Tutti i post in Archivio Convegni

Convegno “Digital Innovation. Formare, comunicare e fare impresa ai tempi del 4.0” – 9 aprile, Bari

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Digital Innovation. Formare, comunicare e fare impresa ai tempi del 4.0” – 9 aprile, Bari

Su richiesta delle Prof.sse Viviana La Rosa e Alessandra Lo Piccolo, segnaliamo il convegno “Digital Innovation. Formare, comunicare e fare impresa ai tempi del 4.0”.
Il convegno si terrà in data 09.04.2019 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 a Bari, presso il Salone degli Affreschi dell’Università degli Studi di Bari (viale delle Olimpiadi) ed è promosso dal prof. Alberto Fornasari del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, Direttore dello Short Master in “Digital Reputation Managament” e dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Bari. L’evento sarà presieduto dal Magnifico Rettore Antonio Felice Uricchio e introdotto dai saluti di: Federico Gallo – Direttore Generale Uniba, Giuseppe Elia – Direttore del Dipartimento di Formazione, Psicologia, Comunicazione, Angela Partipilo – Segretario Generale della Camera di Commercio di Bari, Filippo Silvestri – Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Ylenia De Luca – Coordinatore del corso di laurea Magistrale in Scienze della comunicazione pubblica, sociale e d’impresa. Interverranno Alberto Fornasari – Direttore dello Short Master in Digital Reputation Management, Michele Baldassarre – Coordinatore del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e Direttore del Laboratorio di Pedagogia Sperimentale, Giuseppe Pirlo – Prorettore e Delegato all’Agenda Digitale e alle Smart Cities, PierPaolo Limone – Direttore del Dipartimento di Studi umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Foggia. In tema di best practice ed esperienze dell’innovazione digitale nelle pubbliche amministrazioni, interverranno Gianna Elisa Berlingerio – Dirigente sezione competitività e ricerca dei sistemi produttivi della Regione Puglia – Nicola Ruggieri – Digital Coordinator del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Bari e Angelo Tomasicchio – Assessore all’innovazione del Comune di Bari. Sul tema della Digital Innovation e in qualità di rappresentante di best practice nel mondo dell’impresa, interverrà invece Gianni Sebastiano – Direttore della pianificazione strategica di Exprivia | Italtel. L’evento si chiuderà con la visita guidata presso Uniba Web Radio curata da Mario Colonna – Responsabile alla Comunicazione ed eventi Uniba. Il convegno, fortemente connotato nell’ambito della terza missione, intende approfondire e delineare i nuovi contesti lavorativi, professionali e i percorsi di formazione necessari per giovani studenti, professionisti, aziende, pubbliche amministrazioni che si preparano alle trasformazioni del mercato del lavoro collegate alla quarta rivoluzione industriale.
Per maggiori informazioni: https://www.uniba.it/eventi-alluniversita/2019/digital-innovation.-formare-comunicare-e-fare-impresa-ai-tempi-del-4.0

Locandina

Convegno “Partire bene per andare lontano” – 5-6 aprile, Trento

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Partire bene per andare lontano” – 5-6 aprile, Trento

Su richiesta del Prof. Paolo Marangon, segnaliamo il convegno “Partire bene per andare lontano”.
Il convegno si terrà dal 05.04.2019 al 06.04.2019 a Trento, presso il Teatro Cuminetti e sala FBK (via S. Croce, 65).
C’è una solidità storica della scuola primaria che si è posta come colonna portante del percorso di alfabetizzazione dei propri alunni e delle proprie alunne. Ma quali sono le robuste leve su cui opera per aprire le porte della conoscenza ai suoi giovani allievi? Su quali punti fa forza la scuola primaria per costruire i percorsi di vita delle giovani generazioni? A queste e ad altre domande intende dare risposta il convegno, rivolto a docenti e operatori del settore. Saranno affrontate in chiave innovativa e propositiva tematiche che spaziano dalla didattica inclusiva e integrata all’insegnamento delle discipline tradizionali, dai nuovi ambienti di apprendimento alll’innovazione tecnologica, alla robotica e al coding, dalla condivisione di percorsi di continuità tra scuola dell’infanzia e primaria, all’apprendimento delle lingue straniere, cogliendo i suggerimenti delle neuroscienze nello sviluppo di una
nuova didattica per i primi anni di scuola.
Per maggiori informazioni: http://www.iprase.tn.it

Brochure

Convegno internazionale “Allargare il cerchio. L’apprendimento e la cura come pratiche politiche” – 11-12 aprile, Verona

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Allargare il cerchio. L’apprendimento e la cura come pratiche politiche” – 11-12 aprile, Verona

