Tutti i post in Archivio Bandi

Manifestazione di espressione e ricerca nel/del Visuale “VisualFest 2019” – 26-28 novembre, Roma

Categorie: Archivio Bandi
Commenti disabilitati su Manifestazione di espressione e ricerca nel/del Visuale “VisualFest 2019” – 26-28 novembre, Roma

Su richiesta del Prof. Fabio Bocci, segnaliamo la manifestazione di espressione e ricerca nel/del Visuale “VisualFest 2019”.
La manifestazione si svolgerà dal 26.11.2019 al 28.11.2019 a Roma, presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione, dell’Università degli Studi di Roma Tre (viale del Castro Pretorio, 20). I termini per l’iscrizione scadono il 21.09.2019.
Per maggiori informazioni: http://visualfest.uniroma3.it

Bando

Bando borsa di studio per progetto di ricerca/insegnamento all’estero “Concorso Fulbright-NIAF-Georgetown University Research Lectureship in Education” – 1 febbraio

Categorie: Archivio Bandi
Commenti disabilitati su Bando borsa di studio per progetto di ricerca/insegnamento all’estero “Concorso Fulbright-NIAF-Georgetown University Research Lectureship in Education” – 1 febbraio

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo il bando per la borsa di studio per progetto di ricerca/insegnamento all’estero “Concorso Fulbright-NIAF-Georgetown University Research Lectureship in Education”.
Il concorso Fulbright-NIAF-Georgetown University Research Lectureship in Education offre a ricercatori/assegnisti di ricerca italiani e insegnanti di scuola elementare e media l’opportunità di attuare progetti ricerca e insegnamento in alcuni ambiti delle Scienze dell’educazione presso il Center for Child and Human Development della Georgetown University, da svolgersi durante l’a.a. 2019-2020, con durata dai quattro ai sei mesi continuativi.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere effettuata entro il 01.02.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.fulbright.it/fulbright-niaf-georgetown.

Bando Premio SPES 2019 – 15 marzo

Categorie: Archivio Bandi
Commenti disabilitati su Bando Premio SPES 2019 – 15 marzo

Su richiesta della Prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo il Bando Premio SPES 2019.
La SPES (Società di Politica Educazione Storia) ha bandito la seconda edizione del Premio SPES, aggiungendo alle due sezioni previste nel precedente anno, anche una terza sezione intitolata alla “saggistica”. La scadenza per la presentazione delle opere è fissata al 15.03.2019.
Sul sito della Società è pubblicato il bando in versione integrale: sullo stesso sito, si può trovare l’indirizzo mail, cui rivolgersi per ulteriori informazioni, se necessarie.
Per maggiori informazioni: http://www.spes.cloud

Premio “Edda Ducci”

Categorie: Archivio Bandi
Commenti disabilitati su Premio “Edda Ducci”

Su richiesta del Prof. Cosimo Costa, segnaliamo il Premio “Edda Ducci”.
L’Associazione “Luigia Tincani” per la promozione della cultura in collaborazione con la Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) di Roma, per onorare la memoria di Edda Ducci, medaglia d’oro ai Benemeriti della scienza, della cultura e dell’arte, bandisce, per il 2018, un concorso su temi di filosofia dell’educazione per la I edizione del Premio Edda Ducci dell’importo complessivo di euro 3.000. La partecipazione al concorso è riservata a Dottori di ricerca che durante il proprio periodo di studi abbiano svolto ricerche particolarmente innovative nel campo della filosofia dell’educazione e abbiano conseguito il Dottorato in una Università italiana o di qualsiasi stato estero. Coloro i quali intendano partecipare al concorso dovranno spedire la documentazione richiesta entro il 31.10. 2018 alla Segreteria dell’Associazione “Luigia Tincani”.

