Tutti i post in Archivio Convegni

Convegno Internazionale di Studi “Altre cento di queste favole. Riflessioni e incontri sulla figura e l’opera di Gianni Rodari a un secolo dalla nascita” – 14-15 gennaio 2020, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale di Studi “Altre cento di queste favole. Riflessioni e incontri sulla figura e l’opera di Gianni Rodari a un secolo dalla nascita” – 14-15 gennaio 2020, Catania

Su richiesta del prof. Letterio Todaro, segnaliamo il convegno “Altre cento di queste favole. Riflessioni e incontri sulla figura e l’opera di Gianni Rodari a un secolo dalla nascita”.
Il convegno si terrà dal 14.01.2020 al 15.01.2020 a Catania, presso l’Università degli Studi di Catania (piazza Università).
In occasione del centenario dalla nascita di Gianni Rodari, il convegno propone un’occasione di incontro e di riflessione, di natura multidisciplinare e interdisciplinare, sulla figura e l’opera del ‘maestro della fantasia’, ricordato come autore centrale nel panorama di sviluppo della letteratura dell’infanzia in Italia nel Novecento. La partecipazione di studiosi provenienti da più settori di ricerca, con in prima linea di studiosi di storia e teoria della letteratura per l’infanzia, di discipline pedagogiche, ma anche di studiosi appartenenti a domini di indagine extra-pedagogici (storia contemporanea, italianistica, storia della lingua italiana, psicologia dello sviluppo, sociologia) intende consegnare all’occasione di convegno la considerazione del rilievo e dello spessore che la figura di Rodari assume in termini di protagonismo intellettuale, rispetto a una storia più generale della cultura e della società italiana nella seconda metà del Novecento. Inoltre, l’apertura internazionale, assicurata dal contributo offerto da studiosi provenienti prevalentemente dall’Europa dell’Est, segnala l’importanza di recuperare il senso dell’incidenza dell’esperienza rodariana dentro un panorama storico internazionale, fortemente caratterizzazto dalle situazioni e dalle vicende poltico-culturali del secolo trascorso.
Per maggiori informazioni: http://www.disfor.unict.it/it/content/altre-cento-di-queste-favole-incontri-e-riflessioni-sulla-figura-e-lopera-di-gianni-rodari

Locandina

Convegno di Studi “Scuole e Maestri nel Mezzogiorno d’Italia tra Ottocento e Novecento. Sguardi, problemi e nuovi percorsi di ricerca” – 18 e 19 dicembre, Messina

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno di Studi “Scuole e Maestri nel Mezzogiorno d’Italia tra Ottocento e Novecento. Sguardi, problemi e nuovi percorsi di ricerca” – 18 e 19 dicembre, Messina

Su richiesta della prof.ssa Caterina Sindoni, segnaliamo il convegno di studi “Scuole e Maestri nel Mezzogiorno d’Italia tra Ottocento e Novecento. Sguardi, problemi e nuovi percorsi di ricerca”.
Il convegno di studi si terrà dal 18.12.2019 al 19.12.2019 a Messina, presso l’Aula Magna del Rettorato ed Aula Magna del Dipartimento di Scienze cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali dell’Università degli Studi di Messina (via Concezione, 6/8).
Il Convegno rientra tra le attività del PRIN 2017, Istruzione e sviluppo nel Sud Italia dall’Unità all’età giolittiana (1861-1914) promosse dall’Unità locale di Messina.
Al convegno interverranno: Carmen Betti, Luciana Bellatalla, Salvatore Agresta, Maurizio Piseri, Paolo Campione, Letterio Todaro, Filippo Sani, Caterina Sindoni, Dario De Salvo, Antonia Criscenti, Leonardo Acone, Daria Gabusi, Angelo Gaudio, Brunella Serpe, Stefano Lentini, Alessandro Sanzo, Tiziana Pironi, Daniela Novarese, Vittoria Calabrò, Giuseppe Trebisacce, Livia Romano, Salvatore Bottari, Anna Colaci, Rosario Moscheo, Paolo Mucciardi, Silvia Scandurra, Fabio Stizzo, Francesco Bossio, Vincenzo Schirripa, Vittoria Bosna, Franca Pesare, Fabio Pruneri.

