Tutti i post in Archivio Eventi

Cerimonia “Ti racconto un ospite inatteso” – 8 settembre, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Cerimonia “Ti racconto un ospite inatteso” – 8 settembre, Roma

Su richiesta della prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo la cerimonia “Ti racconto un ospite inatteso”.
Il cerimonia si svolgerà in data 08.09.2020 dalle ore 17.30 a Roma, presso il Campidoglio.
In relazione all’emergenza epidemiologica da COVID-19 il Fondo Pizzigoni, presente nel Dipartimento di Scienze della Formazione, ha promosso iniziative di formazione degli insegnanti in alcune scuole all’aperto del XIII Municipio di Roma. L’Università e le Scuole hanno rilevato l’importanza di rispondere adeguatamente all’impegno pedagogico di accompagnare i bambini durante la quarantena raccogliendo, a distanza, le narrazioni espresse con disegni e pensieri. Con riferimento al metodo sperimentale di Giuseppina Pizzigoni è stato sviluppato il “Progetto Coronavirus nella Scuola dell’Infanzia all’Aperto”, concluso con la Trilogia sul COVID-19. I tre volumi, pubblicati nell’ambito della ricerca scientifica condotta dalla professoressa Sandra Chistolini, saranno presentati in Campidoglio il giorno 8/9/2020 alla presenza del Sindaco di Roma, di altre autorità, di insegnanti, genitori e bambini. La produzione della Trilogia rappresenta un traguardo importante, di indubbio pregio, di grande valore sociale e culturale, soprattutto per la stretta collaborazione che ne ha permesso la realizzazione. Genitori e Bambini hanno risposto con sollecitudine alla proposta degli insegnanti contrastando gli effetti di isolamento indotti dall’emergenza da COVID-19. I bambini hanno scoperto l’insegnamento a distanza come pedagogia della “vicinanza”, rispondendo con entusiasmo e spirito di partecipazione. Hanno prodotto riflessioni molto interessanti dal punto di vista dello sviluppo del pensiero e hanno dato voce a processi empatici e di solidarietà sociale. Hanno imparato e dimostrato come essere cittadini attivi. Hanno compreso il decalogo del coronavirus, lo hanno divulgato, lo hanno memorizzato e condiviso. Il grande pregio di questo progetto è l’essere partito immediatamente raccogliendo da subito l’invito a non disperdere la ricchezza dell’universo infantile attratto dal fatto nuovo che rimescolava le esistenze di tutti.
Per maggiori informazioni: http://www.sandrachistolini.it/?p=173

Locandina

Eventi EERA “Reconnecting EERA” – 23-28 agosto 2020

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Eventi EERA “Reconnecting EERA” – 23-28 agosto 2020

Su richiesta della proff.ssa Elisabetta Biffi, segnaliamo la settimana di eventi on line prevista dalla EERA, in sostituzione del consueto evento scientifico “Reconnecting EERA”.
As part of its ongoing commitment to providing opportunities for educational researchers throughout Europe and beyond to share their work, ideas and experiences, EERA is organising a week of online events in August 2020. At the centre of the ‘Reconnecting EERA’ week will be a series of recorded presentations by the ECER 2020 keynote speakers. These will be streamed throughout the week and on Friday a live Keynote Panel discussion hosted by the EERA President and including all participating keynote speakers will be held. Some EERA Networks will host events.
Per maggiori informazioni: https://eera-ecer.de/ecer-2020-glasgow/reconnecting-eera-23-28-august-online/

Programma

Conferenza stampa “Presentazione dei risultati della Ricerca nazionale SIRD sulle modalità di didattica a distanza adottate nel periodo di emergenza sanitaria” – 22 luglio

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Conferenza stampa “Presentazione dei risultati della Ricerca nazionale SIRD sulle modalità di didattica a distanza adottate nel periodo di emergenza sanitaria” – 22 luglio