Bando

Premio “Carla Poesio” per la migliore tesi di Laurea in letteratura per l’infanzia

Categorie: Archivio Bandi
Commenti disabilitati su Premio “Carla Poesio” per la migliore tesi di Laurea in letteratura per l’infanzia

Su richiesta dei Proff. Emma Beseghi, Giorgia Grilli, Milena Bernardi, William Grandi, segnaliamo premio “Carla Poesio” per la migliore tesi di Laurea in letteratura per l’infanzia.
Bologna Children’s Book Fair, in collaborazione con il Centro di Ricerca in Letteratura per l’infanzia dell’Università di Bologna, istituisce un riconoscimento annuale che, a partire dal 2019, premierà la più innovativa e originale Tesi di Laurea italiana in Letteratura per l’infanzia. L’iniziativa è aperta a tutti i candidati che abbiano conseguito il titolo di Laurea Magistrale e/o a Ciclo Unico negli ultimi tre anni accademici (2015/2016, 2016/2017, 2017/2018), approfondendo tematiche significative della Letteratura per l’infanzia nel loro intreccio con l’immaginario, anche attraverso le connessioni che la complessità di questa disciplina stabilisce, ad esempio, con ambiti artistici, storico-educativi, crossmediali.
La proclamazione del vincitore, decretato da una commissione composta da docenti universitari, avverrà nei giorni di Bologna Children’s Book Fair 2019 e il premio consisterà nella pubblicazione della tesi presso un editore specializzato.
Per maggiori informazioni: http://www.bookfair.bolognafiere.it/media/libro/2019/allegati/BANDO_PREMIO_POESIO._ok.pdf.

Locandina

Premio Crif per tesi in “Philosophy for Children” – 15 aprile

Categorie: Archivio Bandi
Commenti disabilitati su Premio Crif per tesi in “Philosophy for Children” – 15 aprile

Su richiesta della Prof.ssa Maura Striano, segnaliamo il premio Crif per la tesi in “Philosophy for Children”.
Il Crif, ente accreditato MIUR, ha indetto il concorso per la premiazione di una tesi di laurea riguardante la pratica filosofica di comunità, con particolare riferimento alla Philosophy for Children & Community.
Possono partecipare al concorso coloro che abbiano elaborato e discusso una tesi di laurea triennale o magistrale sull’argomento del Premio nell’ultimo triennio a partire dall’anno solare in corso, quindi negli Anni Accademici 2016/17, 2015/16, 2014/15. È possibile concorrere al premio anche per quanti abbiano già partecipato alla precedente edizione, qualora non siano risultati vincitori, purché la tesi sia stata discussa nell’ultimo triennio. I criteri adottati per la valutazione saranno gli stessi della precedente edizione: pertinenza, approfondimento, adeguatezza metodologica, originalità, utilizzo di studi pertinenti, apparato bibliografico e linguaggio tecnico.
Le domande di partecipazione, allestite secondo le indicazioni del bando, dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo crif@filosofare.org entro e non oltre il 15.04.2018.

Avviso

Bando Premio “Città dell’Autobiografia 2018. Sezione Studi e Ricerche”

Categorie: Archivio Bandi
Commenti disabilitati su Bando Premio “Città dell’Autobiografia 2018. Sezione Studi e Ricerche”

