Tutti i post in Archivio Eventi

Simposio “Trans-violence. The transdisciplinary reasons to overcome violence” – 29 gennaio

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Simposio “Trans-violence. The transdisciplinary reasons to overcome violence” – 29 gennaio
Simposio "Trans-violence. The transdisciplinary reasons to overcome violence" - 29 gennaio - Immagine

Su richiesta del prof. Carlo Orefice, segnaliamo il simposio “Trans-violence. The transdisciplinary reasons to overcome violence”.
Il simposio, organizzato dall’Università degli Studi di Siena, insieme alla Cattedra transdisciplinare UNESCO in “Sviluppo Umano e Cultura di Pace” dell’Università degli Studi di Firenze e dal Comitato CTU-Italia del III° Congresso Mondiale della Transdisciplinarità (3CMTv), si terrà in data 29.01.2021 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 tramite la piattaforma YouTube.
L’evento rientra nel Programma Italia del 3CMTv (http://www.tercercongresomundialtransdisciplinariedad.mx/en/formas_p_virtual/) e costituisce un momento di analisi e sintesi sul rapporto transdisciplinarità/educazione/superamento della violenza.
Il programma è:

  • “The relationship between transdisciplinarity and overcoming violence: towards a new historical paradigm” Carlo Orefice. University of Siena – Italy (Moderator)
  • “Social pedagogy to build resilience against hate discourse: primary prevention of radicalization to violent extremism” Vivek Venkatesh. UNESCO Chair, Concordia University – Canada
  • “Educación universitaria para la ciudadanía democrática” Ana M. Vega Gutiérrez. UNESCO Chair, University of La Rioja – Spain
  • “IA para contrarrestar las fakes news y los medios sociales amplificadores de la violencia” Jesús M. Flores Vivar. Internet Medialab, Complutense University of Madrid – Spain
  • “Multiethnic coexistence practices: the FORWARD project” Loretta Fabbri/Claudio Melacarne. University of Siena – Italy

Per seguire l’evento. Link: https://youtu.be/9Yc61-zD2S4

Conferenza “ECER 2021” – 6-10 settembre, Ginevra (Svizzera)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Conferenza “ECER 2021” – 6-10 settembre, Ginevra (Svizzera)
Conferenza "ECER 2021" - 6-10 settembre, Ginevra (Svizzera) - Call

Su richiesta della prof.ssa Biffi Elisabetta, segnaliamo la conferenza “ECER 2021”.
La conferenza si terrà online dal 06.09.2021 al 10.09.2021.
European Conference on Educational Research – ECER & Emerging Researchers’ Conference. Organised by EERA and the Local Organising Committee at the University of Geneva and the Valais University of Teacher Education, supported by the Swiss Society for Research in Education (SSRE) Dates: ERC 2 – 3 September, ECER 6 – 10 September 2021 Theme: “Education and Society: expectations, prescriptions, reconciliations”
Submission info: https://eera-ecer.de/ecer-2021-geneva/submissions/
Submission system: https://www.conftool.com/ecer2021/
Submission deadline: 31.01.2021
Per maggiori informazioni: https://eera-ecer.de/ecer-2021-geneva/

Call

Summer School “EERA 2021” (online)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Summer School “EERA 2021” (online)
Summer School "EERA 2021 (online)" - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Biffi Elisabetta, segnaliamo la Summer School “EERA 2021” (online).
The European Educational Research Association (EERA), the University of Jyväskylä and the Finnish Educational Research Association (FERA) are pleased to announce the 2021 EERA Online Summer School which will be held online 14 – 16 June. We invite European doctoral students to the 3-day virtual Summer School on the topic “Beyond the Basics in Educational Research Methodology: Research ethics in educational research”.
Submission system: https://www.conftool.net/eerss2021/
Application deadline: 31.01.2021
Per maggiori informazioni: https://eera-ecer.de/seasonschools/eera-summer-school-2021/

Locandina

Pubblicazione “Scuola e Coronavirus nel 2020. I bambini creano la trilogia e il calendario 2021”

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Pubblicazione “Scuola e Coronavirus nel 2020. I bambini creano la trilogia e il calendario 2021”
Pubblicazione "Scuola e Coronavirus nel 2020. I bambini creano la trilogia e il calendario 2021" - Copertina

