Care socie e cari soci,
nei giorni scorsi attraverso incontri e colloqui con numerosi soci ho appreso con grande piacere che molti colleghi e molte colleghe hanno presentato progetti nell’ambito del programma PRIN (Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale). Ciò denota una intensa attività scientifica della nostra comunità e ci auguriamo che i progetti presentati possano essere premiati e valutati con successo.
Come indicato nel bando e nei relativi allegati ai sensi dell’art. 6 comma 1 del bando, la procedura di valutazione dei progetti è coordinata da tre Comitati di Selezione (CDS), uno per ciascuno dei tre seguenti macrosettori di ricerca ERC:

  • Scienze della vita (LS);
  • Scienze fisiche, chimiche e ingegneristiche (PE);
  • Scienze sociali e umanistiche (SH).

Ogni Comitato di Selezione è composto da cinque e fino ad un massimo di quindici membri, nominati dal Comitato Nazionale dei Garanti per la Ricerca (CNGR).
La valutazione di ciascun progetto è affidata, da parte del competente Comitato di Selezione, a tre revisori esterni anonimi, selezionati dall’albo degli esperti scientifici del MUR (denominato REPRISE), ovvero dagli elenchi di valutatori della Commissione europea, nel rispetto del criterio della competenza scientifica e mediante procedura telematica su apposito applicativo gestito dal CINECA.
È dunque molto importante che tutti coloro che non hanno partecipato al bando PRIN e che sono in possesso di un solido curriculum siano presenti sull’albo degli esperti scientifici del MUR (denominato REPRISE) aggiornando il proprio curriculum e indicando tra i settori ERC SH3-11 Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies.
In questo modo il Comitato di Selezione potrà individuare con maggiore probabilità docenti dell’area pedagogico-didattica per valutare i progetti presentanti dalla nostra comunità.

Colgo l’occasione per inviare a tutti e tutte un cordiale saluto
Massimiliano Fiorucci

Modifica la sottoscrizione    |    Vedi online
Facebook Twitter LinkedIn Instagram
Siped - Società Italiana di Pedagogia
Via del Castro Pretorio, 20 - 00185 - ROMA
2021 - Siped