Tutti i post in Archivio Eventi

Winter school “L’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria” – 14-16 febbraio, Milano

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Winter school “L’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria” – 14-16 febbraio, Milano

Su richiesta dei Proff. Francesco Casolo, Salvatore Pignato e Mario Lipoma, segnaliamo la winter school “L’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria”.
La winter school si svolgera 14.02.2019 al 16.02.2019 a Milano, presso l’aula G.130 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
La Winter School intende approfondire la valenza e i significati educativi delle attività motorie e sportive di qualità nella fascia d’età 5-11 anni. La tematica risulta di assoluta centralità nell’attuale dibattito politico-istituzionale e scientifico-culturale nazionale per la proposta MIUR di inserimento dei laureati in Scienze Motorie nella Scuola Primaria. L’evento è organizzato dalla Società Italiana di Educazione Motoria e Sportiva (SIEMeS), dalla Società Italiana di Scienze Motorie e Sportive (SISMES) e dal Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Per maggior informazioni: http://www.siemes.it

Locandina

Inaugurazione nuova sede Associazione Artur – 18 dicembre, Napoli

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Inaugurazione nuova sede Associazione Artur – 18 dicembre, Napoli

Su richiesta della Prof.ssa Maria Luisa Iavarone, segnaliamo l’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione Artur.
L’evento si svolgerà in data 18.12.2018 dalle ore 11.30 a Napoli, presso il complesso monumentale dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” alla Villa Doria d’Angri (via Petrarca, 80).

Lezione-Concerto “La musica, l’infanzia, il racconto. Orizzonti pedagogici del pianoforte tra storia e narrazione” – 6 dicembre, Salerno

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Lezione-Concerto “La musica, l’infanzia, il racconto. Orizzonti pedagogici del pianoforte tra storia e narrazione” – 6 dicembre, Salerno

Su richiesta del Prof. Leonardo Acone, segnaliamo la lezione-concerto “La musica, l’infanzia, il racconto. Orizzonti pedagogici del pianoforte tra storia e narrazione”.
L’evento si svolgerà in data 06.12.2018 dalle ore 20.30 a Salerno, presso il Duomo (piazza Alfano I).
La lezione concerto si configura come un momento di grande suggestione comunicativa. La narrazione – letteraria e musicale – per l’infanzia, dell’infanzia e sull’infanzia si pone quale focus privilegiato di un viaggio tra secoli e racconti, tra note e pagine poetiche. La musica di autori come Schumann, Chopin, Liszt e Scriabin segue le tracce dei “viaggi d’infanzia” di Dante, Hoffmann, Goethe, Hugo, fino all’inesausta narrazione de “Le mille e una notte”. L’orizzonte pedagogico è lo sfondo verso il quale si direziona l’intero contenuto artistico dell’evento.

Locandina

Webinar “Porte aperte al Master HR Specialist” – 13 dicembre

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Webinar “Porte aperte al Master HR Specialist” – 13 dicembre

Su richiesta della Prof.ssa Giuditta Alessandrini, segnaliamo il webinar “Porte aperte al Master HR Specialist”.
Il webinar, organizzato dal coordinamento del “Master HR Specialist – Professionisti per le Risorse Umane” dell’Università degli Studi di Roma Tre, si svolgerà in data 13.12.2018 dalle ore 15.00 alle 17.00.
Si potrà seguire il webinar iscrivendosi al sito http://www.master-hrspecialist.com. Allo stesso indirizzo è possibile prendere visione del bando e del regolamento del Master. Il termine ultimo per l’immatricolazione è fissato al 15 gennaio 2019, mentre quello per l’iscrizione al 31.01.2019.

