Tutti i post in Archivio Convegni

Simposio “Tertiary Teaching for the Multilingual University” – 11-12 giugno

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Simposio “Tertiary Teaching for the Multilingual University” – 11-12 giugno
Simposio "Tertiary Teaching for the Multilingual University" - 11-12 giugno - Programma

Su richiesta dei proff. Liliana Dozza e Michele Cagol, segnaliamo il simposio “Tertiary Teaching for the Multilingual University”.
Il simposio, organizzato dalla Libera Università di Bolzano, si terrà online dal 11.06.2021 al 12.06.2021 su piattaforma Zoom.
L’integrazione di contenuti e lingue nell’istruzione universitaria (ICLHE) è diventata un aspetto fondamentale per l’internazionalizzazione dei programmi di studio (Wilkinson 2004), nonostante la qualità della loro pianificazione e applicazione sia stata talvolta trascurata nella corsa all’internazionalizzazione. Pianificare il contenuto disciplinare in diverse lingue richiede il supporto di specialisti di lingua e di contenuto al fine di raggiungere un equilibrio (Lyster 2007) nella progettazione e nell’applicazione del programma di studio. Tuttavia, un approccio controbilanciato che integra sia le opzioni didattiche basate sul contenuto che quelle incentrate sulla forma rimane una condizione ideale, alle volte molto distante dalla realtà nella quale si svolge l’istruzione terziaria (Costa & Broggini 2017).
Il simposio si propone di affrontare le seguenti domande di ricerca: In che modo l’intreccio fra lingua e contenuto nell’apprendimento cambia la modalità in cui il sapere viene co-costruito? Come si ridefiniscono l’identità ed il ruolo degli insegnanti in contesti ICL/ICLHE? In che modo la collaborazione fra specialisti di lingua e di contenuto promuove una maggiore inclusione per gli studenti? Come può la collaborazione fra ricerca pedagogica e pratica didattica nell’istruzione terziaria condurre a modelli di innovazione (Felisatti & Serbati 2018) per l’istruzione universitaria multilingue?
Non c’è una quota di iscrizione, ma i partecipanti devono pre-iscriversi e riceveranno il link Zoom per accedere all’evento.
Per iscriversi link: https://www.unibz.it/it/events/136690-tertiary-teaching-for-the-multilingual-university

Programma

Convegno “Crisi e trasformazioni. Itinerari di formazione e traiettorie di sviluppo professionale per l’insegnante specializzato” – 11 giugno

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Crisi e trasformazioni. Itinerari di formazione e traiettorie di sviluppo professionale per l’insegnante specializzato” – 11 giugno
Convegno "Crisi e trasformazioni. Itinerari di formazione e traiettorie di sviluppo professionale per l'insegnante specializzato" - 11 giugno - Locandina

Su richiesta del prof. Antonello Mura, segnaliamo il convegno “Crisi e trasformazioni. Itinerari di formazione e traiettorie di sviluppo professionale per l’insegnante specializzato”.
Il convegno, organizzato dal CEDIAF, Centro di servizio di ateneo per la didattica e l’inclusione nell’alta formazione delle professionalità educative, Università degli Studi di Cagliari, si terrà online in data 11.06.2021 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 su piattaforma Teams.
Il frangente sociale e politico di particolare intensità entro al quale la scuola è chiamata a realizzare il proprio mandato di educazione ed emancipazione delle giovani generazioni richiede un profondo ripensamento dei processi di formazione professionale degli insegnanti. Se da un lato è diventato sempre più evidente che la possibilità di garantire il successo formativo di ogni studente, quale che sia la sua condizione di salute, esistenziale e/o di apprendimento è un elemento nodale nell’agire educativo di ogni docente, l’esperienza culturale italiana permette di affermare con certezza la centralità ed il carattere di irrinunciabilità della figura dell’insegnante specializzato per le attività di sostegno didattico agli alunni con bisogni educativi speciali. L’evoluzione culturale del ruolo svolto dai docenti nel progettare e realizzare percorsi pedagogico-didattici orientati a rispondere ai molteplici bisogni educativi che costellano il percorso di crescita degli alunni e delle alunne di ogni ordine e grado rende necessaria una riflessione che consenta di riordinare, sul piano scientifico e organizzativo, i percorsi universitari per l’accesso alla professione insegnante. In tal senso, si impone un’azione di continua azione di qualificazione professionale dell’insegnante specializzato.
Per partecipare all’evento cliccare qui.

