Tutti i post in Archivio Call

Call For Abstract – International Conference EECERA “Early Years: Making it count” – 20-23 Agosto, Thessaloniki (Grecia)

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call For Abstract – International Conference EECERA “Early Years: Making it count” – 20-23 Agosto, Thessaloniki (Grecia)

Su richiesta della Prof.ssa Chiara Bove, segnaliamo la XXIX edizione della conferenza internazionale dell’EECERA (Associazione Europea di Ricerca sull’Educazione per l’Infanzia) dal titolo “Early Years. Make it count”.
Il conferenza si svolgerà dal 20.08.2019 al 23.08.2019 a Thessaloniki (Grecia).
L’EECERA è uno dei congressi scientifici più importanti in Europa e ogni anno attira fino a 1000 delegati da tutta europa, tra ricercatori, accademici, decisori politici, insegnanti-educatori, provenienti da tutto il mondo, costituendo un’importante occasione di dibattito sui temi dell’educazione e di cura dell’infanzia.
Il termine per l’invio degli abstract è il 13.02.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.eecera2019.org
Per informazioni scrivere a Chiara Bove (chiara.bove@unimib.it) country-coordinator della conferenza (Italy).

Convegno e Call for Abstract “The First International Conference of the Journal “Scuola Democratica”. Education and Post-Democracy” – 6-8 giugno 2019, Cagliari

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Convegno e Call for Abstract “The First International Conference of the Journal “Scuola Democratica”. Education and Post-Democracy” – 6-8 giugno 2019, Cagliari

Su richiesta della Prof.ssa Marcella Milana, segnaliamo il convegno “The First International Conference of the Journal “Scuola Democratica”. Education and Post-Democracy”.
Il convegno si svolgerà dal 06.06.2019 al 08.06.2019 a Cagliari, presso l’Università degli Studi di Cagliari, e vuole essere uno spazio per discutere (dal punto di vista teorico e empirico e nel confronto tra più prospettive disciplinari e metodologiche) i processi che investono i campi dell’Educazione nell’era della «post-democracy» prendendo spunto dalla definizione di Colin Crouch.
Le 69 track selezionate sono state raccolte in 9 stream che segnalano i temi centrali della Conferenza http://www.scuolademocratica-conference.net/call-for-abstracts/.

  1. Politics, Civicness and Citizenship
  2. Diversity, Inclusion and Integration
  3. Neoliberalism and Education
  4. Teaching, Learning and Situated Practices
  5. Evaluation, Assessment and Education
  6. Digitalization, Technology and Education
  7. Education to/for/and Work
  8. Professionals and Governance
  9. Education, Values and the Future

Sul sito della Conferenza è presente la submission platform che consente la presentazione degli abstract http://www.scuolademocratica-conference.net/openconf/openconf.php.
La Call for Abstract è aperta fino al 28.02.2019.
Per la buona riuscita della Conferenza contiamo moltissimo sulla collaborazione di tutte e tutti.

Call

Convegno “Artful language and narratives of adult learning” – 28 febbraio – 1 marzo 2019, Bergen (Norvegia)

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Convegno “Artful language and narratives of adult learning” – 28 febbraio – 1 marzo 2019, Bergen (Norvegia)

Su richiesta della Prof.ssa Maria Grazia Riva, segnaliamo il convegno “Artful language and narratives of adult learning”.
Il convegno, organizzato dal etwork “Life History and Biography” della Società Europea di Ricerca sull’Educazione degli Adulti (ESREA), si svolgerà dal 28.02.2019 al 01.03.2019 a Bergen (Norvegia), presso il Campus Kronstad della Western Norway University of Applied Sciences.
La deadline per l’invio degli abstract è il 01.12.2018.
Per maggiori informazioni: https://www.hvl.no/en/research/conference/esrea2019/.

Call for paper rivista Form@e sul tema “Robotica, realtà aumentata, mondi virtuali”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for paper rivista Form@e sul tema “Robotica, realtà aumentata, mondi virtuali”

Su richiesta del Prof. Giovanni Bonaiuti, segnaliamo la call for paper della rivista Form@re (fascia A – ANVUR per il S.C. 11/D2) per il primo numero del 2019 che sarà dedicato al tema “Robotica, realtà aumentata, mondi virtuali. Quando e come possono supportare lo sviluppo cognitivo, gli apprendimenti, l’interazione sociale, l’inclusione”. I contributi, redatti nel formato previsto dalla rivista, dovranno pervenire entro il 15.01.2019. La pubblicazione dei lavori che avranno superato il referaggio in doppio cieco è prevista per il 30.04.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.fupress.net/index.php/formare.