Locandina

Rassegna “VisualFest 2018” – 11-13 dicembre, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Rassegna “VisualFest 2018” – 11-13 dicembre, Roma

Su richiesta del Prof. Fabio Bocci, segnaliamo la rassegna sul Visuale “VisualFest 2018”.
La rassegna si svolgerà dal 11.12.2018 al 13.12.2018 a Roma, presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formaizone, dell’Università degli Studi di Roma Tre (via Milazzo 11/b-via del Castro Pretorio, 20).
Si tratta di un contest nato nel 2013 su iniziativa di un gruppo di studiosi ed esperti (Roberto Cipriani, Fabio Bocci, Gianmarco Bonavolontà, Claudio Mosticone, Paolo Tomassini, Salvatore Di Riso, Mario Pireddu, Luciano Di Mele) che ne costituiscono insieme a Valentina Domenici e Cristina Paupini il Comitato Scientifico. La rassegna è organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre ed è finalizzato a favorire la diffusione delle opere realizzate da studiosi, insegnanti, studenti, educatori, professionisti e operatori che utilizzano l’immagine come vettore di conoscenza, come metodologia, come metodo e come mezzo di indagine dei fenomeni che riguardano l’uomo nel suo rapportarsi con se stesso, con gli altri uomini, con il mondo delle idee e delle cose, con gli eventi. Il tutto con una apertura alle diverse forme del visuale con cui questo può realizzarsi e in uno spirito di libertà e di dialogo.
La SIPED patrocina l’evento dal 2015.
Per maggiori informazioni: http://www.visualfest.uniroma3.it.

Locandina

Summer School “Arti performative e community care” – 1-8 settembre, San Cesario e Ortelle-Vignacastrisi (Lecce)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Summer School “Arti performative e community care” – 1-8 settembre, San Cesario e Ortelle-Vignacastrisi (Lecce)

Su richiesta del Prof. Salvatore Colazzo, segnaliamo l’edizione 2018 della Summer School “Arti performative e community care”.
La summer school, organizzata da EspérO spin-off dell’Università del Salento, con la collaborazione di Astragali Teatro e di altre associazione del territorio, l’edizione 2018 della Summer School di Arti Performative e Community Care, per il coordinamento di Salvatore Colazzo (pedagogista sperimentale, esperto di metodologie didattiche innovative) e la direzione di Ada Manfreda (pedagogista sociale e di comunità, esperta di mappatura delle culture comunitarie), si svolgerà dal 01.09.2018 al 08.09.2018 a San Cesario e Ortelle-Vignacastrisi (Lecce).
L’iniziativa formativa è aperta a: pedagogisti, educatori, psicologi, assistenti sociali, attori e performer, a quanti cioè intendono approfondire, in termini fortemente operativi, l’incontro tra l’intervento sociale a carattere educativo nelle comunità e le arti performative a vocazione sociale.
La Scuola ha carattere residenziale e i corsisti vengono ospitati nelle famiglie delle comunità ospitanti. Quest’anno si svolgerà a San Cesario, un comune a cinque chilometri da Lecce, e Ortelle-Vignacastrisi, un borgo, facente parte del Parco naturale Otranto-Santa Maria, sito nei pressi delle località marine di Castro e Santa Cesarea Terme.
Un’occasione da non perdere per realizzare un’esperienza di grande coinvolgimento e avere l’opportunità di sperimentare metodologie per l’intervento di comunità fortemente innovative.
Le iscrizioni si chiuderanno il 30.06.2018.
Per approfondimenti e iscrizioni, seguite il link: https://artiperformative.wordpress.com/2018/05/21/edizione-2018-ci-siamo/.

Cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Spes 2018 – 23 novembre, Parma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Spes 2018 – 23 novembre, Parma

Su richiesta della Prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Spes 2018.
La premiazione si svolgerà in data 23.11.2018 dalle ore 12.30 a Parma, presso la sede della deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi (Borgo Schizzati, 3).
Si sono aggiudicati questa prima edizione:

  • per la sezione A – Tesi di dottorato, la dott. Marianna Alfonsi con il lavoro Leggersi e riconoscersi nella letteratura per l’infanzia al femminile. Itinerari di libertà tra il canone classico e le nuove tendenze, discusso presso l’Università di RomaTre
  • per la sezione B . Opera prima, il dott. Stefano Maltese con il volume Traiettorie “underground” della formazione. Sentieri pedagogici nelle storie di vita degli adolescenti omosessuali, Milano, FrancoAngeli, 2017

Per maggiori informazioni: http://www.spes.cloud.