Su richiesta della prof.ssa Caterina Benelli, segnaliamo il Bando Premio “Città dell’Autobiografia 2018. Sezione Studi e Ricerche”.
Il Premio nasce nell’ambito del Festival dell’Autobiografia. Possono partecipare laureati (laurea magistrale), dottori di ricerca e ricercatori che non abbiano superato i 45 anni di età, i quali dimostrino di aver dedicato i loro studi agli aspetti scientifici, educativi, psicologici, letterari, storici, socio-antropologici della narrazione di sé, della memoria e della scrittura autobiografica, presentando il proprio elaborato di tesi di laurea magistrale e di dottorato e ricerche non pubblicate.
La proclamazione del vincitore avverrà nell’ambito del Festival dell’Autobiografia che si terrà ad Anghiari dal 31 Agosto al 2 settembre 2018. Tra le ricerche pervenute verrà stilata una graduatoria che sarà pubblicata entro il 30 Luglio 2018 e sarà dato adeguato spazio a tre (3) finalisti per la presentazione del proprio studio o della propria ricerca. Il Premio, proposto nell’ambito del Festival dell’Autobiografia, è promosso e organizzato dall’Associazione culturale Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, che fin dalla sua nascita, avvenuta nel 1998, si avvale della collaborazione scientifica di alcuni tra i più importanti studiosi di autobiografia, narratologia, memorialistica.
La Commissione di valutazione è presieduta da Duccio Demetrio (Direttore Scientifico Libera Università dell’Autobiografia) con la direzione scientifica di Caterina Benelli (Università di Messina). La commissione è formata da: Gianumberto Accinelli (Entomologo; membro società scientifica EUGEA), Angelo Andreotti (Poeta; direzione musei di Ferrara), Gianfranco Bandini (Università di Firenze), Gianluca Barbieri (Università di Parma), Micaela Castiglioni (Università di Milano-Bicocca), Stefano Ferrari (Università di Bologna), Giorgio Macario (collabora con Università di Genova), Nicola Maranesi (Fondazione Archivio Diaristico Nazionale), Giampaolo Nuvolati (Università di Milano-Bicocca), Lucia Portis (Università di Torino), Stefano Raimondi (Poeta; direttore collana Mimesis), Fabrizio Scrivano (Università di Perugia).
La data di scadenza per l’invio del materiale è fissata per il giorno 08.06.2018.

Regolamento

Concorso Fulbright-NIAF-Georgetown “University Research Lectureship in Education” – 16 febbraio

Categorie: Archivio Bandi
Commenti disabilitati su Concorso Fulbright-NIAF-Georgetown “University Research Lectureship in Education” – 16 febbraio

Segnaliamo il concorso Fulbright-NIAF-Georgetown “University Research Lectureship in Education”.
Il concorso Fulbright-NIAF-Georgetown offre a insegnanti di scuola elementare e media e ricercatori/assegnisti di ricerca italiani l’opportunità di attuare progetti ricerca e insegnamento in alcuni ambiti delle Scienze dell’educazione presso il Center for Child and Human Development della Georgetown University, http://gucchd.georgetown.edu.

La scadenza per l’invio della domanda è il 16 febbraio 2018.

Il contributo è fino a $13,000, oltre ai benefit Fulbright.
Il focus è su:
1. Prevenzione, individuazione precoce e trattamento dei disturbi della prima e della seconda infanzia;
2. Metodologie didattiche;
3. Disabilità infantili;
4. Metodo Montessori.
Lo studioso potrà incorporare nel suo percorso di ricerca un’analisi comparativa dei sistemi di formazione dei profili professionali coinvolti nei campi di studio sopraindicati, con particolare riferimento a Stati Uniti, Germania, Italia e Messico.
Il bando è consultabile al seguente link: http://www.fulbright.it/fulbright-niaf-georgetown.

Bando

Premio per tesi di laurea sul tema della resilienza

Categorie: Archivio Bandi
Commenti disabilitati su Premio per tesi di laurea sul tema della resilienza
L’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, su iniziativa del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, allo scopo di onorare la memoria della studentessa Nicole Landry, istituisce per l’anno accademico 2012/2013 un premio di laurea magistrale/specialistica e un premio di laurea triennale, destinati a laureati che abbiano discusso la loro tesi di laurea nell’anno accademico 2012/2013 o che la discuteranno nelle sessioni estiva ed autunnale dell’anno accademico 2013/2014.
Le tesi devono riguardare il tema della resilienza nelle sue possibili declinazioni: teorica, esperienziale individuale, inerente la capacità di affrontare la malattia o le difficoltà della vita, ecologica, legata alla progettazione educativa o alla prospettiva clinica.
Presentazione della domanda di ammissione alla selezione: entro le ore 12.00 del giorno venerdì 28 novembre 2014.
Il link al bando è il seguente:
http://www.univda.it/context.jsp?ID_LINK=2426&area=6&page=1&id_context=3679