Premio “Riccardo Massa”

Su richiesta della prof.ssa Elisabetta Biffi, segnaliamo il premio “Riccardo Massa”.
In occasione del ventennale dalla scomparsa del Prof. Riccardo Massa, il Dipartimento Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha istituito un concorso per il conferimento di un Premio rivolto a giovani ricercatori e a studiosi del campo delle scienze umane e dell’educazione. Il Premio è riservato a opere inedite, monografie, saggi, articoli che promuovano uno o più temi della ricca eredità del discorso di Riccardo Massa. I contributi dovranno pervenire entro il 01.09.2020.
Per maggiori informazioni: https://www.formazione.unimib.it/it/premio-riccardo-massa

Premio tesi “Philosophy for Children & Community”

Categorie: Archivio Premio
Commenti disabilitati su Premio tesi “Philosophy for Children & Community”

Su richiesta della prof.ssa Maura Striano, segnaliamo la IV edizione del premio tesi “Philosophy for Children & Community”.
È indetto un Concorso per la premiazione di una tesi di laurea riguardante la pratica filosofica di comunità, con particolare riferimento alla Philosophy for Children & Community. Possono partecipare al concorso coloro che abbiano elaborato e discusso una tesi di laurea triennale o magistrale sull’argomento del Premio nell’ultimo triennio a partire dall’anno accademico in corso, non ancora concluso; quindi, a ritroso: 2019/18, 2017/18, 2016/17. È possibile concorrere al premio anche per quanti abbiano già partecipato alle precedenti edizioni, qualora i lavori non siano risultati vincitori. Le domande di partecipazione vanno inviate via e-mail all’indirizzo crif@filosofare.org -allegando una copia della tesi in formato PDF, un abstract di 5 cartelle (carattere 12, interlinea 1,5) e un curriculum vitae con dati anagrafici e recapiti (compreso l’indirizzo e-mail), entro e non oltre il 15.04.2020. Il contenuto della e-mail preferibilmente non deve superare i 6 MB. Oltre i 6 MB si raccomanda di utilizzare la piattaforma gratuita disponibile sul sito http://www.wetransfer.cominserendo nei destinatari l’indirizzo di spedizione corretto: crif@filosofare.org. L’oggetto della e-mail dovrà essere “PREMIO TESI P4C”.
Per maggiori informazioni: http://www.filosofare.org/crif-p4c/

Call

Cerimonia conclusiva della seconda edizione del Premio Internazionale Elisa Frauenfelder – 12 Marzo, Napoli

Categorie: Archivio Premio
Commenti disabilitati su Cerimonia conclusiva della seconda edizione del Premio Internazionale Elisa Frauenfelder – 12 Marzo, Napoli

Su richiesta dei proff. Enricomaria Corbi, Margherita Musello e Fabrizio Manuel Sirignano, segnaliamo la cerimonia conclusiva della seconda edizione del Premio Internazionale Elisa Frauenfelder, nell’ambito dell’evento “La magnifica signora della Pedagogia italiana”.
La cerimonia si terrà in data 12.03.2020 dalle ore 17.00 a Napoli, presso la Sala degli Angeli dell’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” (via Suor Orsola, 10).
Il Premio, promosso dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa nell’ambito di un prestigioso partenariato scientifico internazionale con Atenei stranieri e Società scientifiche, tra cui la SIPED, è istituito con la finalità di conservare e promuovere l’eredità scientifica e umana di Elisa Frauenfelder, Maestra della pedagogia italiana contemporanea, proiettandola nel futuro così da offrire, soprattutto ai giovani studiosi, un exemplum straordinario di rigore scientifico, innovazione pedagogica e passione per lo studio, intesi come volano di una autentica emancipazione e trasformazione sociale. Tra i premiati della seconda edizione sono presenti Soci della SIPED.
Per maggiori informazioni: https://www.unisob.na.it/ateneo/premiofrauenfelder/a012.htm?vr=1