Su richiesta della Prof.ssa Rosanna Cima, segnaliamo il convegno internazionale “Allargare il cerchio. L’apprendimento e la cura come pratiche politiche”.
Il convegno, promosso dal Laboratorio di ricerca partecipata “Saperi situati” del Dipartimento di Scienze Umane, si terrà dal 11.04.2019 al 12.04.2019 a Verona, presso l’Aula T1, Polo Zanotto dell’Università degli Studi di Verona (viale Università, 4).
All’interno del dibattito attuale sulla migrazione, sui limiti e le forme di accoglienza, si gioca un conflitto politico tra paesi europei e, in Italia, il discorso pubblico è manipolato da una contrapposizione artificiale tra “buonisti” e securitari che acuisce il senso sociale di insicurezza e diffidenza, autorizzando l’espressione di sentimenti razzisti.
In questo scenario fa la differenza ascoltare le voci che prendono forza dai luoghi di incontro e di mediazione vivente, spazi abitati politicamente dalle donne che trasformano in sapere, saper-vivere le contraddizioni e le esperienze che toccano l’esistenza di ciascuna. Lì si generano pratiche che ancorano alla comune umanità.
Quali forze a favore della collettività possono essere rintracciate? Come tenere in conto le voci di donne esperte d’esperienza può rinnovare il tessuto sociale? In che modo questi saperi possono dialogare con il mondo professionale della cura e trasformare le pratiche educative?
Per quanto le differenze possano renderci distanti, le pratiche del prendere parola a partire da sé, l’elaborazione condivisa di storie maestre, permette la circolarità di scambi e una convergenza verso un centro in comune. Grazie a questa forma possiamo trovare parole per costruire saperi situati e trasversali, venire a capo dell’intreccio inestricabile di esigenze materiali e bisogni dell’anima, per fare fronte alle tendenze individualiste.
Per maggiori informazioni: http://www.dsu.univr.it/?ent=bibliocr&id=322&tipobc=4

Brochure

Su richiesta della Prof.ssa Cristina Palmieri, segnaliamo il convegno “Educatori & Pedagogisti”.
Il convegno si terrà in data 08.04.2019 dalle ore 09.30 alle ore 16.30 a Milano, presso l’Auditorium U-12 dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (via Vizzola, 5).
Il convegno vuole continuare a riflettere sulle questioni normative relative al riconoscimento della figura professionale dell’ educatore socio-pedagogico e del pedagogista, sulle prospettive future e su alcune fondamentali questioni pedagogiche inerenti il lavoro educativo.
Interverrà l’On. Vanna Iori.
Nel pomeriggio sono previste sessioni parallele ad iscrizione.

Locandina

Convegno “Il curricolo verticale e l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione” – 25 marzo, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Il curricolo verticale e l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione” – 25 marzo, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo il convegno “Il curricolo verticale e l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione”.
Il convegno si terrà in data 15.03.2019 dalle ore 09.00 alle ore 13.30 a Catania, presso l’Aula Magna (2º piano) del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania (via Vittorio Emanuele II, 49).
Nella prospettiva di una scuola che abbia il compito di far comprendere il punto di vista altrui e portare allo sviluppo dell’autentica sensibilità, con questo Convegno si intendono verificare ipotesi di curricoli verticali di democrazia e cittadinanza, intercorsi dai saperi critici per eccellenza, quali la lingua, la letteratura, la storia, la filosofia, l’arte, ma anche ipotesi di eguale implementazione delle discipline scientifiche in termini di metodo, epistemologia, secondo le strategie suggerite dalla stessa Nussbaum e dagli studi contemporanei di filosofia della scienza. Partendo dall’agire educativo come insieme complesso di azioni ed intenzionalità, il paradigma epistemologico e metodologico di riferimento del progetto è quello della professionalità riflessiva e la narrazione come strumento conoscitivo del sé personale e professionale. La costruzione di uno sguardo più approfondito dell’azione si sviluppa attraverso l’ideazione e la sperimentazione di un laboratorio di video-analisi inerente l’attività dell’insegnante, partendo dalla focalizzazione e presentazione dei concetti di dignità umana, identità e appartenenza, alterità e relazione, partecipazione, che si sviluppano nell’azione pedagogico- didattica espletata in classe dagli insegnanti coinvolti.
Per maggiori informazioni: http://dsps.unict.it

Locandina

Convegno “Fragilità sociali e fine pena. Dialogo tra esperienze e diritti, nel reinserimento sociale” – 13 marzo, Bologna

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Fragilità sociali e fine pena. Dialogo tra esperienze e diritti, nel reinserimento sociale” – 13 marzo, Bologna

Su richiesta dei Proff. Roberta Caldin e Valeria Friso, segnaliamo il convegno “Fragilità sociali e fine pena. Dialogo tra esperienze e diritti, nel reinserimento sociale”.
Il convegno si svolgerà in data 13.03.2019 dalle ore 09.00 alle ore 13.30 a Bologna, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).