Locandina

Lectio Magistralis “Integrazione e Intercultura «di seconda generazione» nella scuola italiana” – 3 dicembre, Lecce

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Lectio Magistralis “Integrazione e Intercultura «di seconda generazione» nella scuola italiana” – 3 dicembre, Lecce

Su richiesta dei Proff. Luigino Binanti e Marcello Tempesta, segnaliamo la Lectio Magistralis “Integrazione e Intercultura «di seconda generazione» nella scuola italiana” della Prof.ssa Milena Santerini.
L’evento convegno si svolgerà in data 03.12.2018 alle ore 15.00 a Lecce, presso l’aula Ferrari, Palazzo Codacci Pisanelli dell’Università del Salento (piazza Angelo Rizzo – Arco di Trionfo).
La lezione della Prof.ssa Santerini costituisce il momento saliente del Seminario conclusivo del Master di primo livello in “Organizzazione e Gestione delle Istituzioni Scolastiche in Contesti Multiculturali” (finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione e gestito dal Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento).
L’evento, coorganizzato dal Dipartimento e dal Centro Internazionale di Ricerca Pedagogica Learnfare and Capabilities dell’Università del Salento (LANDCAP), avrà inizio alle ore 15,00 e si svolgerà nell’Aula M.L. Ferrari, Palazzo Codacci Pisanelli dell’Università del Salento, Piazza Angelo Rizzo – Arco di Trionfo.
Si aprirà con gli interventi introduttivi del Prof. Fabio Pollice (Direttore del Dipartimento), della Dott.ssa Anna Cammalleri (Direttore Generale dell’USR Puglia), del Prof. Luigino Binanti (Direttore del Master FAMI), del Prof. Marcello Tempesta (Vice Direttore del Centro LANDCAP).
Seguirà la Lectio Magistralis della Prof.ssa Milena Santerini, Ordinaria di Pedagogia Generale e Sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che approfondirà le problematiche e le prospettive di una educazione interculturale di nuovo tipo per la scuola italiana, a trent’anni dall’accentuarsi nel nostro paese delle dinamiche migratorie, con particolare riferimento alla tematica dei cosiddetti “nuovi italiani”.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming (www.clioedu.it/lectio-magistralis-fami).

Locandina

Evento “Migration, displacement and education building bridges not walls” – 28 novembre, Milano

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Evento “Migration, displacement and education building bridges not walls” – 28 novembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Milena Santerini, segnaliamo l’evento “Migration, displacement and education building bridges not walls”.
L’evento si svolgerà in data 28.11.2018 dalle ore 14.00 alle ore 17.30 a Milano, presso l’Aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
Nell’ambito degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU 2030 verrà presentato il Rapporto UNESCO – GEM (Global Education Monitoring) Report 2019 sul tema delle migrazioni a livello globale a confronto con le esperienze del “modello Milano”.

Locandina

Mostra “Ritorno al futuro? Dalle scuole all’aperto alle nuove esperienze educative nella natura” – 8 novembre – 9 dicembre, Bologna

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Mostra “Ritorno al futuro? Dalle scuole all’aperto alle nuove esperienze educative nella natura” – 8 novembre – 9 dicembre, Bologna

Su richiesta della Prof.ssa Mirella D’Ascenzo, segnaliamo la mostra “Ritorno al futuro? Dalle scuole all’aperto alle nuove esperienze educative nella natura”.
La mostra, grauita, rimarrà aperta dall’08.11.2018 (inaugurazione) al 09.12.2018 (chiusura) a Bologna, presso Museo d’Arte Moderna – MAMbo (via Don Giovanni Minzoni, 14).
La mostra ripercorre le origini delle scuole all’aperto dai primi del Novecento, attraversando il fascismo e il secondo dopoguerra, fino alle iniziative di una nuova educazione ambientale degli anni Ottanta e alle più recenti esperienze svolte in Italia. Pannelli, documenti originali, libri, quaderni, foto d’epoca, video, oggetti, memorie di docenti e alunni raccontano un percorso tra passato e presente.
Per maggiori informazioni: http://www.mambo-bologna.org/mostre/mostra-263/.

Locandina