Ultime News

Precedente
Corso di Alta Formazione “Cultura dell’infanzia e pedagogia agazziana. Fondamenti teorici e nuove prospettive educative” – 6 novembre 2021-14 maggio 2022, Brescia
Corso di Alta Formazione “Cultura dell’infanzia e pedagogia agazziana. Fondamenti teorici e nuove prospettive educative” – 6 novembre 2021-14 maggio 2022, Brescia

Su richiesta della prof.ssa Monica Amadini, segnaliamo il corso di alta formazione “Cultura dell’infanzia

Su richiesta della prof.ssa Monica Amadini, segnaliamo il corso di alta formazione “Cultura dell’infanzia e pedagogia agazziana. Fondamenti teorici e nuove prospettive educative”. Il corso, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, si terrà dal 06.11.2021 al 14.05.2022

Ciclo di webinar “Le forme del contagio. Analizzare l’esperienza pandemica attraverso la lente di tre grandi romanzi della letteratura internazionale” – 29 settembre-19 ottobre
Ciclo di webinar “Le forme del contagio. Analizzare l’esperienza pandemica attraverso la lente di tre grandi romanzi della letteratura internazionale” – 29 settembre-19 ottobre

Su richiesta del prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo il ciclo di webinar “Le forme del contagio.

Su richiesta del prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo il ciclo di webinar “Le forme del contagio. Analizzare l’esperienza pandemica attraverso la lente di tre grandi romanzi della letteratura internazionale”. Il ciclo di webinar, organizzato dal Centro Studi MODI (Mobilità, Diversità,

Corso di perfezionamento “Muoversi con l’infanzia dal Fondo Pizzigoni allo spazio mondo tra creatività ed avventura” – ottobre 2021-gennaio 2022
Corso di perfezionamento “Muoversi con l’infanzia dal Fondo Pizzigoni allo spazio mondo tra creatività ed avventura” – ottobre 2021-gennaio 2022

Su richiesta della prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo il corso di perfezionamento “Muoversi

Su richiesta della prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo il corso di perfezionamento “Muoversi con l’infanzia dal Fondo Pizzigoni allo spazio mondo tra creatività ed avventura”. Il corso, organizzato dall’Università degli Studi di Roma Tre, si terrà online dal 10.2021 al 01.2022

Call for Papers rivista “Pedagogia e Vita” sul tema “Sostenibilità e educazione”
Call for Papers rivista “Pedagogia e Vita” sul tema “Sostenibilità e educazione”

Su richiesta dei proff. Raniero Regni e Cosimo Costa, segnaliamo la call for papers del numero 1 del

Su richiesta dei proff. Raniero Regni e Cosimo Costa, segnaliamo la call for papers del numero 1 del 2022 della rivista “Pedagogia e Vita” sul tema “Sostenibilità e educazione”. La Direzione della rivista Pedagogia e Vita (fascia A per i settori disciplinari 11/D1 e 11/D2) invita

Convegno nazionale “Faculty Development. La via italiana” – 28-29 ottobre
Convegno nazionale “Faculty Development. La via italiana” – 28-29 ottobre

Su richiesta della prof.ssa Lotti Antonella, segnaliamo il convegno “Faculty Development. La via

Su richiesta della prof.ssa Lotti Antonella, segnaliamo il convegno “Faculty Development. La via italiana”. Il convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Genova e da ASDUNI, si terrà online dal 28.10.2021 al 29.10.2021 tramite piattaforma Teams. Moltissime università italiane

Seminario “Research in progress. Presentazione delle ricerche delle dottorande e dei dottorandi in Scienze Pedagogiche” – 30 settembre-1 ottobre, Bologna
Seminario “Research in progress. Presentazione delle ricerche delle dottorande e dei dottorandi in Scienze Pedagogiche” – 30 settembre-1 ottobre, Bologna

Su richiesta della prof.ssa Tiziana Pironi, segnaliamo il seminario “Research in progress. Presentazione

Su richiesta della prof.ssa Tiziana Pironi, segnaliamo il seminario “Research in progress. Presentazione delle ricerche delle dottorande e dei dottorandi in Scienze Pedagogiche”. Il seminario, organizzato dall’Università degli Studi di Bologna, si terrà dal 30.09.2021 al 01.10.2021

XV “Convegno Internazionale sull’Educazione e l’Innovazione (CIEI)” – 13-15 dicembre
XV “Convegno Internazionale sull’Educazione e l’Innovazione (CIEI)” – 13-15 dicembre