Su richiesta del prof. Lucisano Pietro, segnaliamo la conferenza stampa “Presentazione dei risultati della Ricerca nazionale SIRD sulle modalità di didattica a distanza adottate nel periodo di emergenza sanitaria”.
La conferenza stampa verrà trasmessa in data 22.07.2020 dalle ore 11.00 tramite il canale YouTube della SIRD.
La SIRD, Società Italiana di Ricerca Didattica, ha condotto nei mesi da aprile a giugno 2020 una ricerca nazionale sulle modalità di didattica a distanza adottate dalle scuole e dai singoli insegnanti nel periodo di sospensione delle attività in presenza. Il gruppo di ricerca ha visto la partecipazione di Atenei dislocati su tutto il territorio nazionale in collaborazione con le principali Associazioni Insegnanti. La ricerca è stata condotta mediante un questionario on line a cui hanno risposto 16.084 insegnanti dislocati in 1834 Comuni dell’intero territorio nazionale. Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito web della SIRD (http://www.sird.it).
Per vedere la conferenza stampa: https://www.youtube.com/channel/UCyHmzjSjcFt9PGd4pCFp81w

 

Rassegna culturale “I dialoghi di Acquafredda” – 18 luglio, Acquafredda di Maratea (Potenza)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Rassegna culturale “I dialoghi di Acquafredda” – 18 luglio, Acquafredda di Maratea (Potenza)

Su richiesta del prof. Fabrizio Manuel Sirignano, segnaliamo la rassegna culturale “I dialoghi di Acquafredda”.
L’inaugurazione della rassegna culturale, promosso dal “Centro internazionale di ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo”, che rappresenta una rete scientifica guidata dall’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” con 7 Atenei del Sud Europa e con il patrocinio del Comune di Maratea, si terrà in data 18.07.2020 dalle ore 21.00 presso Acquafredda di Maratea (Potenza).
L’iniziativa, ideata e diretta dal prof. Fabrizio Manuel Sirignano, nasce per riattivare il dialogo in un momento in cui sembrano essersi ridotti gli spazi e i luoghi di discussione e di confronto. All’eclissi del dialogo fa riscontro l’eclissi della democrazia, in quanto il dialogo ne costituisce la sua stessa sostanza. L’agorà, da spazio fisico, si è trasformata in un’arena virtuale in cui le informazioni sono comunicate in maniera frammentaria e lacunosa attraverso i social: all’argomentazione e all’analisi, spesso, si preferiscono gli slogan e la responsabilità di gesti e linguaggi viene sostituita da frasi semplici e ad effetto; queste ultime risultano più adatte alle logiche della rete, ma svuotano di significato e di storia le parole, fomentando l’odio sociale e la disinformazione. In un luogo dalla struggente bellezza, dove si sentono ancora gli echi dell’eroico sacrificio di Costabile Carducci e dell’impegno civile di Francesco Saverio Nitti, nascono quindi i Dialoghi per contribuire, attraverso dibattiti e confronti dialettici su più temi, alla costruzione di un discorso aperto e di ampio respiro culturale ispirato ai valori della libertà, della democrazia e dell’emancipazione, che affondano le radici nel Mediterraneo di cui Acquafredda è stata protagonista nella storia. Tra luglio ed agosto ci saranno, quindi, forum tematici di discussione (pedagogia, storia, arte), presentazione di libri, dibattiti.
Per maggiori informazioni: https://www.unisob.na.it/eventi/eventi.htm?vr=1&id=21053

Locandina

Rassegna “Pedagogie dell’essenziale. Dialoghi, riflessioni ad alta voce, seminari e laboratori didattici per affrontare in chiave storico-educativa e pedagogica il tempo della pandemia”

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Rassegna “Pedagogie dell’essenziale. Dialoghi, riflessioni ad alta voce, seminari e laboratori didattici per affrontare in chiave storico-educativa e pedagogica il tempo della pandemia”

