Tutti i post in Archivio Convegni

Convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 Maggio, Reggio Emilia

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 Maggio, Reggio Emilia

AGGIORNAMENTO
Avendo saputo che molti colleghi, a causa della situazione confusa causata dalla vicenda del coronavirus, sono in leggero ritardo con la sottomissione dell’abstract, la deadline è estesa fino al 21.03.2020 compreso. Nel frattempo, per precauzione, anche i pagamenti della quota sono sospesi.

Su richiesta dei proff. Nicola Barbieri e Carlo Cappa, segnaliamo il convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control”.
Il convegno si terrà dal 25.05.2020 al 29.05.2020 a Reggio Emilia, presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Il convegno prevederà la presenza di studiosi e studiose di grande prestigio internazionale come Chiara Saraceno (Università degli Studi di Torino), Peter Moss (Institute of Education, University College London), Carla Rinaldi (Presidente della Fondazione “Loris Malaguzzi”) e Radhika Gorur (Deakin University, Australia). È inoltre previsto un evento presso il Centro Internazionale “Loris Malaguzzi”: Reggio Emilia è rinomata per il suo sistema educativo per la prima infanzia (nidi e scuole dell’infanzia) e il convegno coincide con il centenario della nascita di Loris Malaguzzi, per cui sarà una bella occasione per celebrarlo in un contesto internazionale. Vi invitiamo pertanto a prendere visione del sito e a sottoporre alla segreteria del convegno il tuo abstract, entro il 05.03.2020, nuova data di scadenza per la loro presentazione. Il convegno non si rivolge solo a docenti universitari o studiosi appartenenti a organismi internazionali, ma vuole anche dare l’opportunità alle agenzie educative locali di presentare, in un contesto internazionale, il loro operato e la loro vision pedagogica. Per qualunque informazione, potete scrivere all’indirizzo cese2020@unimore.it. Si ringraziano la SIPED e la SICESE per aver dato il patrocinio a questo convegno.
Per maggiori informazioni: https://www.cese2020.unimore.it

Call

Conferenza Internazionale “Research On Educational Neuroscience 2020” – 21-22 Maggio, Roma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Conferenza Internazionale “Research On Educational Neuroscience 2020” – 21-22 Maggio, Roma

Su richiesta del prof. Francesco Peluso Cassese, segnaliamo la conferenza internazionale “Research On Educational Neuroscience 2020”.
La conferenza si terrà dal 21.05.2020 al 22.05.2020 a Roma, presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano, Telematica – Roma.
L’evento intende offrire uno spazio di dibattito e confronto sul tema delle neuroscienze applicate alla didattica e, più in generale, all’educazione in contesti evolutivi e di long-life learning. Lo scopo è quello di riflettere sul contributo delle neuroscienze in ambito didattico-pedagogico, analizzandone lo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo.
La call for papers scade il 15.03.2020.
Per maggiori informazioni: http://www.renconference.it

Call

Convegno “Norberto Galli. Ricordo di un maestro” – 13 marzo, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Norberto Galli. Ricordo di un maestro” – 13 marzo, Milano

Su richiesta dei proff. Luigi Pati e Simonetta Polenghi, segnaliamo il convegno “Norberto Galli. Ricordo di un maestro”.
Il convegno si terrà in data 13.03.2020 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 a Milano, presso la Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1)

Locandina

Conferenza “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 maggio, Reggio Emilia

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Conferenza “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 maggio, Reggio Emilia

Su richiesta del prof. Nicola Barbieri, segnaliamo la XXXIX Conferenza biennale della Comparative Education Society in Europe (CESE) dal titolo “Communities and Education in an Era of Accountability and Control”.
La conferenza si terrà dal 25.05.2020 al 29.05.2020 a Reggio Emilia.
Per il grande interesse dimostrato e per dare al maggior numero possibile di studiosi italiani e stranieri di partecipare, la data per la presentazione degli abstract è stata posticipata dall’originario 15.02.2020 alle ore 12.00 del 05.03.2020.
Tutte le informazioni si trovano sul sito http://www.cese2020.unimore.it

Locandina

Convegno “Costruire comunità. La proposta pedagogica del service-learning” – 30-31 gennaio e 1 febbraio, Roma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Costruire comunità. La proposta pedagogica del service-learning” – 30-31 gennaio e 1 febbraio, Roma

