Tutti i post in Archivio Eventi

Giornata di studi internazionale “Pier Paolo Pasolini. Sguardi interdisciplinari e tensioni pedagogiche” – 11 aprile, Salerno

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studi internazionale “Pier Paolo Pasolini. Sguardi interdisciplinari e tensioni pedagogiche” – 11 aprile, Salerno

Su richiesta delle Prof.sse Marinella Attinà e Paola Martino, segnaliamo la giornata di studi internazionale “Pier Paolo Pasolini. Sguardi interdisciplinari e tensioni pedagogiche”.
La giornata di studi si terrà in data 11.04.2019 dalle ore 10.30 a Salerno, presso l’Aula Ex Centro Stampa dell’Università degli Studi di Salerno (via Giovanni Paolo II, 132 – Fisciano).
Giornata di studi internazionale è tesa a presentare alla comunità accademica la straordinaria ricchezza della polimorfa figura di Pier Paolo Pasolini, attraverso un confronto fra diversi sguardi disciplinari. Muovendo dalle “tracce” segnate nel volume collettaneo – curato dai Proff. M. Attinà, A. Amendola, P. Martino – “Una disperata vitalità. Pier Paolo Pasolini: sguardi interdisciplinari e tensioni pedagogiche” (Pensa, 2017), la Giornata di studi internazionale intende scandagliare e problematizzare i molti volti del corsaro bolognese. L’evento, sostenuto dal Dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della Formazione dell’Università di Salerno, vedrà i saluti del Direttore Prof. Maurizio Sibilio. L’iniziativa culturale Pier Paolo Pasolini. Sguardi interdisciplinari e tensioni pedagogiche, promossa dalle cattedre di Pedagogia generale e Filosofia della contemporaneità delle Prof.sse Attinà, Martino, Lisciani-Petrini, dal Laboratorio Italian Thought Network (ITN), introdotta dalla Prof.ssa Enrica Lisciani-Petrini, coordinata dalla Prof.ssa Marinella Attinà, vedrà la prestigiosa presenza del Prof. Davide Luglio titolare della Cattedra di Letteratura italiana presso l’Université Paris-Sorbonne – al quale sarà affidata la “prolusione” della giornata. Le conclusioni saranno affidate al Professore Bruno Moroncini.
Interverranno, tra gli altri, i Proff. Alfonso Amendola, Elio Goka, Antonio Lucci (FIPH – Hannover), Paola Martino, Valentina Mascia, Chiara Portesine (Scuola Normale Superiore di Pisa), Annamaria Sapienza, Gilberto Scaramuzzo (Università di Roma Tre).

Locandina

II Settimana di eccellenza “Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo” – 1-5 aprile, Macerata

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su II Settimana di eccellenza “Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo” – 1-5 aprile, Macerata