Su richiesta del prof. Davide Capperucci, segnaliamo il XV “Convegno Internazionale sull’Educazione

Su richiesta del prof. Davide Capperucci, segnaliamo il XV “Convegno Internazionale sull’Educazione e l’Innovazione (CIEI)”. Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, dell’Università degli Studi di Firenze, si

Call for Papers rivista “RTH – Research Trends in Humanities. Education & Philosophy”
Call for Papers rivista “RTH – Research Trends in Humanities. Education & Philosophy”

Su richiesta del prof. Alessandro Ciasullo, segnaliamo la call for papers della rivista “RTH –

Su richiesta del prof. Alessandro Ciasullo, segnaliamo la call for papers della rivista “RTH – Research Trends in Humanities. Education & Philosophy”. La rivista internazionale open access di fascia A per i settori concorsuali 11/D1 e 11/D2, il cui ambito di studi interdisciplinare

Corso di formazione “Modelli Educativi di Deradicalizzazione e gestione dei conflitti in contesti sanitari multiculturali” – 2 ottobre – 18 ottobre
Corso di formazione “Modelli Educativi di Deradicalizzazione e gestione dei conflitti in contesti sanitari multiculturali” – 2 ottobre – 18 ottobre

Su richiesta dei proff. Carlo Orefice e Alessandra Romano, segnaliamo il corso di formazione gratuito

Su richiesta dei proff. Carlo Orefice e Alessandra Romano, segnaliamo il corso di formazione gratuito “Modelli Educativi di Deradicalizzazione e gestione dei conflitti in contesti sanitari multiculturali”. Il corso, organizzato dall’Università degli Studi di Siena, si terrà dal 02.10.2021

Call for Papers rivista “Studium Educationis” sul tema “L’inatteso pedagogico nella cultura contemporanea”
Call for Papers rivista “Studium Educationis” sul tema “L’inatteso pedagogico nella cultura contemporanea”

Su richiesta del prof. Mino Conte, segnaliamo la call for papers per il numero 2 dell’anno 2021

Su richiesta del prof. Mino Conte, segnaliamo la call for papers per il numero 2 dell’anno 2021 della rivista “Studium Educationis” sul tema “L’inatteso pedagogico nella cultura contemporanea”. L’ipotesi di studio e di ricerca è che vi sia, accanto alle pedagogie

Premio “Carla Poesio” per la più innovativa e originale Tesi di Laurea italiana in “Letteratura per l’infanzia”
Premio “Carla Poesio” per la più innovativa e originale Tesi di Laurea italiana in “Letteratura per l’infanzia”

Su richiesta della prof.ssa Emma Beseghi, segnaliamo il Premio “Carla Poesio” per la più

Su richiesta della prof.ssa Emma Beseghi, segnaliamo il Premio “Carla Poesio” per la più innovativa e originale Tesi di Laurea italiana in “Letteratura per l’infanzia”. Sono aperte le candidature per la quarta edizione del Premio Carla Poesio. Da sempre impegnata nel sostenere

Convegno “Migrazioni e diversità. Crescere con le differenze a scuola” – 1-2 ottobre
Convegno “Migrazioni e diversità. Crescere con le differenze a scuola” – 1-2 ottobre

Su richiesta dei proff. Giordana Szpunar e Guido Benvenuto, segnaliamo il convegno “Migrazioni

Su richiesta dei proff. Giordana Szpunar e Guido Benvenuto, segnaliamo il convegno “Migrazioni e diversità. Crescere con le differenze a scuola”. Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Psicologia dei processi di Sviluppo e Socializzazione, dell’Università degli Studi di Roma “La

Pubblicazione nuovo numero rivista “Teorie pedagogiche e pratiche educative”
Pubblicazione nuovo numero rivista “Teorie pedagogiche e pratiche educative”

Su richiesta dei proff. Elena Mignosi e Giuseppe Burgio, segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero

Su richiesta dei proff. Elena Mignosi e Giuseppe Burgio, segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero della rivista Teorie pedagogiche e pratiche educative”. La rivista, che la Fondazione Nazionale “Fazio-Allmayer” pubblica dal 1972, propone innanzitutto ricerche e studi per una ricostruzione