Su richiesta della prof.ssa Maria Cinque, segnaliamo il convegno “Costruire comunità. La proposta pedagogica del service-learning”.
Il convegno si terrà dal 30.01.2020 al 01.02.2020 a Roma, presso la Sala Giubileo (via di Porta Castello, 44) e l’Aula Magna (borgo Sant’Angelo, 13) dell’Università LUMSA .
Nell’ambito delle iniziative seminariali in preparazione all’incontro mondiale sul tema “Ricostruire il patto educativo globale” (Global Compact on Education, 14 maggio 2020), l’Università LUMSA e la Scuola di Alta Formazione EIS organizzano il Convegno “Costruire comunità. La proposta del Service-Learning”. L’evento è incentrato sulla costruzione di una comunità educativa attraverso il Service-Learning, un approccio pedagogico che fa emergere la dimensione centrale del servizio al prossimo e alla comunità come strumento e come fine dell’educazione stessa, per lo sviluppo di competenze curricolari e trasversali. Nel corso delle tre giornate, tra il 30 gennaio e il 1° febbraio, sono in programma tavole rotonde e relazioni, laboratori e workshop tematici che vedranno la partecipazione di docenti dell’Università LUMSA e di altri atenei, nonché di rappresentanti d’Imprese, Associazioni di volontariato e del Terzo Settore. La terza giornata si aprirà con il saluto del prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA. Le conclusioni del convegno saranno a cura di Sua Eccellenza Mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica. La Scuola EIS, Educare all’Incontro e alla Solidarietà, promossa dall’Università LUMSA di Roma, opera soprattutto nel campo della Ricerca e della Formazione degli insegnanti, sui temi del Service-Learning, delle soft skills e della cittadinanza attiva.
Per partecipare è necessario iscriversi al convegno: http://www.bit.ly/costruire-comunita

Programma

Convegno “La progettazione partecipata per la promozione di stili di vita attivi a livello scolastico e territoriale” – 29 gennaio, Bergamo

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “La progettazione partecipata per la promozione di stili di vita attivi a livello scolastico e territoriale” – 29 gennaio, Bergamo

Su richiesta del prof. Antonio Borgogni, segnaliamo il convegno “La progettazione partecipata per la promozione di stili di vita attivi a livello scolastico e territoriale”.
Il convegno si terrà in data 29.01.2020 dalle ore 09.30 alle ore 13.00 a Bergamo, presso l’Aula Magna, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, dell’Università degli studi di Bergamo (piazzale S. Agostino, 2).
Nel corso dell’evento verranno presentati i risultati di una ricerca qualitativa effettuata in alcuni Istituti Scolastici Superiori di Bergamo e provincia sul tema degli stili di vita attivi e sani. I focus group hanno coinvolto in primo luogo i docenti di Scienze Motorie e Sportive, Scienze Biologiche, Ambientali e dell’Alimentazione e, in seguito, gli studenti di varie classi degli Istituti in momenti di condivisione e discussione. Il coordinatore della ricerca e i rappresentanti degli Istituti presenteranno i risultati, le azioni in essere, i progetti e le idee emerse nel corso degli incontri per promuovere stili di vita attivi e sani. Secondo gli ultimi dati dell’OMS (2019) la percentuale di adolescenti italiani che non raggiunge i livelli minimi di attività motoria consigliati dall’OMS è peggiorata tra il 2001 e il 2016 raggiungendo l’88,6% mentre si registrano lievi miglioramenti negli altri Paesi indagati. Tali percentuali sono correlate con vari fattori tra cui i più rilevanti, a livello familiare, sono l’educazione, la residenza e la condizione socioeconomica. Il convegno si concluderà con la discussione dei risultati da parte di accademici finalizzata alla messa in rete dei progetti emersi e all’individuazione di prospettive educative innovative.

Locandina

Convegno “Biennale dell’educazione al patrimonio 2020 (BEP20)” – 30-31 marzo e 1 aprile, Foggia

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Biennale dell’educazione al patrimonio 2020 (BEP20)” – 30-31 marzo e 1 aprile, Foggia

Su richiesta dei proff. Anna Dipace e Pierpaolo Limone, segnaliamo il convegno “Biennale dell’educazione al patrimonio 2020 (BEP20)”.
Il convegno si terrà dal 30.03.2020 al 01.04.2020 a Foggia, presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Foggia (via Casa Nutrizione).
La Biennale dell’educazione al patrimonio 2020 (BEP20) – unica nel suo genere in Italia – che inaugura una serie di convegni internazionali in cui la comunità scientifica mondiale che si occupa di educazione al patrimonio propone temi di riflessione e futuri ambiti di ricerca.
Nel convegno saranno valorizzate sia le ricerche e le esperienze significative, sia gli sviluppi e le applicazioni tecnologiche che sostengono l’educazione al patrimonio.
Il fil rouge di questa prima edizione della Biennale sarà l’educazione al patrimonio come strumento di recupero dello svantaggio sociale. Questo tema sarà il punto di incontro e la cassa di risonanza per le ricerche, le esperienze, le applicazioni tecnologiche che stanno favorendo lo sviluppo delle potenzialità educative in cinque principali ambiti tematici:

  • Patrimonio culturale e territorio
  • Patrimonio culturale e tipologie di pubblico
  • Patrimonio culturale e tecnologie
  • Patrimonio culturale e apprendimento
  • Patrimonio culturale e valutazione

Per l’occasione sono state indette una call for paper e una call for doctoral thesis.
Per ulteriori informazioni: http://www.gobep.it/index.php/it/

Comunicato

Convegno “ATEE Spring Conference 2020” – 20-22 maggio, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “ATEE Spring Conference 2020” – 20-22 maggio, Firenze

