Tutti i post in Archivio Eventi

Lezione-Concerto “La musica, l’infanzia, il racconto. Orizzonti pedagogici del pianoforte tra storia e narrazione” – 6 dicembre, Salerno

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Lezione-Concerto “La musica, l’infanzia, il racconto. Orizzonti pedagogici del pianoforte tra storia e narrazione” – 6 dicembre, Salerno

Su richiesta del Prof. Leonardo Acone, segnaliamo la lezione-concerto “La musica, l’infanzia, il racconto. Orizzonti pedagogici del pianoforte tra storia e narrazione”.
L’evento si svolgerà in data 06.12.2018 dalle ore 20.30 a Salerno, presso il Duomo (piazza Alfano I).
La lezione concerto si configura come un momento di grande suggestione comunicativa. La narrazione – letteraria e musicale – per l’infanzia, dell’infanzia e sull’infanzia si pone quale focus privilegiato di un viaggio tra secoli e racconti, tra note e pagine poetiche. La musica di autori come Schumann, Chopin, Liszt e Scriabin segue le tracce dei “viaggi d’infanzia” di Dante, Hoffmann, Goethe, Hugo, fino all’inesausta narrazione de “Le mille e una notte”. L’orizzonte pedagogico è lo sfondo verso il quale si direziona l’intero contenuto artistico dell’evento.

Locandina

Summer School “Arti performative e community care” – 1-8 settembre, San Cesario e Ortelle-Vignacastrisi (Lecce)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Summer School “Arti performative e community care” – 1-8 settembre, San Cesario e Ortelle-Vignacastrisi (Lecce)

Su richiesta del Prof. Salvatore Colazzo, segnaliamo l’edizione 2018 della Summer School “Arti performative e community care”.
La summer school, organizzata da EspérO spin-off dell’Università del Salento, con la collaborazione di Astragali Teatro e di altre associazione del territorio, l’edizione 2018 della Summer School di Arti Performative e Community Care, per il coordinamento di Salvatore Colazzo (pedagogista sperimentale, esperto di metodologie didattiche innovative) e la direzione di Ada Manfreda (pedagogista sociale e di comunità, esperta di mappatura delle culture comunitarie), si svolgerà dal 01.09.2018 al 08.09.2018 a San Cesario e Ortelle-Vignacastrisi (Lecce).
L’iniziativa formativa è aperta a: pedagogisti, educatori, psicologi, assistenti sociali, attori e performer, a quanti cioè intendono approfondire, in termini fortemente operativi, l’incontro tra l’intervento sociale a carattere educativo nelle comunità e le arti performative a vocazione sociale.
La Scuola ha carattere residenziale e i corsisti vengono ospitati nelle famiglie delle comunità ospitanti. Quest’anno si svolgerà a San Cesario, un comune a cinque chilometri da Lecce, e Ortelle-Vignacastrisi, un borgo, facente parte del Parco naturale Otranto-Santa Maria, sito nei pressi delle località marine di Castro e Santa Cesarea Terme.
Un’occasione da non perdere per realizzare un’esperienza di grande coinvolgimento e avere l’opportunità di sperimentare metodologie per l’intervento di comunità fortemente innovative.
Le iscrizioni si chiuderanno il 30.06.2018.
Per approfondimenti e iscrizioni, seguite il link: https://artiperformative.wordpress.com/2018/05/21/edizione-2018-ci-siamo/.

Cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Spes 2018 – 23 novembre, Parma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Spes 2018 – 23 novembre, Parma

Su richiesta della Prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Spes 2018.
La premiazione si svolgerà in data 23.11.2018 dalle ore 12.30 a Parma, presso la sede della deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi (Borgo Schizzati, 3).
Si sono aggiudicati questa prima edizione:

  • per la sezione A – Tesi di dottorato, la dott. Marianna Alfonsi con il lavoro Leggersi e riconoscersi nella letteratura per l’infanzia al femminile. Itinerari di libertà tra il canone classico e le nuove tendenze, discusso presso l’Università di RomaTre
  • per la sezione B . Opera prima, il dott. Stefano Maltese con il volume Traiettorie “underground” della formazione. Sentieri pedagogici nelle storie di vita degli adolescenti omosessuali, Milano, FrancoAngeli, 2017

Per maggiori informazioni: http://www.spes.cloud.