Call

Call for papers “Smartphones in families, schools, and across generations. Theories, methods and good practices” – 31 dicembre

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers “Smartphones in families, schools, and across generations. Theories, methods and good practices” – 31 dicembre

Su richiesta della Prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo la call for papers “Smartphones in families, schools, and across generations. Theories, methods and good practices”.
È online la nuova call della rivista Media education. Studi, ricerche, buone pratiche sul tema “Smartphones in families, schools, and across generations: Theories, methods and good practices”. Il numero è curato da Marina Everri (NovaUCD, University College Dublin; Department of Media and Communications, London School of Economics); Tiziana Mancini, (Università degli Studi di Parma), Mattia Messena (Università degli Studi di Parma).
Articoli e buone pratiche vanno inviati entro il 31.12.2018.

Call

Pubblicazione e nuova call della Rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Il Tutoring. Una strategia relazionale per connettere teoria e pratica”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Pubblicazione e nuova call della Rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Il Tutoring. Una strategia relazionale per connettere teoria e pratica”

Su richiesta del Prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo la pubblicazione e nuova call della Rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Il Tutoring. Una strategia relazionale per connettere teoria e pratica”.
Sono anche pubblicate sul sito le prime tre call della rivista per l’anno 2019.

Call

International Spring School “Lifelong learning and social justice. Dilemmas of complexity in researching contemporary adult education” – 1-5 aprile 2019, Como

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su International Spring School “Lifelong learning and social justice. Dilemmas of complexity in researching contemporary adult education” – 1-5 aprile 2019, Como

Su richiesta della Prof.ssa Maria Grazia Riva, segnaliamo International Spring School “Lifelong learning and social justice. Dilemmas of complexity in researching contemporary adult education”.
L’evento si svolgerà dal 01.04.2019 al 05.04.2019 a Como, presso Villa Del Grumello (via per Cernobbio).
Jointly organized by the European Society for Research on the Education of Adults (ESREA) and the PhD Program “Education in Contemporary Society”, Department of Human Sciences for Education, University of Milano Bicocca. Funded by the PhD School of Milano Bicocca University and the Lake Como School of Advanced Studies (Alessandro Volta Foundation), the spring school offers an international critical forum for PhD students and supervisors to debate and exchange ideas, explore methodological issues and discuss research projects on adult education and learning in the European context.
Directors: Professors Laura Formenti, Jyri Manninen and Fergal Finnegan.
ESREA is the leading academic research society in European adult education with its 12 thematic networks on:

  • Access, learning careers
  • Active democratic citizenship and adult learning
  • Adult educators, trainers and their professional development
  • Adult learning and communities, between global and local
  • Education and learning of older adults
  • Gender and adult learning
  • History of adult education and training in Europe
  • Interrogating transformative processes in learning and education
  • Life history and biography
  • Migration, transnationalism and racisms
  • Policy studies in adult education
  • Working life and learning.

The 2019 Spring School aims at:

  • Creating deep dialogue and exploring ideas and methods of research in adult education
  • Enhancing collaboration and networking among experienced and early researchers
  • Encouraging partnership in joint research projects, as well as co-authorship and joint publications
  • Fostering research on adult education across disciplines, approaches, and epistemologies

Deadline for application: 03.12.2018

Call

Convegno Internazionale “Adult Education and Learning Policy in a World Risk Society” – 16-18 maggio 2019, Praga (Repubblica Ceca)

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Adult Education and Learning Policy in a World Risk Society” – 16-18 maggio 2019, Praga (Repubblica Ceca)

Su richiesta della Prof.ssa Marcella Milana, segnaliamo il convegno internazionale “Adult Education and Learning Policy in a World Risk Society”.
La Quarta Conferenza Internazionale organizzata dal Network ESREA Policy Studies in Adult Education si svolgerà dal 16.05.2019 al 18.05.2019 a Praga (Repubblica Ceca), presso la Charles University.
La scadenza per l’invio degli abstracts è il 18.12.2018.
Per maggiori informazioni: https://sites2.ff.cuni.cz/esrea2019.