Locandina

Convegno internazionale “‘L’essere umano non è chiamato a vivere, ma a ‘vivere bene”. L’impegno educativo di un maestro per la costruzione della vita buona (Giuseppe Mari 1965-2018)” – 7 dicembre, Mestre (Ve)

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “‘L’essere umano non è chiamato a vivere, ma a ‘vivere bene”. L’impegno educativo di un maestro per la costruzione della vita buona (Giuseppe Mari 1965-2018)” – 7 dicembre, Mestre (Ve)

Su richiesta del Prof. Emanuele Balduzzi, segnaliamo il convegno internazionale “‘L’essere umano non è chiamato a vivere, ma a ‘vivere bene”. L’impegno educativo di un maestro per la costruzione della vita buona (Giuseppe Mari 1965-2018)”.
Il convegno si terrà in data 07.12.2019 dalle ore 09.00 alle ore 17.30 a Mestre (Ve), presso l’Aula Magna del campus di Mestre dell’Università degli Studi di Venezia (via dei Salesiani, 15).
Il convegno vedrà la presenza di relatori italiani e stranieri, che hanno avuto in passato esperienze di collaborazione con il Prof. Mari, si avvicineranno ad alcune tematiche di ricerca a lui care con lo scopo di presentare, anche alle luce di riflessioni e studi personali, quei guadagni educativi oggi particolarmente propositivi e fecondi.

Locandina

Convegno “Il bene comune a Milano. Costruire valore sociale e prossimità educativa” – 4 dicembre, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Il bene comune a Milano. Costruire valore sociale e prossimità educativa” – 4 dicembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Marisa Musaio, segnaliamo il convegno “Il bene comune a Milano. Costruire valore sociale e prossimità educativa”.
Il convegno si terrà in data 04.12.2019 dalle ore 09.30 alle ore 13.00 a Milano, presso la Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
Dopo i saluti istituzionali della Prorettrice Sciarrone Alibrandi, di S.E.R. Monsignor Mario Delpini, dei Presidi di Facoltà Proff. Luigi Pati, Domenico Bodega e Guido Merzoni, dell’Assessore regionale Stefano Bolognini e dell’Assessore comunale Gabriele Rabaiotti, il Convegno vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell’architetto Stefano Boeri, del Prof. Ivo Lizzola, di economisti, imprenditori sociali e referenti di associazioni attive nei processi di rigenerazione umana e sociale nella periferia milanese.

Locandina

Convegno “Sconfinamenti della relazione. Educazione lavoro e vita affettiva” – 9 dicembre, Padova

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Sconfinamenti della relazione. Educazione lavoro e vita affettiva” – 9 dicembre, Padova

Su richiesta della Prof.ssa Carla Xodo, segnaliamo il convegno “Sconfinamenti della relazione. Educazione lavoro e vita affettiva”.
Il convegno, in collaborazione con CIRPED (Centro Italiano di Ricerca Pedagogica), si terrà in data 09.12.2019 dalle ore 09.00 alle ore 14.00 a Padova, presso la Sala delle Edicole- Palazzo del Capitanio, Dipartimento FISPPA, dell’Università degli Studi di Padova (piazza Capitaniato, 3).
Il Convegno mette a fuoco il tema della relazione come struttura portante dell’azione educativa e formativa analizzata nelle molteplici configurazioni e “sconfinamenti” che assume nel nostro tempo: dalla relazione con l’ambiente e con le altre specie alla relazione di lavoro fino alla relazione romantica e famigliare.
Nella prima parte della giornata, interverranno Carla Xodo, Mirca Benetton, Roberto Marchesini, Melania Bortolotto e Andrea Porcarelli.
Nell’ambito della tavola rotonda, presieduta dal prof. Giuseppe Zago, verrà presentato il volume “Relazione romantica e formazione sentimentale. Esperienze, conoscenze, rappresentazioni e valori dei giovani in campo affettivo-sessuale”. Interverranno i Proff. Elsa M. Bruni, Alessandro Mariani, Luigino Binanti.

Locandina

Convegno “Quale scuola per quale società” – 9 dicembre, Roma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Quale scuola per quale società” – 9 dicembre, Roma

Su richiesta del Prof. Massimiliano Fiorucci, segnaliamo il convegno “Quale scuola per quale società”.
Il convegno si terrà in data 09.12.2019 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 a Roma, presso l’Aula Volpi, Dipartimento di Scienze della formazione, dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro pretorio, 20).
Convegno organizzato In occasione dell’uscita dell’Almanacco della scuola di MicroMega per interrogare il complesso sistema scolastico italiano, tra elementi positivi e criticità.
Ospitato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dall’Università Roma Tre, l’incontro scientifico nasce dalla fruttuosa collaborazione tra la rivista diretta da Paolo Flores d’Arcais e Massimiliano Fiorucci, direttore del Dipartimento. L’obiettivo del convegno, che verrà suddiviso in due panel e vedrà gli interventi di illustri esperti, studiosi ed accademici, sarà riposizionare al centro del dibattito pubblico e scientifico il tema del ruolo assegnato al sistema d’istruzione e formazione nelle società contemporanee.