Locandina

Su richiesta dei Proff. Enricomaria Corbi, Margherita Musello, Fabrizio Manuel Sirignano, segnaliamo la II^ Edizione del premio internazionale “Elisa Frauenfelder”.
Dopo il grande successo della prima edizione, è stato pubblicato il bando relativo alla seconda edizione del Premio internazionale Elisa Frauenfelder.
Il Premio, istituito dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa in partenariato scientifico con 11 Atenei esteri, Accademie e Società scientifiche (tra cui la SIPED), ha la finalità di conservare e promuovere l’eredità scientifica e umana di Elisa Frauenfelder, Maestra della pedagogia italiana contemporanea, proiettandola nel futuro così da offrire, soprattutto ai giovani studiosi, un exemplum straordinario di rigore scientifico, innovazione pedagogica e passione per lo studio, intesi come volano di una autentica emancipazione e trasformazione sociale.
Il Premio è articolato in quattro sezioni: Scienze pedagogiche, Cultura e innovazione, Maestri d’Italia, Donne nelle Istituzioni, nella cultura, nella ricerca, nell’arte e nell’imprenditoria.
Per maggiori informazioni: https://www.unisob.na.it/ateneo/premiofrauenfelder/index.htm?vr=1

 

Bando di concorso per il Premio “Città dell’Autobiografia. Sezione Studi e Ricerche” – 1 settembre

Categorie: Archivio Premio
Commenti disabilitati su Bando di concorso per il Premio “Città dell’Autobiografia. Sezione Studi e Ricerche” – 1 settembre

Su richiesta della Prof.ssa Caterina Benelli, segnaliamo il dando di concorso per il Premio “Città dell’Autobiografia. Sezione Studi e Ricerche”.
Il Premio Città dell’Autobiografia ha lo scopo di promuovere la cultura della scrittura autobiografica, della narrazione, della memoria e di valorizzare studiosi e ricercatori (massimo 45 anni).
Il Premio: borsa di studio per partecipare gratuitamente al I e II anno della Scuola di Scrittura Autobiografica e Biografica della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.
Per partecipare al Premio è necessario compilare la scheda informativada richiedere a: infofestival@lua.it.
La data di scadenza per l’invio del materiale per il concorso è fissata per: 01.06.2019.
Per maggiori informazinia: http://www.lua.it

Bando

Premio tesi di laurea in “Philosophy for Children” – 15 aprile

Categorie: Archivio Premio
Commenti disabilitati su Premio tesi di laurea in “Philosophy for Children” – 15 aprile

Su richiesta della Prof.ssa Maura Striano, segnaliamo il concorso per la premiazione di una tesi di laurea riguardante la pratica filosofica di comunità, con particolare riferimento alla Philosophy for Children & Community.
Possono partecipare al concorso coloro che abbiano elaborato e discusso una tesi di laurea triennale o magistrale sull’argomento del Premio nell’ultimo triennio a partire dall’anno accademico in corso, non ancora concluso; quindi, a ritroso: 2017/18, 2016/17, 2015/16. È possibile concorrere al premio anche per quanti abbiano già partecipato alle precedenti edizioni, qualora i lavori non siano risultati vincitori.
Le domande di partecipazione vanno inviate via e-mail all’indirizzo crif@filosofare.org allegando una copia della tesi in formato PDF, un abstract di 5 cartelle (carattere 12, interlinea 1,5) e un curriculum vitae con dati anagrafici e recapiti (compreso l’indirizzo e-mail), entro e non oltre il 15.04.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.filosofare.org

Bando

Cerimonia conclusiva premio internazionale Elisa Frauenfelder “La magnifica signora della pedagogia italiana” – 31 gennaio, Napoli

Categorie: Archivio Premio
Commenti disabilitati su Cerimonia conclusiva premio internazionale Elisa Frauenfelder “La magnifica signora della pedagogia italiana” – 31 gennaio, Napoli

Su richiesta dei Proff. Enricomaria Corbi, Margherita Musello e Fabrizio Manuel Sirignano, segnaliamo la cerimonia conclusiva del premio internazionale Elisa Frauenfelder “La magnifica signora della pedagogia italiana” (I^ edizione, 2018).
La cerimonia si svolgerà in data 31.01.2019 dalle ore 17.00 a Napoli, presso la Sala degli Angeli, dell’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” (via Suor Orsola, 10).
Il Premio è stato istituito con la finalità di conservare e promuovere l’eredità scientifica e umana di Elisa Frauenfelder, Maestra della pedagogia italiana contemporanea, proiettandola nel futuro così da offrire, soprattutto ai giovani studiosi, un exemplum straordinario di rigore scientifico, innovazione pedagogica e passione per lo studio, intesi come volano di una autentica emancipazione e trasformazione sociale.
Per maggiori informazioni: https://www.unisob.na.it/eventi/eventi.htm?vr=1&id=18820

Locandina