Locandina

Lectio Magistralis “Integrazione e Intercultura «di seconda generazione» nella scuola italiana” – 3 dicembre, Lecce

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Lectio Magistralis “Integrazione e Intercultura «di seconda generazione» nella scuola italiana” – 3 dicembre, Lecce

Su richiesta dei Proff. Luigino Binanti e Marcello Tempesta, segnaliamo la Lectio Magistralis “Integrazione e Intercultura «di seconda generazione» nella scuola italiana” della Prof.ssa Milena Santerini.
L’evento convegno si svolgerà in data 03.12.2018 alle ore 15.00 a Lecce, presso l’aula Ferrari, Palazzo Codacci Pisanelli dell’Università del Salento (piazza Angelo Rizzo – Arco di Trionfo).
La lezione della Prof.ssa Santerini costituisce il momento saliente del Seminario conclusivo del Master di primo livello in “Organizzazione e Gestione delle Istituzioni Scolastiche in Contesti Multiculturali” (finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione e gestito dal Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento).
L’evento, coorganizzato dal Dipartimento e dal Centro Internazionale di Ricerca Pedagogica Learnfare and Capabilities dell’Università del Salento (LANDCAP), avrà inizio alle ore 15,00 e si svolgerà nell’Aula M.L. Ferrari, Palazzo Codacci Pisanelli dell’Università del Salento, Piazza Angelo Rizzo – Arco di Trionfo.
Si aprirà con gli interventi introduttivi del Prof. Fabio Pollice (Direttore del Dipartimento), della Dott.ssa Anna Cammalleri (Direttore Generale dell’USR Puglia), del Prof. Luigino Binanti (Direttore del Master FAMI), del Prof. Marcello Tempesta (Vice Direttore del Centro LANDCAP).
Seguirà la Lectio Magistralis della Prof.ssa Milena Santerini, Ordinaria di Pedagogia Generale e Sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che approfondirà le problematiche e le prospettive di una educazione interculturale di nuovo tipo per la scuola italiana, a trent’anni dall’accentuarsi nel nostro paese delle dinamiche migratorie, con particolare riferimento alla tematica dei cosiddetti “nuovi italiani”.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming (www.clioedu.it/lectio-magistralis-fami).

Locandina

Evento “Migration, displacement and education building bridges not walls” – 28 novembre, Milano

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Evento “Migration, displacement and education building bridges not walls” – 28 novembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Milena Santerini, segnaliamo l’evento “Migration, displacement and education building bridges not walls”.
L’evento si svolgerà in data 28.11.2018 dalle ore 14.00 alle ore 17.30 a Milano, presso l’Aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
Nell’ambito degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU 2030 verrà presentato il Rapporto UNESCO – GEM (Global Education Monitoring) Report 2019 sul tema delle migrazioni a livello globale a confronto con le esperienze del “modello Milano”.

Locandina

Mostra “Ritorno al futuro? Dalle scuole all’aperto alle nuove esperienze educative nella natura” – 8 novembre – 9 dicembre, Bologna

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Mostra “Ritorno al futuro? Dalle scuole all’aperto alle nuove esperienze educative nella natura” – 8 novembre – 9 dicembre, Bologna

Su richiesta della Prof.ssa Mirella D’Ascenzo, segnaliamo la mostra “Ritorno al futuro? Dalle scuole all’aperto alle nuove esperienze educative nella natura”.
La mostra, grauita, rimarrà aperta dall’08.11.2018 (inaugurazione) al 09.12.2018 (chiusura) a Bologna, presso Museo d’Arte Moderna – MAMbo (via Don Giovanni Minzoni, 14).
La mostra ripercorre le origini delle scuole all’aperto dai primi del Novecento, attraversando il fascismo e il secondo dopoguerra, fino alle iniziative di una nuova educazione ambientale degli anni Ottanta e alle più recenti esperienze svolte in Italia. Pannelli, documenti originali, libri, quaderni, foto d’epoca, video, oggetti, memorie di docenti e alunni raccontano un percorso tra passato e presente.
Per maggiori informazioni: http://www.mambo-bologna.org/mostre/mostra-263/.

Locandina

Festival dell’educazione “Per un Pensiero Creativo Critico Civico” – 29 novembre-1 dicembre, Torino

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Festival dell’educazione “Per un Pensiero Creativo Critico Civico” – 29 novembre-1 dicembre, Torino