Su richiesta dei proff. Caterina Sindoni, Dario De Salvo, Alessandro Versace, Simona Gatto, Silvia Scandurra, Alessandro Sanzo, segnaliamo la rassegna “Pedagogie dell’essenziale. Dialoghi, riflessioni ad alta voce, seminari e laboratori didattici per affrontare in chiave storico-educativa e pedagogica il tempo della pandemia”.
Ampio riscontro per la Rassegna “Pedagogie dell’essenziale” che raggiunge i 3.500 iscritti. Nelle sue prime quattro settimane di attività, la Rassegna “Pedagogie dell’essenziale”, ideata ed organizzata dalla Cattedra di “Storia della Pedagogia” dell’Università degli Studi di Messina diretta dalla prof.ssa Caterina Sindoni, e dai proff. Dario De Salvo, Alessandro Versace e Simona Gatto, ha offerto con cadenza giornaliera, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, oltre cinquanta “Conversazioni ad alta voce” (webinar) inerenti tematiche storico-educative, pedagogiche e didattiche, ospitando prestigiosi studiosi provenienti da oltre trenta atenei italiani. Il calendario della Rassegna è stato arricchito anche da un Workshop organizzato dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, fondato da Loris Malaguzzi, per festeggiare i 40 anni di attività, e dalla presentazione del fascicolo monografico su “La valutazione. Rassegne critiche” di “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali” (Scholé, Brescia). La Rassegna è seguita con grande interesse da un’utenza variegata composta prevalentemente da studenti universitari, educatori, pedagogisti, professionisti in ambito educativo e sociale, insegnati in scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado la quale è distribuita su tutto il territorio nazionale (30% nord Italia, 18% centro, 27% sud, 25% isole). Gli incontri di “Pedagogie dell’essenziale” sono offerti in diretta live e sono fruibili anche in differita tramite il download gratuito delle registrazioni degli incontri man mano svolti. A grande richiesta, la Rassegna prosegue fino al 15.06.2020, con nuove Conversazioni ad “alta voce” e con una Tavola rotonda conclusiva su “L’essenziale al tempo della Pandemia. Linee di intervento storico-educative, pedagogiche e didattiche”. La Rassegna è patrocinata dalla Società Italiana di Pedagogia, dal Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa, dalla Società di Politica Educazione e Storia, dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano (Comitato prov.le di Messina). Per iscriversi agli incontri è necessario inviare una mail all’indirizzo: h.edu@unime.it. La partecipazione è gratuita. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato. Gli incontri di “Pedagogie dell’essenziale” sono accreditabili quali laboratori e/o tirocinio in base a quanto previsto dai Consigli dei Corsi di studio. “Pedagogie dell’essenziale”, inoltre, consente agli insegnanti di conseguire i Crediti formativi, previa iscrizione tramite piattaforma SOFIA.
Per maggiori informazioni: https://drive.google.com/file/d/1yCBQlnfpbA-lUTu7hI7bmAMpaGVGut5z/view?usp=sharing

Locandina

Conferenza CUNSF “Didattica a distanza nei corsi di laurea di scienze della formazione. Analisi, riflessioni critiche, valutazioni sull’esperienza COVID-19” – 29 maggio

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Conferenza CUNSF “Didattica a distanza nei corsi di laurea di scienze della formazione. Analisi, riflessioni critiche, valutazioni sull’esperienza COVID-19” – 29 maggio

Su richiesta della prof.ssa Maria Grazia Riva, segnaliamo la conferenza CUNSF “Didattica a distanza nei corsi di laurea di scienze della formazione. Analisi, riflessioni critiche, valutazioni sull’esperienza COVID-19”.
La conferenza si terrà in data 29.05.2020. Il video dell’evento sarà disponibile dal 30.05.2020 sul sito http://www.cunsf.it.