Su richiesta della prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo la pubblicazione “Scuola e Coronavirus nel 2020. I bambini creano la trilogia e il calendario 2021”.
Dal 04.03.2020 cento bambine e bambini delle scuole all’aperto del XIII Municipio di Roma hanno dialogato online con il coronavirus. Ne sono nati tre libri, una Trilogia premiata dalla Sindaca Raggi l’8.09.2020, presenti l’Università degli Studi di Roma Tre e le scuole con bimbe e bimbi, insegnanti, genitori. Il Campidoglio ha accolto tutti in questa prima grande manifestazione pubblica nella storia di vita di chi oggi ha 3-4-5 anni e ricorderà per sempre questo evento immortalato dalla Trilogia. La metodologia pedagogica seguita è riconducibile al metodo sperimentale di Giuseppina Pizzigoni, ben descritto nella introduzione alla Trilogia e conosciuto dalle insegnanti attraverso la formazione condotta nel Fondo Pizzigoni ideato, condotto ed implementato costantemente dalla scrivente, prof.ssa Sandra Chistolini.
Per maggiori informazioni: http://www.sandrachistolini.it/?p=5484

Giornata di studio “Quando il cinema si fa inclusione. L’esperienza della Poti Academy” – 29 dicembre

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Quando il cinema si fa inclusione. L’esperienza della Poti Academy” – 29 dicembre

Su richiesta dei proff. Alessandra Romano, Loretta Fabbri, Carlo Orefice e Claudio Melacarne, segnaliamo la giornata di studio “Quando il cinema si fa inclusione. L’esperienza della Poti Academy”.
L’evento, organizzato dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università degli Studi di Siena, si terrà online in data 29.12.2020 dalle ore 09.30 alle ore 12.00.
L’iniziativa approfondirà il contributo educativo delle metodologie performative a partire dallo studio della Poti Academy.
Per maggiori informazioni: https://www.dsfuci.unisi.it/it/dipartimento/news-seminari-e-convegni?qt-archivio=0#qt-archivio

Locandina

Summer School EERA “Beyond the Basics in Educational Research Methodology. Research ethics in educational research” – 14-16 giugno 2021, Jyväskylä (Finlandia)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Summer School EERA “Beyond the Basics in Educational Research Methodology. Research ethics in educational research” – 14-16 giugno 2021, Jyväskylä (Finlandia)
Summer School EERA "Beyond the Basics in Educational Research Methodology. Research ethics in educational research" - 14-16 giugno 2021, Jyväskylä (Finlandia) - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Elisabetta Biffi, segnaliamo la Summer School EERA “Beyond the Basics in Educational Research Methodology. Research ethics in educational research”.
La Summer School, organizzata dalla University of Jyväskylä (Finlandia) e dal Finnish Educational Research Association (FERA), si terrà dal 14.06.2021 al 16.06.2021.
The theme of EERSS 2021 will be “Beyond the Basics in Educational Research Methodology: Research ethics in educational research”.
The application period is 01.01.2021 – 31.01.2021.
More information on the Summer School: https://eera-ecer.de/seasonschools/eera-summer-school-2021/
To apply to EERSS 2021, 01.01.2021 – 31.01.2021: https://www.conftool.net/eerss2021/

Locandina

Conferenza magistrale “Edgar Morin. La révolution paradigmatique de la transdisciplinarité” – 16 dicembre

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Conferenza magistrale “Edgar Morin. La révolution paradigmatique de la transdisciplinarité” – 16 dicembre

Su richiesta del prof. Orefice Carlo, segnaliamo la conferenza magistrale “Ubiquità, Presenza, Distanza. Scenari della Didattica Digitale”.
La conferenza magistrale si terrà in data 16.12.2020 dalle ore 17.00 alle ore 18.00 tramite la piattaforma Youtube.
L’evento è organizzato dalla cattedra transdisciplinare UNESCO in “Sviluppo Umano e Cultura di Pace” dell’Università degli Studi di Firenze e il Comitato CTU-Italia del III° Congresso Mondiale della Transdisciplinarità, con la partecipazione dell’Università degli Studi di Siena rientra nel Programma Italia del 3CMTv e costituisce un momento privilegiato di analisi e sintesi della transdisciplinarietà da parte di uno dei suoi fondatori
Per maggiori informazioni: https://www.youtube.com/3CMTr

Locandina

Tavola rotonda “Gli spazi europei, e i loro tempi. Discipline in conversazione” – 21 dicembre

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Tavola rotonda “Gli spazi europei, e i loro tempi. Discipline in conversazione” – 21 dicembre

Su richiesta del prof. Carlo Cappa, segnaliamo la tavola rotonda “Gli spazi europei, e i loro tempi. Discipline in conversazione”.
La tavola rotonda, organizzata nell’ambito delle attività dei CdS in Scienze dell’Educazione e Scienze Pedagogiche dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e con il patrocinio SICESE, Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe, si terrà in data 21.12.2020 dalle ore 11.00 tramite piattaforma Zoom.
L’appuntamento è organizzato attorno alla pubblicazione del volume “La singolarità europea. L’Umanesimo tra crisi e futuro”, Pisa, ETS, 2020. Parteciperanno, Carlo Cappa, Andrea Lombardinilo, Francesco Mancuso e Donatella Palomba.