Locandina

Convegno “L’insegnante e il dirigente scolastico nella scuola dell’autonomia tra didattica, governance e progetto culturale” – 14-15 marzo, Matera

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “L’insegnante e il dirigente scolastico nella scuola dell’autonomia tra didattica, governance e progetto culturale” – 14-15 marzo, Matera

Su richiesta dei Proff. Giuseppe Spadafora, Achille Notti, Paolina Mulè e Claudio De Luca, segnaliamo il convegno “L’insegnante e il dirigente scolastico nella scuola dell’autonomia tra didattica, governance e progetto culturale”.
Il Convegno si svolgerà dal 14.03.2019 al 15.03.2019 a Matera, presso il Campus Universitario dell’Università degli Studi della Basilicata – Sede di Matera (via Castello).
Si tratta di sviluppare in una università meridionale e nell’ambito dello specifico gruppo di lavoro SIPED Formazione dell’insegnante e del dirigente scolastico, coordinato dai colleghi Paolina Mulè, Claudio De Luca e Achille Maria Notti, in collaborazione con la SIRD e la SIREF, un progetto complessivo per analizzare, chiarire e rilanciare le figure del dirigente scolastico e dell’insegnante all’interno della scuola dell’autonomia, tenendo conto della fondamentale alleanza tra scuola, famiglia e territorio per lo sviluppo di uno specifico progetto di corresponsabilità educativa.

Brochure

Convegno internazionale “La formazione degli insegnanti della scuola secondaria in contesti con forte presenza migratoria. Metodologie ed esperienze” – 26 febbraio, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “La formazione degli insegnanti della scuola secondaria in contesti con forte presenza migratoria. Metodologie ed esperienze” – 26 febbraio, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Raffaella Biagioli, segnaliamo il convegno internazionale “La formazione degli insegnanti della scuola secondaria in contesti con forte presenza migratoria. Metodologie ed esperienze”.
Il convegno si svolgerà in data 26.02.2019 dalle ore 09.00 alle ore 13.30 a Firenze, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
Nella società pluralistica e complessa è indispensabile che gli insegnanti acquisiscano competenze di comunicazione interculturale, apprendendo che i conflitti, gli stereotipi e i pregiudizi non sono eliminabili dall’esistenza umana: è fondamentale e ineludibile imparare a riconoscerli e a gestirli in maniera adeguata e opportuna.
La scuola multiculturale dovrà aprirsi a nuove realtà per costruire percorsi di accoglienza che intercettino le reali difficoltà dei ragazzi, elaborando percorsi nuovi e integrati. Chi vive compiti educativi ha bisogno di assumere l’osservazione come chiave di lettura della sua partecipazione al nuovo contesto perché non bastano le intenzioni e la volontà, ma occorre curare anche gli aspetti organizzativi. Di fronte a situazioni problematiche è possibile scoprire qualcosa di utile per il singolo, ma anche per tutti.
Il Convegno, infatti, vuole fornire un contributo per costruire e ricercare percorsi e itinerari didattici che forniscano le competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi per tutti e per ciascuno.
Le strategie educative e didattiche pianificate e condivise devono essere portate avanti in maniera coerente da tutti gli attori del progetto di inclusione. Si dovrà considerare la nuova composizione della società come un’opportunità per affrontare, anche in ambito scolastico e in modo concreto, il tema della cittadinanza attiva e dell’inclusione in un’ottica realmente democratica.
Per maggiori informazioni: https://www.scifopsi.unifi.it/vp-392-seminari-e-workshop-forlilpsi-2019.html.

Locandina

Convegno “Relational and emotional competences at school” – 28 febbraio, Napoli

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Relational and emotional competences at school” – 28 febbraio, Napoli

Su richiesta della Prof.ssa Antonia Cunti, segnaliamo l’evento/convegno “Relational and emotional competences at school”.
L’evento/convegno si svolgerà in data 28.02.2019 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 a Napoli, presso la Villa Doria D’Angri dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” (via Petrarca, 80).
Il convegno è incentrato sul training del Progetto R.E.C., che ha come prerogativa fondamentale la promozione in chiave sistemica delle competenze emotive e relazionali nel contesto scolastico. Il coinvolgimento di insegnanti, quali destinatari diretti del training, di studenti e della scuola nel suo insieme risponde all’obiettivo di modificare la cultura dell’organizzazione scolastica. Il percorso formativo del Progetto ha coinvolto 55 gruppi di insegnanti tra i diversi Paesi partner (Bulgaria, Italia, Norvegia, Romania, Slovenia).
Per maggiori informazioni: https://recatschool.eu.

Locandina

 

Convegno internazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni” – 7 febbraio, Lecce

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni” – 7 febbraio, Lecce

Su richiesta della Prof.ssa Stefania Pinnelli, segnaliamo il convegno internazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni”.
La convegno si svolgerà in data 07.02.2019 dalle ore 08.30 alle ore 17.50 a Lecce, presso l’Aula 7 – A1 Studium 6 dell’Università del Salento (via di Valesio).
Iscrizione gratuita previa prenotazione entro il 04.02.2019 al seguente indirizzo: https://goo.gl/Pwcwi1

Locandina