Tutti i post in Archivio Eventi

Lectio Magistralis “Ivan Illich. Il profeta post moderno che parla all’oggi” – 20 dicembre, Messina

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Lectio Magistralis “Ivan Illich. Il profeta post moderno che parla all’oggi” – 20 dicembre, Messina

Su richiesta dei proff. Caterina Sindoni e Dario De salvo, segnaliamo la lectio magistralis “Ivan Illich. Il profeta post moderno che parla all’oggi” del prof. Angelo Gaudio dell’Università degli Studi di Udine.
La lectio magistralis si terrà in data 20.12.2019 dalle ore 15.30 a Messina, presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina (via Concezione, 6/8).
La lectio sarà introdotta dai proff. Caterina Sindoni e Dario De Salvo dell’Università degli Studi di Messina.

Locandina

Laurea ad Honorem in Pedagogia ad Adriana Lodi – 3 dicembre, Bologna

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Laurea ad Honorem in Pedagogia ad Adriana Lodi – 3 dicembre, Bologna

Su richiesta della Prof.ssa Tiziana Pironi, segnaliamo la cerimonia di conferimento della Laurea ad Honorem in Pedagogia ad Adriana Lodi.
La cerimonia si terrà in data 03.12.2019 dalle ore 16.30 a Bologna, presso l’Aula Magna di Santa Lucia dell’Università degli Studi di Bologna (via Castiglione, 36).

Locandina

 

Giornata di studio “Educare i bambini. I diritti dell’infanzia trent’anni dopo la Convenzione ONU” – 6 dicembre, Messina

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Educare i bambini. I diritti dell’infanzia trent’anni dopo la Convenzione ONU” – 6 dicembre, Messina

Su richiesta dei Proff. Caterina Sindoni e Alessandro Versace, segnaliamo la giornata di studio “Educare i bambini. I diritti dell’infanzia trent’anni dopo la Convenzione ONU”.
La giornata di studio si terrà in data 06.12.2019 dalle ore 09.00 a Messina, presso l’Aula Magna, Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina (via Concezione, 8).
La Giornata di Studio, ha l’obiettivo di avviare una riflessione, anche dal punto di vista storico, sull’infanzia trent’anni dopo la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rights of the Child) approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.
L’iniziativa, patrocinata dalla Società Italiana di Pedagogia (SIPED), dal Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa (CIRSE), dalla Società di Politica Educazione e Storia (SPES) e dall’UNICEF, fa parte delle attività didattiche promosse, per l’a.a. 2019/20, dai proff. Caterina Sindoni ed Alessandro Versace, titolari degli insegnamenti di “Storia della Pedagogia, della Scuola e delle Istituzioni educative” e di “Pedagogia generale e dell’infanzia” (Corso di laurea in Scienze della Formazione e della Comunicazione – sede di Messina) .
Al Seminario di Studio, introdotto e coordinato da Caterina Sindoni e da Alessandro Versace interverranno: Antonia Criscenti (Università di Catania), Vincenzo Schirripa (Università di Roma LUMSA), Andrea Bobbio (Università della Valle d’Aosta), Silvia Scandurra (Università degli Studi di Catania); Anna Maria Murdaca (Università degli Studi di Messina), Dario De Salvo (Università di Messina), Giovanna Costanzo (Università degli Studi di Messina) e Angela Faranda Rizzo, presidente della sezione provinciale di Messina dell’UNICEF.
Per iscrizioni: h.edu@unime.it
Per informazioni: https://twitter.com/UniMeHEdu