Locandina

Presentazione rete di ricerca “Red LatinoAmericana para el cambio social y el aprendizaje emancipatorio” – 5 novembre

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Presentazione rete di ricerca “Red LatinoAmericana para el cambio social y el aprendizaje emancipatorio” – 5 novembre

Su richiesta del prof. Carlo Orefice, segnaliamo la presentazione della rete di ricerca “Red LatinoAmericana para el cambio social y el aprendizaje emancipatorio”.
La presentazione si terrà in data 05.11.2020 dalle ore 15.30 alle ore 17.00 tramite videoconferenza.
Il network si pone come obiettivo quello di promuovere studi transdisciplinari per lo sviluppo delle comunità dei paesi dell’America Latina che vi aderiscono, in particolare ponendo al centro l’apprendimento come dispositivo di emancipazione e cambiamento sociale. L’evento, promosso dall’Università degli Studi di Siena/DSFUCI in quanto coordinatrice del Network, e vedrà la partecipazione delle Università fondatrici (Messico, Cile, Perù, Colombia) e associate (Brasile, Argentina).
L’evento, in lingua spagnola/inglese, sarà disponibile anche in streaming al seguente indirizzo: https://stream.meet.google.com/stream/621f1041-35f8-4485-828c-5e9db379cc94
Per maggiori informazioni: https://www.redlatinoamerica.org

Locandina

Cerimonia “Ti racconto un ospite inatteso” – 8 settembre, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Cerimonia “Ti racconto un ospite inatteso” – 8 settembre, Roma

Su richiesta della prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo la cerimonia “Ti racconto un ospite inatteso”.
Il cerimonia si svolgerà in data 08.09.2020 dalle ore 17.30 a Roma, presso il Campidoglio.
In relazione all’emergenza epidemiologica da COVID-19 il Fondo Pizzigoni, presente nel Dipartimento di Scienze della Formazione, ha promosso iniziative di formazione degli insegnanti in alcune scuole all’aperto del XIII Municipio di Roma. L’Università e le Scuole hanno rilevato l’importanza di rispondere adeguatamente all’impegno pedagogico di accompagnare i bambini durante la quarantena raccogliendo, a distanza, le narrazioni espresse con disegni e pensieri. Con riferimento al metodo sperimentale di Giuseppina Pizzigoni è stato sviluppato il “Progetto Coronavirus nella Scuola dell’Infanzia all’Aperto”, concluso con la Trilogia sul COVID-19. I tre volumi, pubblicati nell’ambito della ricerca scientifica condotta dalla professoressa Sandra Chistolini, saranno presentati in Campidoglio il giorno 8/9/2020 alla presenza del Sindaco di Roma, di altre autorità, di insegnanti, genitori e bambini. La produzione della Trilogia rappresenta un traguardo importante, di indubbio pregio, di grande valore sociale e culturale, soprattutto per la stretta collaborazione che ne ha permesso la realizzazione. Genitori e Bambini hanno risposto con sollecitudine alla proposta degli insegnanti contrastando gli effetti di isolamento indotti dall’emergenza da COVID-19. I bambini hanno scoperto l’insegnamento a distanza come pedagogia della “vicinanza”, rispondendo con entusiasmo e spirito di partecipazione. Hanno prodotto riflessioni molto interessanti dal punto di vista dello sviluppo del pensiero e hanno dato voce a processi empatici e di solidarietà sociale. Hanno imparato e dimostrato come essere cittadini attivi. Hanno compreso il decalogo del coronavirus, lo hanno divulgato, lo hanno memorizzato e condiviso. Il grande pregio di questo progetto è l’essere partito immediatamente raccogliendo da subito l’invito a non disperdere la ricchezza dell’universo infantile attratto dal fatto nuovo che rimescolava le esistenze di tutti.
Per maggiori informazioni: http://www.sandrachistolini.it/?p=173

Locandina