Locandina

Convegno “Il bene e il male in Pinocchio” – 4 dicembre, Roma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Il bene e il male in Pinocchio” – 4 dicembre, Roma

Su richiesta del Prof. Andrea Dessardo, segnaliamo il convegno “Il bene e il male in Pinocchio”.
Il convegno si terrà in data 04.12.2019 dalle ore 10.30 a Roma, presso l’Aula Master, Palazzo Nuovo dell’Università Europea di Roma (via degli Aldobrandeschi, 190).

Locandina

Convegno “Ci sono cose da fare ogni giorno. Gianni Rodari e i diritti dei bambini e delle bambine” – 28 novembre, Chieti

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Ci sono cose da fare ogni giorno. Gianni Rodari e i diritti dei bambini e delle bambine” – 28 novembre, Chieti

Su richiesta della Prof.ssa Ilaria Filograsso, segnaliamo il convegno “Ci sono cose da fare ogni giorno. Gianni Rodari e i diritti dei bambini e delle bambine”.
Il convegno si terrà in data 28.11.2019 dalle ore 09.30 a Cagliari, presso l’Auditorium del Rettorato, Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. d’Annunzio” (via dei Vestini, 31).
Quale bilancio critico sulla promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a trent’anni dalla Convenzione Onu? Quali prospettive pedagogiche da rilanciare a fronte delle nuove emergenze educative? Se ne parlerà a partire dall’opera visionaria e pionieristica di Gianni Rodari, nel centenario della sua nascita. Un’occasione per indagare la complessità e l’attualità di un autore che ha sempre perseguito, nel suo lavoro intellettuale, l’emancipazione critica e creativa di bambini e bambine.

Locandina

Convegno “Inclusion and teachers training. From how many perspectives can we talk about it?” – 28 novembre, Cagliari

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Inclusion and teachers training. From how many perspectives can we talk about it?” – 28 novembre, Cagliari

Su richiesta dei Proff. Antonello Mura e Antioco Luigi Zurru, segnaliamo il convegno “Inclusion and teachers training. From how many perspectives can we talk about it?”.
Il convegno si terrà in data 28.11.2019 dalle ore 09.00 a Cagliari, presso l’Aula magna Capitini, Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari (via Is Mirrionis, 1).
La conoscenza di differenti modelli di formazione professionale per i docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, così come le diverse modalità di realizzazione dell’inclusione scolastica e sociale degli studenti con disabilità nella realtà internazionale rappresentano un arricchimento nella formazione dell’insegnante specializzato.

Locandina

Convegno “I diritti (in)visibili dei bambini e delle bambine. Riflessioni a trent’anni dall’adozione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” – 29 novembre, Trieste

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “I diritti (in)visibili dei bambini e delle bambine. Riflessioni a trent’anni dall’adozione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” – 29 novembre, Trieste

Su richiesta dei Proff. Matteo Cornacchia, Gina Chianese e Elisabetta Madriz, segnaliamo il convegno “I diritti (in)visibili dei bambini e delle bambine. Riflessioni a trent’anni dall’adozione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.
Il convegno, organizzato in occasione del trentennale della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia, approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 20 Novembre 1989, si terrà in data 29.11.2019 dalle ore 14.00 alle ore 17.30 a Trieste, presso Biblioteca antica del Polo Universitario di Portogruaro dell’Università degli Studi di Trieste.
Se da una parte la Convenzione ha fissato in maniera perentoria alcuni principi fondamentali per la tutela di tutte le bambine e di tutti i bambini, dall’altra quegli intenti risultano ancora oggi disattesi in gran parte del mondo, purtroppo anche alle nostre latitudini. Da qui le ragioni del titolo del convegno: “I diritti (in)visibili dei bambini e delle bambine” per evidenziare come, a distanza di trent’anni, la soglia di attenzione su infanzia e adolescenza vada mantenuta ancora alta, tanto in chiave educativa quanto politica.
I lavori saranno introdotti dalla Ministra per le pari opportunità e la famiglia, prof.ssa Elena Bonetti. Seguiranno poi una prima parte dedicata allo sguardo pedagogico sul tema con gli interventi del prof. Andrea Bobbio (Università della Valle d’Aosta) e del prof. Marco Ius (Università di Padova). La seconda parte si focalizzerà sugli aspetti psicosociali e legislativi affidati alla riflessione della dott.ssa Daniela Infantino, avvocato del Foro di Trieste ed esperta di legislazione minorile, e della prof.ssa Patrizia Romito (Università di Trieste). La presentazione del convegno, la moderazione dei lavori e le conclusioni saranno curate dai proff. Matteo Cornacchia, Elisabetta Madriz, Gina Chianese e Paolo Sozio (Università di Trieste).
Per maggiori informazioni: https://disu.units.it/it/eventi/38203

Locandina