Call

Call for Papers per Convegno Nazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni” – 7-8 febbraio 2019, Lecce

Categorie: Archivio Call, Call, News
Commenti disabilitati su Call for Papers per Convegno Nazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni” – 7-8 febbraio 2019, Lecce

Su richiesta della Prof.ssa Stefania Pinnelli, segnaliamo il convegno nazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni”.
Il convegno, organizzato dal Centro sulle Nuove Tecnologie per l’Inclusione e la Disabilità (CNTHI), si svolgerà dal 07.02.2019 all’08.02.2019 a Lecce, presso l’Università degli Studi del Salento.
L’evento intende presentare ricerche, teoriche e applicative sui temi della plusdotazione e della Gifted Education in prospettiva inclusiva, condotte in contesto nazionale e internazionale. Lo scopo del convegno è riflettere sul contributo didattico-pedagogico alla tematica, analizzandone lo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo.
La letteratura internazionale è concorde nell’intendere la plusdotazione come il risultato dell’incontro tra caratteristiche innate e chance di vita (Mönks, 1985; Gagné, 1995), un connubio tra alta capacità e motivazione che riflette il potenziale umano in tutte le sue sfaccettature, includendo il concetto di intelligenza ma andando anche al di là di esso (Renzulli, 1997; 2004; Van Tassel-Baska, 2000, Lohman and Gambrell, 2012). La predisposizione innata della persona gifted – grazie al supporto di genitori, insegnanti ed educatori – può trasformarsi in talento messo a disposizione della società, diventando così un bene comune (Sternberg, Jarvin, Grigorenko, 2011).
La ricerca di settore individua nella scuola, nella famiglia e nel gruppo dei pari i tre elementi che intervengono nello sviluppo del potenziale individuale in talento (Mönks, 1985) e che possono fare la differenza, affinché la plusdotazione non diventi terreno per nuove situazioni di marginalità (Pinnelli & Sorrentino, 2017). L’asincronia nello sviluppo, come attesta la ricerca (Silverman, 1997), può generare situazioni di fragilità, impattando sul benessere della persona e sul rendimento scolastico (Reis & McCoach, 2000). In aggiunta, la scuola potrebbe confrontarsi anche con situazioni di doppia eccezionalità.
Nell’intento di costruire un dibattito pedagogico sul rapporto tra plusdotazione e inclusione, la Call invita gli autori a presentare contributi di riflessione teorica o ricerca empirica su modelli di lettura, costrutti, approcci della ricerca e buone pratiche nella Gifted Education, con una specifica attenzione ai seguenti temi:

  • Identificazione e valutazione
  • Sviluppo del Curricolo
  • Atteggiamento docente
  • Modelli didattici
  • Doppia Eccezionalità
  • Famiglia

Saranno sottoposti a valutazione studi condotti attraverso:

  • Revisione sistematica (Metanalisi e evidence based education)
  • Ricerche quali-quantitative
  • Studi di caso
  • Riflessioni teoriche

Gli autori dovranno inviare gli abstract in lingua italiana e in lingua inglese (massimo 3.000 caratteri, spazi inclusi per ciascuna lingua) all’indirizzo cnthi@unisalento.it.
Deadlines:

  • scadenza invio abstract: 30 Novembre 2018
  • accettazione proposte: 21 Dicembre 2018
  • consegna paper definitivi e iscrizioni: 20 Gennaio 2019
  • scadenza iscrizione come relatore: 27 Gennaio 2018
  • consegna paper definitivi e iscrizione al convegno: 20 Gennaio 2019

I paper definitivi dovranno rispettare il limite di massimo 30.0000 caratteri spazi inclusi, times New Roman.
I contributi presentati al convegno saranno pubblicati all’interno di un volume collettaneo.

Call

Call for Papers “Italian Journal of Special Education for Inclusion” – 2/2018

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for Papers “Italian Journal of Special Education for Inclusion” – 2/2018

Su richiesta dei Proff. Luigi d’Alonzo, Roberta Caldin e Fabio Bocci, segnaliamo la call for papers per il numero 2/2018 de “Italian Journal of Special Education for Inclusion”, che sarà dedicata alle tematiche che caratterizzano la Rivista.

  1. Riflessione teorica (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)
  2. Revisione sistematica (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)
  3. Esiti di ricerca (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)
  4. Altri temi

Il termine ultimo per la presentazione dei contributi è il 30.10.2018.
Si ricorda che i contributi vanno inviati al seguente indirizzo mail: sipesjournal@pensamultimedia.it.
Per la consultazione delle norme editoriali, vi invitiamo a fare riferimento al sito: http://sipesjournal.pensamultimedia.it.