Tutti i post in Archivio Eventi

Summer School Siref “Responsabilità pedagogica e ricerca educativa. Intelligenza collaborativa, formazione dei talenti e tecnologie dell’artificiale” – 13-15 settembre, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Summer School Siref “Responsabilità pedagogica e ricerca educativa. Intelligenza collaborativa, formazione dei talenti e tecnologie dell’artificiale” – 13-15 settembre, Roma

Su richiesta dei Proff. Umberto Margiotta, Rita Minello, segnaliamo la Summer School Siref 2018 sul tema “Responsabilità pedagogica e ricerca educativa. Intelligenza collaborativa, formazione dei talenti e tecnologie dell’artificiale”.
La summer school si svolgerà dal 13.09.2018 al 15.09.2018 a Roma, presso le Università di Roma Niccolò Cusano e Roma Tre.

Locandina

Giornata di studio “0-6 anni, quale continuità? Quali servizi?” – 19 settembre, Torino

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “0-6 anni, quale continuità? Quali servizi?” – 19 settembre, Torino

Su richiesta dei Proff. Anna bondioli, Andrea Bobbio, segnaliamo la giornata di studio “0-6 anni, quale continuità? Quali servizi?”.
La giornata di studio si svolgerà in data 19.09.2018 dalle 14.00 alle 18.30 a Torino, in via Verdi 8.
I servizi per l’infanzia (asili nido e scuole dell’infanzia) hanno nel nostro paese una storia e una collocazione molto diverse, e si trovano oggi a confrontarsi sulla costruzione di un “sistema integrato 0-6 anni”.
La giornata comune AIP-SIPED vuole porsi come primo contesto di riflessione sul significato che vogliamo dare a questa continuità, sul senso che hanno questi servizi per il nostro paese oggi e per il nostro futuro, sui bisogni cui occorre rispondere e sui problemi che la continuità pone agli attori dell’educazione, in primo luogo le educatrici e gli educatori che condividono con le famiglie la “cura e l’educazione” dei più piccoli.
La giornata si propone di vedere a confronto conoscenze e discipline diverse, che tutte sono coinvolte nella costruzione della rappresentazione dell’infanzia e dei servizi all’infanzia diretti, anche con una prospettiva internazionale, data dall’intervento di Michel Vandenbroeck, uno dei massimi esperti europei nell’ambito della ricerca e dei servizi educativi. Senza dimenticare l’aspetto fondamentale che riveste la formazione di base degli educatori e delle educatrici, anche questa profondamente diversa nei due tipi di servizi, e che sicuramente necessita di un profondo ripensamento.
Per ulteriori informazioni: http://www.aipass.org.

Locandina

Webinar “Se il curriculum non basta più… uno sguardo al futuro dell’e-RECRUITING” – 24 luglio 16.00-18.00

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Webinar “Se il curriculum non basta più… uno sguardo al futuro dell’e-RECRUITING” – 24 luglio 16.00-18.00

Su richiesta della Prof.ssa Giuditta Alessandrini, segnaliamo il Webinar “Se il curriculum non basta più… uno sguardo al futuro dell’e-RECRUITING”.
Il webinar, organizzato dal Master “HR Specialist”, si svolgerà in data 24.07.2018 dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Partecipano G. Alessandrini (Roma TRE), E. Pucci (Teleskill), C. Cingolani (AIDP), A. Pontillo (Porta Futuro Lazio), F. Maietta (CENSIS), L. Centenaro (CEO BigName), S. Severino (ENEL), M. Autorino (Officina Competenze Group).
Per maggiori informazioni: http://www.master-hrspecialist.com.

Locandina

Summer School “Ricerca narrativa e pedagogia. Storie di vita in formazione” – 13-15 settembre, Manerba del Garda (Brescia)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Summer School “Ricerca narrativa e pedagogia. Storie di vita in formazione” – 13-15 settembre, Manerba del Garda (Brescia)

Su richiesta della Prof.ssa Livia Cadei, segnaliamo la I edizione della Summer School “Ricerca Narrativa e Pedagogia. Storie di vita in formazione”.
La summer school si svolgerà dal 13.09.2018 al 15.09.2018 a Manerba del Garda, presso il Palazzo Minerva (piazza Aldo Moro, 1). Iscrizioni entro il 03.09.2018.
In collaborazione con il CeSPeF e l’ASIHVIF (Association internationale des histoires de vie en formation et de recherche biographique en éducation), la Summer School intende offrire la possibilità di indagare il dispositivo narrativo nell’ambito di processi euristici che hanno per oggetto l’agire educativo e le forme di conoscenza che ne derivano. Docenti universitari esperti di ricerca narrativa e pratiche biografiche accompagneranno i corsisti nella conoscenza di approcci e metodi narrativi. In particolare, l’apporto scientifico sarà arricchito dalla presenza di docenti appartenenti alla scuola universitaria francese sul tema della biografia e formazione.
Per tutti i dettagli relativi alle tematiche della Summer School e alle modalità di partecipazione si veda il documento al seguente link: https://apps.unicatt.it/formazione_permanente/brescia.asp.