Locandina

Su richiesta del Prof. Salvatore Deiana, segnaliamo il ciclo di incontri “Pedagogiste e pedagogisti tra formazione e lavoro”.
Il ciclo di incontri si terrà in data 21.11.2019 dalle ore 16.30 e 29.11.2019 dalle ore 17.00 a Cagliari.
In relazione al volume “Pedagogiste e pedagogisti tra formazione e lavoro. Narrazioni e letture della scena pedagogica universitaria e professionale”, a cura di Salvatore Deiana, Pensa MultiMedia, Lecce 2019, i corsi di laurea dell’area pedagogica dell’Università di Cagliari organizzano un ciclo di incontri dallo stesso titolo del libro. Il ciclo avrà inizio giovedì 21.11.2019 alle 16.30 nell’aula Motzo della Facoltà di Studi Umanistici, con il seminario “L’Università e la costruzione di un sapere professionale”, in cui interverranno i ricercatori Claudio D’Alessandro ed Enrico Euli, mentre la relazione principale sarà tenuta dal professor Piero Crispiani, ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale dell’Università di Macerata, sul tema “Elementi per l’identificazione e il riconoscimento della figura professionale del pedagogista”.
Il ciclo proseguirà venerdì 29.11.2019 alle ore 17.00, con un incontro nell’aula Capitini, riguardante “Le associazioni professionali pedagogiche e le tesi di ricerca sul pedagogista”, con interventi di rappresentanti locali di alcune importanti associazioni professionali pedagogiche (APP, CONPED, UNIPED, ANPE) e di laureate magistrali su tesi di indagine sul primo post lauream delle pedagogiste e l’esercizio della professione di pedagogista in Sardegna.
Questi primi due incontri saranno moderati dal curatore del volume, il ricercatore di Pedagogia generale e sociale Salvatore Deiana.
Infine, il ciclo confluirà in sei seminari laboratorio con pedagogiste e pedagogisti esperi, su esperienze di esercizio della professionalità del pedagogista, nei diversi campi dei servizi socioeducativi comunali, della consulenza pedagogica alla genitorialità, del coordinamento dell’equipe di un centro di aggregazione ed educativa di strada, della libera professione, del supporto pedagogico scolastico.
In generale, il ciclo di incontri, così come il volume, intende dare un contributo al percorso- processo di identificazione e riconoscimento del ruolo, della funzione e della competenza della figura professionale del pedagogista, che come noto ha avuto una svolta significativa in occasione dell’approvazione della legge 205 del 2017, con i commi 594-601, i quali ne sanciscono formalmente l’esistenza, l’identità, il corso di laurea deputato alla formazione specifica e abilitante all’esercizio della professione.

Locandina

Webinar “Buone pratiche di valutazione del personale. Le sfide del futuro” – 21 Novembre

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Webinar “Buone pratiche di valutazione del personale. Le sfide del futuro” – 21 Novembre

Su richiesta del Prof. Paolo Di Rienzo, segnaliamo il webinar “Buone pratiche di valutazione del personale. Le sfide del futuro”.
Il webinar si terrà in data 21.11.2019 dalle ore 15.00 alle ore 17.30 a Roma.
Interverranno: Prof.ssa Giuditta Alessandrini (Roma TRE), Prof. Paolo Di Rienzo (Roma TRE), Dott. Gianluca Luongo (Mercedes-Benz Roma), Dott. Enrico Viceconte (Systems Engineer), Dott. Francesco Donato Perillo (Suor Orsola Benincasa Napoli), Dott. E. Pucci (Teleskill).
Il Webinar è organizzato dal Master HR Specialist. Professionisti per le Risorse Umane.
Per maggiori informazioni: http://www.master-hrspecialist.com

Locandina

Premiazione premio SPES 2019 – 15 novembre, Parma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Premiazione premio SPES 2019 – 15 novembre, Parma

Su richiesta della Prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo la premiazione premio SPES 2019.
L’evento si terrà in data 15.11.2019 dalle ore 16.00 a Parma, presso la sede della Deputazione di Storia patria per le province parmense (borgo Schizzati, 3).
La dott. Barbara Gross si è aggiudicata il premio APES 2019 nella sezione Tesi di dottorato. Nella sezione B (opera prima) e C (saggistica) non sono stati assegnati premi perché nessun lavoro, a parere della commissione, ha messo in luce prospettive di ricerche o piste interpretative degne di rilievo tanto da poter essere pubblicamente riconosciute.

Comunicato

Su richiesta delle Prof.sse Roberta Cardarello e Laura Cerrocchi, segnaliamo il seminario di studio “Efficacia educativa e formazione docenti”.
Il seminario di studio si terrà in data 07.11.2019 dalle ore 16.30 alle ore 19.00 a Reggio Emilia, presso l’Aula Magna Manodori, Palazzo Dossetti, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri, 9).
Il seminario – organizzato nell’ambito delle attività del CERIID (Centro di Ricerca Insegnanti e Innovazione Didattica) – intende fare un bilancio sul tema dell’efficacia educativa, attraverso il recente lavoro del Professore emerito Jaap Scheerens “Efficacia e inefficacia educativa. Esame critico della Knowledge Base” (Springer-Invalsi 2019, tr. it.) e proporne le riflessioni al mondo della scuola, della ricerca, delle istituzioni educative e politiche regionali, agli insegnanti e dirigenti e agli studenti di area educativa. In particolare, si intende mettere a fuoco il rapporto tra la conoscenza sui processi di insegnamento-apprendimento e le modalità di formazione degli insegnanti, sia in riferimento alla formazione iniziale, spesso affidata- se pure in varie forme – all’Università, sia in riferimento alla formazione in servizio.