Locandina

Convegno Internazionale “Multiculturalism and innovation in higher education” – 9 giugno

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Multiculturalism and innovation in higher education” – 9 giugno
Convegno Internazionale "Multiculturalism and innovation in higher education" - 9 giugno - Locandina

Su richiesta dei proff. Loretta Fabbri, Alessandra Romano, Claudio Melacarne e Francesca Torlone, segnaliamo il convegno internazionale “Multiculturalism and innovation in higher education”.
Il convegno, organizzato dal Teaching e Learning Center dell’Università degli Studi di Siena e il Lucas Center della Florida Gulf Coast University, si terrà online in data 09.06.2021 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 su piattaforma Webex.
Il webinar offre una piattaforma di confronto e discussione su alcune esperienze di innovazione didattica che sono in atto nel Lucas Center (Florida, USA) e nel Teaching and Learning Center (Siena, Italia) al fine di supportare lo sviluppo professionale dei docenti universitari e la partecipazione degli studenti e delle studentesse. Apriranno l’iniziativa il Magnifico Rettore dell’Università di Siena Prof. Francesco Frati e il Direttore Generale dott. Emanuele Fidora. Il Direttore del Lucas Center, Bill Reynolds e la Vice-Direttrice, Jackie Greene presenteranno le attività in corso al Lucas Center della Florida Gulf Coast University. A seguire, la dott.ssa Brenda Thomas, instructional designer, e la studentessa Viktoriya Bardenova introdurranno l’esperienza del Programma Student – Faculty Partnership Program (SFPP). Il programma ha lo scopo di migliorare la didattica universitaria attraverso una particolare forma di collaborazione tra studenti/esse e docenti. Sono previste, poi, sessioni parallele in cui docenti dell’Università di Siena e docenti della Florida Gulf Coast University si confronteranno insieme sull’implementazione di pratiche didattiche innovative nei loro insegnamenti. L’iniziativa è a cura del Teaching & Learning Center dell’Università di Siena in collaborazione con il Comitato Scientifico del Progetto FORwARD (https://www.forwardproject.unisi.it).
Per registrarsi: https://forms.gle/BReHGZ3aL4EdvmvbA
È previsto attestato di partecipazione. L’evento è aperto a docenti, studenti, studentesse, dottorandi/e interessati/e.
Per maggiori informazioni: https://www.dsfuci.unisi.it/it

Locandina

Convegno Internazionale “Pensare IN grande. Pedagogia speciale per la prima infanzia (0-6)” – 28 maggio

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Pensare IN grande. Pedagogia speciale per la prima infanzia (0-6)” – 28 maggio
Convegno Internazionale "Pensare IN grande. Pedagogia speciale per la prima infanzia (0-6)" - 28 maggio

Su richiesta dei proff. Vanessa Macchia, Gianluca Amatori, Silvia Maggiolini e Moira Sannipoli, segnaliamo il convegno internazionale “Pensare IN grande. Pedagogia speciale per la prima infanzia (0-6)”.
Il convegno, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, si terrà online in data 28.05.2021 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 su piattaforma Zoom.
L’evento intende fare luce attorno alle riflessioni e agli interventi della pedagogia speciale a favore di bambini in età prescolare. Le tematiche affrontate ruoteranno attorno alle competenze di educatori, insegnanti e genitori secondo l’asse delle politiche, quello dei servizi e quello delle famiglie, nella ferma convinzione che l’agire educativo precoce e competente può costituire una solida base per la costruzione di percorsi di vita qualitativamente sostenuti, lungimiranti ed efficaci. Nello specifico, peculiare attenzione sarà riservata al legame tra INclusione e INfanzia nella consapevolezza che la promozione di INterventi efficaci e sostenibili non solo richiedano INteresse ma anche INtenzionalità. In allegato si trova la locandina e il programma. Per registrarsi bisogna cliccare direttamente sul programma pdf interattivo oppure seguire il seguente link: https://www.unibz.it/it/events/137853-pensare-in-grande.
Il comitato organizzativo invita anche a visitare il sito del convegno: http://www.pensareingrande.it
L’evento è patrocinato dalla Società Italiana di Pedagogia Speciale SIPeS, dell’Associazione Nazionale nidi e scuole dell’infanzia e del Centro di Competenza per l’Inclusione Scolastica dell’Università di Bolzano.
Per maggiori in formazioni: https://www.unibz.it/it/events/137853-pensare-in-grande