Su richiesta della prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo il convegno “ATEE Spring Conference 2020”.
Nel 2020 la Spring Conference ATEE sarà ospitata dall’Università di Firenze. Il tema principale del convegno riguarda il ruolo della tecnologia digitale e dei media nella formazione degli insegnanti, anche alla luce delle crescenti disuguaglianze sociali.
La scadenza per l’invio dell’abstract è stata prorogata al 03.02.2020.
I contributi accettati saranno pubblicati in una delle seguenti riviste: “Form@re”, “Media education. Studi, ricerche, buone pratiche”, “RIEF”, “REM”.
Tra i keynote speaker internazionali, Renee Hobbs della Rhode Island University (USA) e Shakuntala Banaji della London School of Economics and Political Science (UK).
Per maggiori informazioni: https://www.ateespring2020.education

Locandina

Convegno Internazionale di Studi “Altre cento di queste favole. Riflessioni e incontri sulla figura e l’opera di Gianni Rodari a un secolo dalla nascita” – 14-15 gennaio 2020, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale di Studi “Altre cento di queste favole. Riflessioni e incontri sulla figura e l’opera di Gianni Rodari a un secolo dalla nascita” – 14-15 gennaio 2020, Catania

Su richiesta del prof. Letterio Todaro, segnaliamo il convegno “Altre cento di queste favole. Riflessioni e incontri sulla figura e l’opera di Gianni Rodari a un secolo dalla nascita”.
Il convegno si terrà dal 14.01.2020 al 15.01.2020 a Catania, presso l’Università degli Studi di Catania (piazza Università).
In occasione del centenario dalla nascita di Gianni Rodari, il convegno propone un’occasione di incontro e di riflessione, di natura multidisciplinare e interdisciplinare, sulla figura e l’opera del ‘maestro della fantasia’, ricordato come autore centrale nel panorama di sviluppo della letteratura dell’infanzia in Italia nel Novecento. La partecipazione di studiosi provenienti da più settori di ricerca, con in prima linea di studiosi di storia e teoria della letteratura per l’infanzia, di discipline pedagogiche, ma anche di studiosi appartenenti a domini di indagine extra-pedagogici (storia contemporanea, italianistica, storia della lingua italiana, psicologia dello sviluppo, sociologia) intende consegnare all’occasione di convegno la considerazione del rilievo e dello spessore che la figura di Rodari assume in termini di protagonismo intellettuale, rispetto a una storia più generale della cultura e della società italiana nella seconda metà del Novecento. Inoltre, l’apertura internazionale, assicurata dal contributo offerto da studiosi provenienti prevalentemente dall’Europa dell’Est, segnala l’importanza di recuperare il senso dell’incidenza dell’esperienza rodariana dentro un panorama storico internazionale, fortemente caratterizzazto dalle situazioni e dalle vicende poltico-culturali del secolo trascorso.
Per maggiori informazioni: http://www.disfor.unict.it/it/content/altre-cento-di-queste-favole-incontri-e-riflessioni-sulla-figura-e-lopera-di-gianni-rodari

Locandina

Convegno di Studi “Scuole e Maestri nel Mezzogiorno d’Italia tra Ottocento e Novecento. Sguardi, problemi e nuovi percorsi di ricerca” – 18 e 19 dicembre, Messina

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno di Studi “Scuole e Maestri nel Mezzogiorno d’Italia tra Ottocento e Novecento. Sguardi, problemi e nuovi percorsi di ricerca” – 18 e 19 dicembre, Messina

Su richiesta della prof.ssa Caterina Sindoni, segnaliamo il convegno di studi “Scuole e Maestri nel Mezzogiorno d’Italia tra Ottocento e Novecento. Sguardi, problemi e nuovi percorsi di ricerca”.
Il convegno di studi si terrà dal 18.12.2019 al 19.12.2019 a Messina, presso l’Aula Magna del Rettorato ed Aula Magna del Dipartimento di Scienze cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali dell’Università degli Studi di Messina (via Concezione, 6/8).
Il Convegno rientra tra le attività del PRIN 2017, Istruzione e sviluppo nel Sud Italia dall’Unità all’età giolittiana (1861-1914) promosse dall’Unità locale di Messina.
Al convegno interverranno: Carmen Betti, Luciana Bellatalla, Salvatore Agresta, Maurizio Piseri, Paolo Campione, Letterio Todaro, Filippo Sani, Caterina Sindoni, Dario De Salvo, Antonia Criscenti, Leonardo Acone, Daria Gabusi, Angelo Gaudio, Brunella Serpe, Stefano Lentini, Alessandro Sanzo, Tiziana Pironi, Daniela Novarese, Vittoria Calabrò, Giuseppe Trebisacce, Livia Romano, Salvatore Bottari, Anna Colaci, Rosario Moscheo, Paolo Mucciardi, Silvia Scandurra, Fabio Stizzo, Francesco Bossio, Vincenzo Schirripa, Vittoria Bosna, Franca Pesare, Fabio Pruneri.

Locandina