Locandina

Rassegna “Pedagogie dell’essenziale” – 20 aprile

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Rassegna “Pedagogie dell’essenziale” – 20 aprile

Su richiesta dei proff. Caterina Sindoni, Dario De Salvo, Simona Gatto, Alessandro Versace, segnaliamo la rassegna “Pedagogie dell’essenziale”.
La pandemia costringe a rallentare i ritmi e ad affrontare difficoltà, imponendo un ri-pensamento delle abitudini ed una ri-organizzazione delle priorità. Questi cambiamenti, così inaspettati e repentini, inducono un’attenta riflessione sul differente “peso” che hanno l’essenziale ed il superfluo anche per tracciare nuovi sentieri educativi. Pedagogie dell’essenziale intende riflettere sul tempo presente a partire dalla ri-visitazione dei “classici” della Pedagogia e della Letteratura per l’infanzia, dal ri-esame di realizzazioni di significativo valore educativo e da una ri-scoperta del patrimonio librario, archivistico, fotografico ed artistico nazionale. Alla rassegna contribuiscono studiosi di Atenei italiani, nonché operatori in campo educativo ed umanitario, attraverso dialoghi, workshop e laboratori, fruibili gratuitamente attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Per celebrare il centenario della nascita di Rodari, la Rassegna partecipa all’iniziativa nazionale 100 Gianni Rodari e riserva ai bambini (3-7 anni) uno spazio dedicato alla ri-lettura di favole, filastrocche e racconti rodariani intitolato Educare all’essenziale con Rodari.

Rassegna

Summer School “VI International Perspectives on Education Policy (IPEP)” – 16-22 agosto, Aalborg (Danimarca)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Summer School “VI International Perspectives on Education Policy (IPEP)” – 16-22 agosto, Aalborg (Danimarca)

Su richiesta della prof.ssa Milana Marcella, segnaliamo la summer school “VI International Perspectives on Education Policy (IPEP)”.
La summer school si terrà dal 16.08.2020 al 22.08.2020 a Aalborg (Danimarca), presso l’Università di Aalborg.
Sono aperte le espressioni di interesse per partecipare alla IV edizione del corso intensivo su “International Perspectives on Education Policy (IPEP)”. Nato dalla collaborazione tra l’Università di Verona (Dipartimento di Scienze umane), l’Università di Aalborg (Dipartimento di Cultura e apprendimento), l’Università di Nottingham (School of Education) e l’Istituto di ricerca sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRPPS), il corso si rivolge a laureandi, dottorandi e giovani ricercatori interessati a comprendere lo sviluppo delle politiche educative, e come possono divenire oggetto di analisi.

Call

III Congresso mondiale sulla transdisciplinarità – 26-30 ottobre, Città del Messico (México)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su III Congresso mondiale sulla transdisciplinarità – 26-30 ottobre, Città del Messico (México)

Su richiesta del prof. Paolo Orefice, segnaliamo il III congresso mondiale sulla transdisciplinarità (Presidente, Dra. Julieta Haidar e Presidente Onorario, Prof. Basarab Nicolescu).
Il congresso mondiale si terrà dal 26.10.2020 al 30.10.2020 a Città del Messico (México).
L’obiettivo del congresso è quello di riunire il maggior numero di partecipanti, provenienti da diverse istituzioni nazionali e internazionali, al fine di studiare gli ultimi sviluppi teorici e pratici della transdisciplinarità e proporre nuovi modelli teorici, esperienze e azioni per affrontare le straordinarie sfide del 21° secolo: educazione planetaria, transumanesimo, intelligenza artificiale, tecnologie distruttive, salute, povertà, distruzione della diversità biologica, cambiamenti climatici, guerre, violenza e infiniti altri problemi che affliggono gli esseri gli esseri umani e tutti gli esseri viventi sul nostro pianeta.
Per maggiori informazioni: http://www.tercercongresomundialtransdisciplinariedad.mx

Locandina