Su richiesta della Prof.ssa Maura Striano, segnaliamo il festival dell’educazione “Per un Pensiero Creativo Critico Civico”.
L’evento si svolgerà dal 29.11.2018 al 01.12.2018 a Torino.
La Città di Torino promuove, attraverso la Divisione Servizi Educativi e ITER – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, la terza edizione del Festival dell’Educazione, dal tema Per un pensiero creativo, critico e civico, con il contributo dell’Università degli Studi di Torino e di altre Università italiane, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e dei principali soggetti che ricoprono un ruolo importante per l’educazione e la formazione per l’intero arco della vita.
L’iniziativa vuole caratterizzarsi non solo come opportunità di arricchimento teorico ma anche come occasione di incontro, luogo di scambio e circolazione di buone pratiche educative e didattiche, un modo per creare connessioni tra i diversi cicli educativi dall’infanzia all’università e per dare visibilità alle tante realtà che quotidianamente si impegnano e si occupano di educazione in città.
Un’occasione di dialogo, di confronto con esperti nazionali ed internazionali, istituzioni, associazioni e reti di professionisti per condividere riflessioni e suggestioni sui temi emergenti e per delineare le strategie più opportune per investire nel futuro e valorizzare risorse ed esperienze in nuove progettualità.
Il Festival si rivolge a tutti e tutte coloro che guardano al futuro con passione, con la convinzione che l’educazione sia un’opportunità per generare ben-essere individuale e collettivo.
Il Festival si articolerà in quattro giornate, con sessioni plenarie, seminari di approfondimento teorico, workshop con proposte metodologiche e operative, presentazioni di esperienze e buone pratiche, dialoghi e tavole rotonde, installazioni temporanee e mostre tematiche, visite didattiche interattive nei musei della città, eventi e spettacoli serali e molte iniziative rivolte alle famiglie con letture dedicate all’infanzia, laboratori e momenti di gioco.

Comitato Scientifico
Maria Grazia Contini, già docente di Pedagogia – Università di Bologna
Domenico Chiesa, insegnante CIDI – Centro di Iniziativa Democratica Insegnanti
Roberto Farnè, docente Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita – Università di Bologna
Franco Lorenzoni, insegnante, fondatore dell’associazione Cenci e casa laboratorio ad Amelia – Terni
Sara Nosari, docente Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione – Università di Torino
Maura Striano, docente Dipartimento di Studi Umanistici – Università di Napoli
Sergio Tramma, docente Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione – Università di Milano Bicocca
Anna Maria Venera, pedagogista in staff Assessorato all’Istruzione – Città di Torino
Per maggiori informazioni: https://www.festivaleducazione.net.

Locandina

Giornata di studio “Femminismo e femminismi. Culture, luoghi, problematiche” – 7 novembre, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Femminismo e femminismi. Culture, luoghi, problematiche” – 7 novembre, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Carla Roverselli, segnaliamo la giornata di studio “Femminismo e femminismi. Culture, luoghi, problematiche”.
L’evento si svolgerà in data 07.11.2018 dalle ore 09.00 alle ore 16.00 a Roma, presso l’Aula Moscati, Macroarea di Lettere, dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).
La giornata di studi, organizzata dalle prof.sse Carla Roverselli ed Elisabetta Marino, “Femminismo e femminismi. Culture, luoghi, problematiche” tratterà tematiche femminili e femministe, intrecciate a questioni culturali e a contesti geografici, vengono affrontate in prospettiva educativa, psicologica, sociologica, letteraria, giuridica e storica.

Locandina

Seconda edizione del “Forum Internazionale della Formazione” su “L’universo dei linguaggi” – 12-14 ottobre, Camaiore (Lucca)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Seconda edizione del “Forum Internazionale della Formazione” su “L’universo dei linguaggi” – 12-14 ottobre, Camaiore (Lucca)

Su richiesta del Prof. Alessandro Mariani, segnaliamo la seconda edizione del “Forum Internazionale della Formazione” sul tema “L’universo dei linguaggi””.
L’evento si è svolto dal 12.10.2018 al 14.10.2018 a Camaiore (Lucca).

Brochure

Autumn School SIPeS “La Pedagogia Speciale in dialogo con altre discipline. Intersezioni, ibridazioni e alfabeti possibili, a 10 anni dalla nascita di SIPeS” – 8-10 novembre, Bergamo

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Autumn School SIPeS “La Pedagogia Speciale in dialogo con altre discipline. Intersezioni, ibridazioni e alfabeti possibili, a 10 anni dalla nascita di SIPeS” – 8-10 novembre, Bergamo

Su richiesta delle Prof.sse Roberta Caldin e Serenella Besio, segnaliamo la Autumn School SIPeS “La Pedagogia Speciale in dialogo con altre discipline. Intersezioni, ibridazioni e alfabeti possibili, a 10 anni dalla nascita di SIPeS”.
La Autumn School si svolgerà dall’08.11.2018 al 10.11.2018 a Bergamo, presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Per maggiori informazioni: http://s-sipes.it/convegni/school-sipes/.

Call

Locandina

Volantino