Locandina

Giornata di studio “I diritti dei bambini e degli adolescenti. 1989-2019: trent’anni di sfide e opportunità” – 20 novembre, Parma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “I diritti dei bambini e degli adolescenti. 1989-2019: trent’anni di sfide e opportunità” – 20 novembre, Parma

Su richiesta dei Proff. Elena Luciano e Paolo Calidoni, segnaliamo la giornata di studio “I diritti dei bambini e degli adolescenti. 1989-2019: trent’anni di sfide e opportunità”.
La giornata di studio si terrà in data 20.11.2019 dalle ore 10.00 alle ore 17.30 a Parma, presso il Palazzo Centrale dell’Università di Parma (via Università, 12).
Il 20 novembre 2019 ricorre il 30° anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dei bambini e degli adolescenti da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il documento rappresenta una sintesi del pensiero contemporaneo sull’infanzia, ancora ampiamente inattuato e tuttavia oggi aperto a nuove sfide.
L’Unità Educazione del Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali dell’Università di Parma ha organizzato una giornata di studio che ha lo scopo di sviluppare una riflessione interdisciplinare sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, oltre che sulle prospettive possibili per favorire una loro più piena attuazione. In tal senso, la giornata di studio, che si articola lungo tre diverse sezioni (Incontro pubblico; Laboratori; Aperitivo della conoscenza) non si pone in una logica puramente celebrativa bensì intende promuovere – nella data dell’anniversario della Convenzione e oltre, in Università e fuori da essa, sul territorio in cui bambini e adolescenti vivono e crescono – un dialogo intessuto tra tutti gli attori coinvolti su tali temi, ovvero bambini, adolescenti, studenti, educatori, operatori, insegnanti, genitori, ricercatori, insieme a tutti coloro che sono interessati alla qualità dell’educazione dei più piccoli e della loro esperienza di vita.

Locandina

Summer School “EERA Summer School 2020” – 22-26 giugno 2020, Jyväskylä (Finland)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Summer School “EERA Summer School 2020” – 22-26 giugno 2020, Jyväskylä (Finland)

Su richiesta della Prof.ssa Elisabetta Biffi, segnaliamo la summer school “EERA Summer School 2020”.
La summer school si terrà dal 22.06.2020 al 26.06.2020 a Jyväskylä (Finland), presso la Faculty of Education and Psychology at the University of Jyväskylä.
The theme of EERSS 2020 will be “Beyond the Basics in Educational Research Methodology: Research ethics in educational research”.
More information on the Summer School: https://eera-ecer.de/season-schools/eera-summer-school-2020/
To apply to EERSS 2020: https://www.conftool.net/eerss2020/

Locandina

Tavola Rotonda “La Pedagogia dell’infanzia, ieri, oggi e domani” – 15 novembre, Noto (Sr)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Tavola Rotonda “La Pedagogia dell’infanzia, ieri, oggi e domani” – 15 novembre, Noto (Sr)

Su richiesta della Prof.ssa Caterina Sindoni, segnaliamo la tavola rotonda “La Pedagogia dell’infanzia, ieri, oggi e domani”.
La tavola rotonda si terrà in data 15.11.2019 dalle ore 13.00 a Noto (Sr), presso il Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale (CUMO), sede del Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina (via A. Sofia, 78).
La tavola rotonda, che segue al seminario di studio “Educare i bambini. Pratiche e saperi nei servizi educativi per l’infanzia”, è mirata ad avviare una discussione sui molteplici e fecondi percorsi di ricerca che, ieri e oggi, hanno arricchito la Pedagogia dell’infanzia, e sull’attuale e vivace dibattito sulla qualità dei servizi educativi e sulla formazione delle diverse figure che, a vario titolo, si occupano d’infanzia.
Nel corso della tavola rotonda sarà presentato il volume “Itinerari di Pedagogia dell’infanzia” (a cura di M. Amadini, A. Bobbio, A. Bondioli, E. Musi), pubblicato a Brescia, nel 2018, dalla Casa editrice Scholé.
L’iniziativa, patrocinata dalla Società Italiana di Pedagogia (SIPED), dal Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa (CIRSE), dalla Società di Politica Educazione e Storia (SPES) e dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia (GNNI), fa parte delle attività didattiche promosse, per l’a.a. 2019/20, dai proff. Caterina Sindoni ed Alessandro Versace, titolari degli insegnamenti di “Pedagogia generale e dell’infanzia” nelle sedi di Messina e Noto (Corso di studi in Scienze della Formazione e della Comunicazione) .
Alla Tavola rotonda, coordinata da Letterio Todaro (Università di Catania), interverranno: Andrea Bobbio (Università della Valle d’Aosta); Elena Mignosi (Università di Palermo); Tiziana Fornaciari (Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia), Caterina Sindoni (Università di Messina) e Alessandro Versace (Università di Messina).
Per informazioni ed iscrizioni: h.edu@unime.it

Locandina