Su richiesta del Prof. Fabio Targhetta, segnaliamo la II settimana di eccellenza “Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo”.
La settimana di eccellenza, organizzata dal Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata, si terrà dal 01.04.2019 al 01.04.2019 a Macerata e si articolerà in seminari internazionali, laboratori, una mostra e un importante convegno nazionale.
L’inaugurazione della mostra «Leggere, scrivere e far di conto» a cura di Egidio e Matteo Guidolin presso il Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca” darà il via alle iniziative. Il 1° aprile, alle 17.00, si terrà la cerimonia di apertura della II Settimana di Eccellenza e della mostra, dedicata alla scuola elementare dall’Unità al secondo dopoguerra.
La giornata del 2 aprile si aprirà con il seminario «Innovación y evaluación en la didáctica de la Historia de la éducación» – dalle 9.00 alle 12.00 – a cura di Paulí Davila e Luís Maria Naya della Università dei Paesi Baschi (Spagna). Nel pomeriggio – dalle 15.00 alle 17.00 – interverranno Tereza Azatyan e Marianna Harutyunyan in occasione del seminario «Evolutionary Path of Inclusive Education in Armenia between XX and XXI Centuries».
Il 3 aprile – dalle 9.00 alle 12.00 – le iniziative proseguiranno con il seminario «Le musée national français de l’Éducation: 140 ans au service de l’enseignement» a cura di Delphine Campagnolle del Musée National de l’ Éducation di Rouen (Francia).
Il 3 e 4 aprile si terrà il convegno di studi sul tema «Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo italiano dall’Unità ad oggi», cui parteciperanno studiose e studiosi proveniente da tutta Italia (Carmen Betti, Fulvio De Giorgi, Roberto Sani, Carla Ghizzoni, Brunella Serpe, Juri Meda, Luigiaurelio Pomante, Isabella Loiodice, Carmela Covato, Anna Ascenzi, Tiziana Pironi, Antonella Cagnolati, Francesca Borruso, Roberta Caldin, Maria Cristina Morandini, Anna Debè, Giuseppe Zago, Monica Galfrè, Catia Giaconi)
Infine, il 5 aprile si terrà un laboratorio di alta specializzazione in Storia dell’Educazione a cura di Marta Brunelli e Fabio Targhetta presso il Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata riservato agli studenti universitari, mentre nel pomeriggio, esclusivamente per gli studenti del tirocinio diretto del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, ci sarà una visita alla mostra a cura di Juri Meda.
Per maggior informazioni: http://3i4u.unimc.it

Brochure

Eventi “Fiera del Libro per Ragazzi 2019” curati da CRLI (Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia) – 1-4 aprile, Bologna

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Eventi “Fiera del Libro per Ragazzi 2019” curati da CRLI (Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia) – 1-4 aprile, Bologna

Su richiesta dei Proff. Emy Beseghi, Giorgia Grilli, Milena Bernardi, William Grandi, segnaliamo gli eventi alla “Fiera del Libro per Ragazzi 2019” curati da CRLI – Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia dell’Università di Bologna.
Gli eventi si terranno dal 01.04.2019 al 04.04.2019 a Bologna, presso il Bologna Children’s Book Fair, BolognaFiere (viale della Fiera, 20).

Locandina

Giornata di studio “Anche fuori s’impara. Gli insegnanti si incontrano” – 6 aprile, Lucca

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Anche fuori s’impara. Gli insegnanti si incontrano” – 6 aprile, Lucca

Su richiesta del Prof. Alessandro Bortolotti, segnaliamo la giornata di studio “Anche fuori s’impara. Gli insegnanti si incontrano”.
La giornata di studio si terrà in data 06.04.2019 dalle ore 09.00 alle ore 17.00 a Lucca, presso il Real Collegio (piazza del Collegio, 13).
La giornata di studi è relativa alle esperienze della Rete Nazionale delle Scuole Statali all’aperto. In coerenza con l’approccio attivo, l’incontro si vuole caratterizzare da ampie possibilità di discussioni, confronti e workshop tematici.
Per maggiori informazioni: https://scuoleallaperto.com/2019/03/15/ultimi-50-posti-per-il-convegno-a-lucca-del-6-aprile/

Locandina

Giornata di studio “Albino Bernardini. Tracce e memorie di un maestro” – 26 marzo, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Albino Bernardini. Tracce e memorie di un maestro” – 26 marzo, Roma

Su richiesta dei Proff. Lorenzo Cantatore e Elena Zizioli, segnaliamo la giornata di studio “Albino Bernardini. Tracce e memorie di un maestro”.
La giornata di studio si terrà in data 26.03.2019 dalle ore 15.00 a Roma, presso la Sala delle Conferenze (primo piano) del MuSEd – Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (piazza della Repubblica, 10).
Nella scorsa primavera i figli di Albino Bernardini (1917-2015) hanno donato l’archivio e la biblioteca del padre al MuSEd – Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” di Roma Tre. La giornata di studi, oltre a presentare per la prima volta al pubblico questa importante e preziosa donazione, intende valorizzare la figura del “maestro di Pietralata” e avviare un percorso di ricerca per la conservazione e la valorizzazione degli Archivi dei maestri romani. Per l’occasione sarà anche allestita una mostra documentaria e bibliografica su Bernardini.