Locandina

Convegno “Fare rete e sviluppare il senso di comunità tra imprenditorialità e formazione” – 27 maggio

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Fare rete e sviluppare il senso di comunità tra imprenditorialità e formazione” – 27 maggio
Convegno "Fare rete e sviluppare il senso di comunità tra imprenditorialità e formazione" - 27 maggio - Locandina

Su richiesta dei proff. Silvia Nanni e Alessandro Vaccarelli, segnaliamo il convegno “Fare rete e sviluppare il senso di comunità tra imprenditorialità e formazione”.
Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, si terrà online in data 27.05.2021 dalle ore 109.00 alle ore 13.00 su piattaforma CiscoWebex.
Il convegno rappresenta il momento conclusivo del Progetto “BenEssere al Centro. Formazione, buonumore, idee di impresa per la ricostruzione sociale e culturale” svoltosi nella città dell’Aquila (finanziato all’interno del Programma ReStart sullo sviluppo delle potenzialità culturali 2020) – coordinato da quattro associazioni del territorio aquilano e supervisionato scientificamente, nelle fasi legate alla formazione degli operatori e al monitoraggio delle attività, dall’Università dell’Aquila – Dipartimento di Scienze Umane.
L’obiettivo strategico del progetto è stato quello di contribuire a diffondere tra i giovani adulti nuovi modelli di imprenditorialità culturale e sociale finalizzati a valorizzare e far rivivere gli spazi del centro storico dell’Aquila ancora ferito dal sisma del 2009. L’intento è stato quello di rafforzare la partecipazione dei cittadini alla comunità creando occasioni per ristabilire legami personali e reti di competenze indispensabili per ricostruire in maniera sostenibile il tessuto sociale della città. Temi quali la resilienza, lo sviluppo del territorio, la valorizzazione delle esperienze e del know-how, la pratica della progettazione partecipata saranno centrali nell’articolazione degli interventi previsti nella mattinata convegnistica. Si cercherà di operare sia un bilancio di chiusura del progetto sia un confronto sulla necessità di implementare percorsi, indirizzi e stimoli “altri” per proiettare al futuro riflessioni pedagogiche e pratiche educative che abbiano cura di tenere al centro la formazione del cittadino e della comunità anche a seguito di emergenze, non ultima quella sanitaria da COVID-19.
Per registrare la propria presenza e ricevere il link del collegamento è necessario compilare il form disponibile all’indirizzo: https://it.surveymonkey.com/r/WQL225J
Il Convegno sarà trasmesso anche in diretta su YouTube utilizzando il seguente link: https://www.univaq.it/live
Per maggiori informazioni scrivere a: [email protected]

Locandina

Convegno internazionale “Transformative Learning and Radicalization. The Educational Displacement Model of Radicalization” – 20 maggio

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Transformative Learning and Radicalization. The Educational Displacement Model of Radicalization” – 20 maggio
Webinar "Transformative Learning and Radicalization. The Educational Displacement Model of Radicalization" - 20 maggio - Locandina

Su richiesta dei proff. Fabbri Loretta, Romano Alessandra , Claudio Melacarne, segnaliamo il convegno internazionale “Transformative Learning and Radicalization. The Educational Displacement Model of Radicalization”.
Il convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Siena, si terrà online in data 20.05.2021 dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Il convegno vedrà la partecipazione in qualità di keynote speaker della Prof.ssa Victoria Marsick, Professor of Education/Co-Director J. M. Huber Institute, Program Director of Adult Learning, Teachers College, Columbia University, e della Prof.ssa Amra Sabic-El-Rayess, Associate Professor of Practice, Teachers College, Columbia University. Il convegno, organizzato dai proff. Alessandra Romano e Claudio Melacarne, esplorerà il contributo della teoria dell’apprendimento trasformativo allo studio dei processi di radicalizzazione e de-radicalizzazione a partire dalle ricerche condotte in ambito internazionale. L’iniziativa apre il ciclo di convegni che si svolgeranno fino al mese di novembre 2021 nell’ambito delle attività previste per la seconda annualità del progetto Forward, progetto di Formazione, ricerca e sviluppo di strategie “Community Based” per facilitare e supportare le pratiche di convivenza nei contesti multietnici, finanziato dal M.I.U.R (ID 85901).
È possibile iscriversi al link seguente: https://forms.gle/qMCobDfEv5pcmA7s8
È previsto attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni: https://www.dsfuci.unisi.it/it