Brochure

Tavola rotonda “La responsabilità sociale dell’università. L’ateneo catanese per i rifugiati e i migranti” – 4 luglio, Catania

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Tavola rotonda “La responsabilità sociale dell’università. L’ateneo catanese per i rifugiati e i migranti” – 4 luglio, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Roberta Piazza, segnaliamo la tavola rotonda “La responsabilità sociale dell’università. L’ateneo catanese per i rifugiati e i migranti”.
L’evento, promosso dal centro di ricerca di Ateneo sul Community Engagement (CUrE), si svolgerà in data 04.07.2018 a Catania, presso l’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università degli Studi di Catania (Piazza dell’Università, 2).
Obiettivo dell’iniziativa, che è esplicitamente aperta alla comunità e al territorio, è promuovere la costituzione di una rete formale a supporto delle azioni che l’Ateneo di Catania realizza e potrà realizzare nel futuro su questo terreno, operando innanzitutto una ricognizione pubblica delle attività che l’Università sta già mettendo in atto per rispondere ai bisogni che emergono dalla società e per assolvere le importanti funzioni connesse al Public Engagement e alla Terza Missione.
L’incontro – che sarà introdotto dalla presidentessa del CUrE Roberta Piazza – costituirà l’occasione per mappare le diverse iniziative già realizzate in seno all’Ateneo e definire un piano di azione organico e coordinato su ciò che l’Università potrebbe fare per sostenere rifugiati e migranti nel nostro territorio.
Cinque le sessioni tematiche (“Accoglienza e integrazione”, “Benessere”, “Formazione e apprendimento”, “Luoghi, spazi”, “Operatori”), alle quali prenderanno parte numerosi tra docenti, funzionari e rappresentanti di istituzioni e associazioni locali.
Per maggiori informazioni: http://www.agenda.unict.it/14235-la-responsabilita-sociale-dell-universita-l-ateneo-catanese-per-i-rifugiati-e-i-migranti.htm

Locandina

Summer School 2018 – International Association of Media Education (IAME)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Summer School 2018 – International Association of Media Education (IAME)

Su richiesta della Prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo la prima summer school dell’International Association of Media Education (IAME).
La Summer School si svolgerà dall’01.07.2018 al 03.07.2018 a Lucca, presso il complesso di San Micheletto (Fondazione UIBI, Via San Micheletto 3).
All’evento interverranno David Buckingham (Loughborough University, UK) e Norman Landry (University of TÉLUQ/ Université du Québec, Canada). Sono previste sessioni di lavoro parallele sui seguenti temi: Research in the field of Media Education; News Media Challenges; Media production in the age of digital craft; New media and culture; Media education in multi- and intercultural society; Advocacy & Policy in media education.
Per informazioni e iscrizioni: https://iame.education/IAME-Summer-School-2018.

 

Summer School MED 2018 “La Media Education nell’era della post-verità. Dalle fake news alla creatività partecipativa” – 3-8 luglio, Lucca

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Summer School MED 2018 “La Media Education nell’era della post-verità. Dalle fake news alla creatività partecipativa” – 3-8 luglio, Lucca

Su richiesta della Prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo Summer School MED 2018 “La Media Education nell’era della post-verità. Dalle fake news alla creatività partecipativa”.
La Summer School si svolgerà dal 03.07.2018 all’08.07.2018 a Lucca, presso il complesso di San Micheletto (Fondazione UIBI, Via San Micheletto 3).
Viviamo in un’epoca in cui le tecnologie digitali e la rete ci permettono di godere non solo di un accesso praticamente illimitato all’informazione ma di essere noi stessi produttori e distributori di informazione secondo una dinamica comunicativa di “disintermediazione” che non è più quella gerarchica dell’emittenza massmediale ma quella orizzontale del web sociale. Ma è proprio vero? E, se è vero, a quale costo e con quali effetti perversi? Di questo e molto altro si parlerà alla XXVII edizione della summer school dell’Associazione Italiana di Educazione ai Media e alla Comunicazione. Sono previsti incontri in plenaria con relazioni e tavole rotonde, caffè digitale, sessioni parallele, laboratori e serate di condivisione. L’evento sarà aperto da David Buckingham (Loughborough University, UK).
Per informazioni e iscrizioni: https://www.medmediaeducation.it/iscrizione-summer-school-med-2018/.

Programma

Conversazione “Stradivari, la liuteria cremonese e un’operazione di educazione al patrimonio culturale” – 22 giugno, Sofia (Bulgaria)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Conversazione “Stradivari, la liuteria cremonese e un’operazione di educazione al patrimonio culturale” – 22 giugno, Sofia (Bulgaria)

Su richiesta del Prof. Matteo Morandi, segnaliamo conversazione “Stradivari, la liuteria cremonese e un’operazione di educazione al patrimonio culturale”.
Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Europeo del patrimonio culturale, l’evento si svolgerà in data 22.06.2018 alle ore 18.00 a Sofia (Bulgaria), presso l’Ambasciata d’Italia in Bulgaria, dove Matteo Morandi e Arianna Arisi Rota (Università di Pavia) saranno protagonisti di una conversazione, moderata dall’Ambasciatore italiano in Bulgaria Stefano Baldi, dedicata alle sfide identitarie e della memoria nel case study di Cremona e della sua tradizione liutaria, al centro del recente volume di Matteo Morandi “Alfredo Puerari e il Cremonese 1715. Un caso di educazione al patrimonio culturale” (Cremona, Edizioni Museo del Violino, 2017, Premio Siped 2018).