Locandina

Workshop “Corpi che contano. Chiara Bersani, per un apprendimento performativo” – 5 marzo, Siena

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Workshop “Corpi che contano. Chiara Bersani, per un apprendimento performativo” – 5 marzo, Siena

Su richiesta dei Proff. Loretta Fabbri, Alessandra Romano e Claudio Melacarne, segnaliamo il workshop “Corpi che contano. Chiara Bersani, per un apprendimento performativo”.
Il workshop si svolgerà in data 05.03.2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Siena, presso “Sala dei Grandi” del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della Comunicazione interculturale, Campus del Pionta, Università degli Studi di Siena (viale Cittadini, 33).
L’incontro affronterà le tematiche dell’inclusione, delle metodologie performative in campo educativo e del genere. Il comitato scientifico dell’evento è composto da Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, Alessandra Romano e Marica Setaro.

Locandina

Winter school “L’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria” – 14-16 febbraio, Milano

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Winter school “L’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria” – 14-16 febbraio, Milano

Su richiesta dei Proff. Francesco Casolo, Salvatore Pignato e Mario Lipoma, segnaliamo la winter school “L’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria”.
La winter school si svolgera 14.02.2019 al 16.02.2019 a Milano, presso l’aula G.130 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
La Winter School intende approfondire la valenza e i significati educativi delle attività motorie e sportive di qualità nella fascia d’età 5-11 anni. La tematica risulta di assoluta centralità nell’attuale dibattito politico-istituzionale e scientifico-culturale nazionale per la proposta MIUR di inserimento dei laureati in Scienze Motorie nella Scuola Primaria. L’evento è organizzato dalla Società Italiana di Educazione Motoria e Sportiva (SIEMeS), dalla Società Italiana di Scienze Motorie e Sportive (SISMES) e dal Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Per maggior informazioni: http://www.siemes.it

Locandina

Intervista telefonica rilasciata dalla prof.ssa Criscenti al giornalista Francesco De Leo per “Focus Storia”

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Intervista telefonica rilasciata dalla prof.ssa Criscenti al giornalista Francesco De Leo per “Focus Storia”

Su richiesta dei Proff. Luciana Bellatalla, Carmen Betti, Marco Antonio D’Arcangeli, Dario De Salvo, Stefano Lentini, Tiziana Pironi, Livia Romano, Alessandro Sanzo, Brunella Serpe, Caterina Sindoni, Letterio Todaro, segnaliamo l’intervista rilasciata dalla telefonica prof.ssa Criscenti al giornalista Francesco De Leo per “Focus Storia”.
Il primo numero della Rivista Focus Storia della Mondadori, che si apre alla “voce”, ovvero, gli articoli sono presentati anche in formato audio, comprende un’intervista alla prof.ssa Antonia Criscenti, ordinario di Storia della pedagogia presso l’Università di Catania, con una breve presentazione di “Olympe de Gouges”, su cui la studiosa ha studiato a lungo, ne ha tradotto testi, ha pubblicato saggi e presentato come modello di rivendicazione di diritti umani in sedi non accademiche, ma di grande profilo sociale, quali Unesco e Soroptimist.
È possibile ascoltare l’intervista radiofonica condotta dal giornalista De Leo, cliccando al seguente link https://www.focus.it/cultura/storia/la-voce-della-storia-1-il-numero-in-edicola-podcast, nell’intervallo temporale compreso tra i minuti 08:59 e 14:06.

Inaugurazione nuova sede Associazione Artur – 18 dicembre, Napoli

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Inaugurazione nuova sede Associazione Artur – 18 dicembre, Napoli

Su richiesta della Prof.ssa Maria Luisa Iavarone, segnaliamo l’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione Artur.
L’evento si svolgerà in data 18.12.2018 dalle ore 11.30 a Napoli, presso il complesso monumentale dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” alla Villa Doria d’Angri (via Petrarca, 80).