Locandina

Convegno “Maria Montessori tra eredità e attualità. Un approccio storico-epistemologico e pedagogico-didattico” – 14 maggio

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Maria Montessori tra eredità e attualità. Un approccio storico-epistemologico e pedagogico-didattico” – 14 maggio
Convegno "Maria Montessori tra eredità e attualità. Un approccio storico-epistemologico e pedagogico-didattico" - 14 maggio - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Valeria Rossini, segnaliamo il convegno “Maria Montessori tra eredità e attualità. Un approccio storico-epistemologico e pedagogico-didattico”.
Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, si terrà online il 14.05.2021 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 su piattaforma Teams.
Il Convegno, moderato dalla prof.ssa Simonetta Polenghi, si propone di tratteggiare una prospettiva storico-epistemologica e pedagogico-didattica in grado di accogliere l’eredità del contributo montessoriano e valorizzarne l’attualità.
Nel corso della mattinata, sono previsti i seguenti interventi: Un persistente “bias storiografico” su Maria Montessori (Fulvio De Giorgi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), Fatalità dell’infanzia e destino dell’umanità (Raniero Regni, Università LUMSA di Roma), Il diritto del bambino di scegliere i genitori. Percorsi montessoriani di educazione alla nascita (Barbara De Serio, Università degli Studi di Foggia), Una storia montessoriana. L’esperienza dell’I.C. “G. Mazzini – G. Modugno” di Bari (Maria Dentamaro, Dirigente scolastico I.C. “G. Mazzini – G. Modugno” di Bari).
Per partecipare al Convegno è necessario inscriversi al seguente link: https://forms.gle/bjtF8bpS3uiywWEr7
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni scrivere a: [email protected] e [email protected]

Locandina

Call for abstract e Convegno internazionale “Invisible Reconstruction. Cross disciplinary responses to disaster and approaches to sustainable resilience” – 1 settembre, Kyoto (Giappone)

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Call for abstract e Convegno internazionale “Invisible Reconstruction. Cross disciplinary responses to disaster and approaches to sustainable resilience” – 1 settembre, Kyoto (Giappone)
Call for abstract e Convegno internazionale "Invisible Reconstruction. Cross disciplinary responses to disaster and approaches to sustainable resilience" - 1 settembre, Kyoto (Giappone)

Su richiesta dei proff. Antonella Nuzzaci e Alessandro Vaccarelli, segnaliamo la call for abstract e convegno internazionale “Invisible Reconstruction. Cross disciplinary responses to disaster and approaches to sustainable resilience”.
Il convegno, organizzato dalla DMUCH Ritsumeikan University di Kyoto (Giappone), si terrà in data il 01.09.2021.
è una conferenza di carattere internazionale e interdisciplinare, che si terrà online presso la DMUCH Ritsumeikan University di Kyoto, in occasione del decimo anniversario del grande terremoto del Giappone orientale e dell’anniversario del terremoto di Kanto del 1 settembre 1923. Si concentrerà sui temi della prevenzione, della gestione delle emergenze e del lavoro di riparazione sociale, culturale, educativo che si rende necessario nei contesti di catastrofe. La ricostruzione materiale, da sola, non garantisce la piena ripresa sociale e non può pienamente promuovere benessere individuale e di comunità. La ricostruzione invisibile, immateriale, diventa allora la sfida per tutte quelle quelle scienze umane, compresa la pedagogia, che si interrogano su come promuovere processi resilienti. Nel contesto dell’emergenza COVID-19, la conferenza esaminerà l’impatto sociale dello smart working, dell’apprendimento a distanza e dei fattori di distanziamento fisico nell’ambito delle relazioni e dei rapporti, e si chiederà se le tecnologie della comunicazione forniscano soluzioni e opportunità o amplifichino l’isolamento e la vulnerabilità. Tra le sezioni della conferenza, è previsto il nucleo tematico “Education and Schools”.
La lingua richiesta è l’inglese.
La deadline per la presentazione degli abstract è fissata al 25.05.2021.
Per maggiori informazioni: https://invisiblereconstruction.com

