Tutti i post in Archivio Gruppo di lavoro

Incontro gruppo di lavoro Siped “Orientamento educativo e disagio nelle aree urbane” – 21 maggio, Napoli

Categorie: Archivio Gruppo di lavoro
Commenti disabilitati su Incontro gruppo di lavoro Siped “Orientamento educativo e disagio nelle aree urbane” – 21 maggio, Napoli

Su richiesta dei Proff. Antonia Cunti, Domenico Simenone, Sergio Tramma, segnaliamo il primo incontro gruppo di lavoro Siped “Orientamento educativo e disagio nelle aree urbane”.
L’incontro del gruppo, coordinato dalla prof.ssa Antonia Cunti, dal prof. Domenico Simeone e dal prof. Sergio Tramma, si terrà in data 21.05.2019 dalle 14.30 alle 17-30 a Napoli, presso la Sala Consiliare dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” (via Acton, 38).
Il disagio nelle aree urbane è la forma più marcata del disagio della contemporaneità. Esso nasce dall’incrocio tra le storie locali e quelle generate dalla globalizzazione. Ci troviamo al cospetto di un disagio territoriale specifico e di articolazioni locali delle forme di disagio globale che interessano, in generale, le aree metropolitane, e che riguardano in maniera particolare alcuni modi di essere adolescenti e di divenire adulti. La proposta di questo gruppo di lavoro è quella di affrontare le implicazioni educative di questa condizione, in termini sia di analisi dei percorsi che portano al disagio sia di ipotesi di percorsi di uscita da tale disagio, con tre focus specifici che saranno presentati proprio durante l’iniziativa.

Locandina

Giornata di studi del Gruppo SIPED sulla “Pedagogia del lavoro” sul tema “Ricerca storica e Pedagogia del lavoro” – 9 aprile, Padova

Categorie: Archivio Gruppo di lavoro
Commenti disabilitati su Giornata di studi del Gruppo SIPED sulla “Pedagogia del lavoro” sul tema “Ricerca storica e Pedagogia del lavoro” – 9 aprile, Padova

Su richiesta del Prof. Giuseppe Zago, segnaliamo la giornata di studi del Gruppo SIPED sulla “Pedagogia del lavoro” sul tema “Ricerca storica e Pedagogia del lavoro”.
la giornata di studi si terrà in data 09.04.2019 dalle ore 09.30 alle ore 13.30 a Padova, presso la Sala delle Edicole del Dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova (piazza Capitaniato, 3).

Locandina

Gruppo di lavoro “Pedagogia dell’Ambiente 2019. I giovani per la casa comune” – 28 marzo, Milano

Categorie: Archivio Gruppo di lavoro
Commenti disabilitati su Gruppo di lavoro “Pedagogia dell’Ambiente 2019. I giovani per la casa comune” – 28 marzo, Milano

Su richiesta dei Proff. Pierluigi Malavasi, Maria Luisa Iavarone e Sara Bornatici, segnaliamo che il gruppo di lavoro “Pedagogia dell’Ambiente, Sviluppo Umano, Responsabilità Sociale. Sustainability, Smart City, Green jobs, Food Education” si riunisce in data 28.03.2019 dalle ore 11.00 alle 13.00 a Milano, presso la sala ILAB dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1) per condividere linee di ricerca e iniziative “Pedagogia dell’Ambiente 2019. I giovani per la casa comune!”.

Locandina

Giornata di presentazione gruppo Siped “Pedagogia politica” – 14 maggio, Napoli

Categorie: Archivio Gruppo di lavoro
Commenti disabilitati su Giornata di presentazione gruppo Siped “Pedagogia politica” – 14 maggio, Napoli

Su richiesta del Prof. Fabrizio Manuel Sirignano, segnaliamo la giornata di presentazione del gruppo di lavoro Siped “Pedagogia politica”.
La resentazione del gruppo di lavoro Siped “Pedagogia politica”, coordinato dai proff. Stefano Salmeri e Fabrizio Manuel Sirignano, si svolgerà in data 14.05.2018 alle ore 11.00 a Napoli, presso la Sala della Principessa dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa (via Suor Orsola, 10).
Dopo i saluti del Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, prof. Enricomaria Corbi, sono previsti gli interventi di tutti i componenti.
Il Gruppo di Pedagogia politica, che nasce sulla scorta dell’esperienza già maturata nell’International Research Group Education and Politics (IREP) – operante nell’ambito di un partenariato con Atenei del Sud Europa – lavora sulla necessità di ripensare la relazione pedagogia/politica alla luce della crisi delle democrazie.