Locandina

Contest “VisualFest 2018”

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Contest “VisualFest 2018”

Su richiesta del Prof. Fabio Bocci, segnaliamo Contest “VisualFest 2018”.
VisualFest è un contest nato nel 2013 su iniziativa di un gruppo di studiosi ed esperti ed è organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.
La rassegna vuole favorire la diffusione di prodotti audiovisivi realizzati da studiosi e da professionisti del settore che utilizzano l’immagine come strumento e veicolo di ricerca e conoscenza scientifica nel campo delle discipline umane e sociali in tutte le loro forme. Nonostante esistano molte opere visuali che possono essere utilizzate sia nel campo della ricerca scientifica che nella didattica, la categoria di opere qui prese in considerazione è quella nella quale l’immagine in movimento diventa lo strumento di indagine preferito. Ciò che verrà primariamente considerato ai fini della valutazione è il nesso esistente nell’opera tra la ricerca scientifica e le scelte produttive ed espressive portate avanti con la sua realizzazione.
La partecipazione al Contest è gratuita. L’edizione 2018, come per le precedenti edizioni, si terrà nell’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre, sita in via Milazzo 11/b nel mese di Novembre/Dicembre 2018.
Gli interessati possono partecipare alla selezione ufficiale, ad opera del Comitato Scientifico, che prevede le seguenti sezioni:

  • Lungometraggi: Selezione di un massimo di 3 lungometraggi di almeno 60 minuti ognuno.
  • Mediometraggi: Selezione di un massimo di 4 mediometraggi di almeno 21 minuti e di un massimo di 59 minuti ognuno.
  • Cortometraggi: Selezione di un massimo di 6 cortometraggi di un massimo di 20 minuti ognuno.

L’iscrizione al Contest va effettuata entro e non oltre venerdì 21 Settembre 2018 compilando l’apposito modulo presente nel sito del VisualFest (http://visualfest.uniroma3.it/iscrizione/) e caricando il prodotto su una piattaforma di video sharing (es: Vimeo, YouTube) con link privato o password. All’atto dell’scrizione il Link e/o password devono essere inviati all’indirizzo visualfest@uniroma3.it
Gli autori che intendono partecipare devono compilare e firmare l’apposita liberatoria scaricabile alla pagina http://visualfest.uniroma3.it/iscrizione/. Questa deve essere compilata, scansionata e inviata via mail a visualfest@uniroma3.it.
L’invio dei prodotti in formato DVD verrà richiesto successivamente agli autori che supereranno la prima selezione operata dal Comitato Scientifico al seguente indirizzo: C.A. dott. Gianmarco Bonavolontà, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre, Via Milazzo 11b 00185, Roma.
Le opere correttamente inviate entro la data di scadenza sono vagliate e selezionate dal Comitato Scientifico che le ammette ufficialmente al concorso. Tali opere sono quindi sottoposte alla valutazione della Giuria del VisualFest (http://visualfest.uniroma3.it/giurie/).
La Giuria assegna il premio VisualFest 2018 seguendo i criteri indicati dal Comitato Scientifico (tali criteri sono chiaramente illustrati nel Regolamento del VisualFest http://visualfest.uniroma3.it/regolamento/).
Le opere ammesse sono altresì proiettate nelle giornate del VisualFest. Al termine della proiezione di ciascuna opera il pubblico in sala procede con una votazione. Alle opere risultate vincitrici (una per ciascuna sezione: lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi) viene assegnato il premio del pubblico. Tutte le opere vincitrici saranno premiate nell’ultima giornata del Contest.

Bando

Lectio della Prof.ssa Polenghi alla IV Annual Lecture della Società greca di Storia dell’educazione – 25 maggio, Atene (Grecia)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Lectio della Prof.ssa Polenghi alla IV Annual Lecture della Società greca di Storia dell’educazione – 25 maggio, Atene (Grecia)

Su richiesta del Prof. Paolo Alfieri, segnaliamo la lectio della Prof.ssa Polenghi presso la IV Annual Lecture della Società greca di Storia dell’educazione.
L’evento si svolgerà in data 25.05.2018 alle ore 19.30 ad Atene, presso l’Hellenic American Union Theater (Massalias, 22 – Atene).
La Società greca di Storia dell’educazione (GSEH) ha assegnato la IV Lezione annuale “Alexis Dimaras” a Simonetta Polenghi, quale ospite d’onore.
La Lectio si tiene in cooperazione con la Hellenic American Union, una delle più importanti istituzioni culturali di Atene, fondata nel 1957, e con l’Hellenic American College.
La Lectio, dal titolo “Internationalization and Evaluation Policies: Research Approaches in Italian History of Education”.

Locandina