Call

Convegno internazionale “La virtù tra paideia, politeia ed episteme: una questione di lungo periodo” – 13-14 maggio

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “La virtù tra paideia, politeia ed episteme: una questione di lungo periodo” – 13-14 maggio
Convegno internazionale "La virtù tra paideia, politeia ed episteme: una questione di lungo periodo" - 13-14 maggio - Locandina

Su richiesta dei proff. Monica Ferrari e Matteo Morandi, segnaliamo il convegno internazionale “La virtù tra paideia, politeia ed episteme: una questione di lungo periodo”.
Il convegno, organizzato in collaborazione col Collegio Ghislieri e col patrocinio dell’Università degli Studi di Pavia e dell’Associazione Alunni del Collegio Ghislieri, si terrà online dal 13.05.2021 al 14.05.2021 su piattaforma Zoom.
Secondo di un ciclo avviato il 19-20 novembre 2020 con un primo appuntamento dedicato all’individuazione delle coordinate teoriche della questione e, successivamente, all’età antica e al Medioevo, è supportato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nell’ambito dell’iniziativa “Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022”, Dipartimento di Studi umanistici, Università di Pavia. Il progetto è nato, in generale, per promuovere un dialogo di lungo periodo tra studiosi appartenenti a diversi SSD sul tema della virtù, visto da differenti prospettive di analisi e per studi di caso contestualmente situati. In quest’occasione ci si concentrerà sull’età moderna e contemporanea, per concludere con una riflessione sul paradigma della virtù oggi. Al Comitato scientifico appartengono numerosi studiosi provenienti da Università italiane ed europee.
Il link verrà nei prossimi giorni diffuso sul sito http://www.ghislieri.it e sui canali social del Collegio Ghislieri.

Locandina

Conferenza Internazionale “Re-thinking adult education research beyond the pandemic. Towards the INTALL project results” – 7-8 giugno

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Conferenza Internazionale “Re-thinking adult education research beyond the pandemic. Towards the INTALL project results” – 7-8 giugno
Conferenza Internazionale "Re-thinking adult education research beyond the pandemic. Towards the INTALL project results" - 7-8 giugno - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Vanna Boffo, segnaliamo la Conferenza Internazionale “Re-thinking adult education research beyond the pandemic. Towards the INTALL project results”.
La Conferenza, organizzata dal Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, si terrà online dal 07.06.2021 al 08.06.2021.
Il ruolo della ricerca in educazione degli adulti ai tempi del Covid-19 e l’importanza di ripensare Lifelong e Lifewide Learning per il futuro sono i temi dell’incontro internazionale, i quali verranno discussi in sessioni dedicate a: – Nuove competenze per la ricerca in educazione degli adulti – Professionalizzazione nell’educazione degli adulti – Educazione, sostenibilità, inclusione e benessere: società e città intelligenti – Apprendimento e insegnamento nell’istruzione superiore dopo la pandemia: una trasformazione digitale Le sessioni saranno occasione di dibattito e confronto sui risultati del progetto europeo INTALL “International and Comparative Studies for Students and Practitioners in Adult Education and Lifelong Learning” che vedranno coinvolte, fra le altre, le Università di Wurzburg, Lisbona, Pécs, Ljubljana, la Dublin City University, l’Università Helmut-Schmidt di Amburgo, la Seul National University, oltre a quelle italiane di Padova, Siena, Catania, L’Aquila, Roma Tre, la Parthenope di Napoli.
Si comunica che è attiva una call for poster per dottorandi e ricercatori junior interessati a presentare i propri lavori di ricerca in una sessione dedicata del convegno.
Per maggiori informazioni: http://www.intalljune2021.org

Locandina