Convegno Internazionale “Educazione Territori Natura. Percorsi di cittadinanza a partire dalla scuola” – 2-4 dicembre, Bressanone
Convegno Internazionale “Educazione Territori Natura. Percorsi di cittadinanza a partire dalla scuola” – 2-4 dicembre, Bressanone

Su richiesta dei proff. Michele Cagol, Liliana Dozza e Monica Parricchi, segnaliamo il sesto convegno

Su richiesta dei proff. Michele Cagol, Liliana Dozza e Monica Parricchi, segnaliamo il sesto convegno internazionale “Educazione Territori Natura. Percorsi di cittadinanza a partire dalla scuola”. Il convegno, promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano,

Pubblicazione numero rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” e call for abstract
Pubblicazione numero rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” e call for abstract

Su richiesta della prof.ssa Elena Marescotti, segnaliamo la pubblicazione del numero 21/2021 della rivista

Su richiesta della prof.ssa Elena Marescotti, segnaliamo la pubblicazione del numero 21/2021 della rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” sul tema “La formazione dei docenti come percorso di ricerca. Approcci e modelli innovativi” e la nuova call for

Call for papers rivista “Health Care Education in Practice” sul tema “Disagio Mentale e Stigma. Quali riflessioni educative, formative e cliniche possono emergere dopo la pandemia?”
Call for papers rivista “Health Care Education in Practice” sul tema “Disagio Mentale e Stigma. Quali riflessioni educative, formative e cliniche possono emergere dopo la pandemia?”

Su richiesta delle prof.sse Cristina Palmieri, Lucia Zannini e Maria Benedetta Gambacorti Passerini,

Su richiesta delle prof.sse Cristina Palmieri, Lucia Zannini e Maria Benedetta Gambacorti Passerini, segnaliamo la call for papers della rivista “Health Care Education in Practice” sul tema “Disagio Mentale e Stigma. Quali riflessioni educative, formative e cliniche possono emergere

Convegno “Lauree abilitanti per (quasi) tutti. Perché escludere solo i ‘professionisti’ dell’insegnamento scolastico?” – 1 ottobre, Bergamo
Convegno “Lauree abilitanti per (quasi) tutti. Perché escludere solo i ‘professionisti’ dell’insegnamento scolastico?” – 1 ottobre, Bergamo

Su richiesta del prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo il convegno “Lauree abilitanti per (quasi)

Su richiesta del prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo il convegno “Lauree abilitanti per (quasi) tutti. Perché escludere solo i ‘professionisti’ dell’insegnamento scolastico?”. Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli

Corso di formazione per docenti universitari “The Art of [email protected]
Corso di formazione per docenti universitari “The Art of [email protected]

Su richiesta delle prof.sse Loretta Fabbri e Alessandra Romano, segnaliamo il corso di formazione per

Su richiesta delle prof.sse Loretta Fabbri e Alessandra Romano, segnaliamo il corso di formazione per docenti universitari “The Art of [email protected]”. Il corso, organizzato dal Teaching & Learning Center dell’Università degli Studi di Siena, si terrà online con modalità sincrona

Webinar “Uno sguardo speciale alla prima infanzia. Nuove proposte per un sistema 0-6 inclusivo” – 30 aprile
Webinar “Uno sguardo speciale alla prima infanzia. Nuove proposte per un sistema 0-6 inclusivo” – 30 aprile

Su richiesta dei proff. Gianluca Amatori, Mabel Giraldo e Silvia Maggiolini, segnaliamo il webinar “Uno

Su richiesta dei proff. Gianluca Amatori, Mabel Giraldo e Silvia Maggiolini, segnaliamo il webinar “Uno sguardo speciale alla prima infanzia. Nuove proposte per un sistema 0-6 inclusivo”. Il webinar, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi

Rassegna “Pedagogie dell’essenziale” – 20 aprile – 21 maggio
Rassegna “Pedagogie dell’essenziale” – 20 aprile – 21 maggio

Su richiesta dei proff. Caterina Sindoni, Dario De Salvo, Alessandro Versace, Simona Gatto (Università

Su richiesta dei proff. Caterina Sindoni, Dario De Salvo, Alessandro Versace, Simona Gatto (Università degli Studi di Messina) e della dott.ssa Silvia Annamaria Scandurra (Università degli Studi di Catania), segnaliamo la seconda edizione della Rassegna “Pedagogie dell’essenziale”.

Summer School “International Perspectives on Education Policy (IPEP)” – 29 agosto – 3 settembre, Aalborg (Danimarca)
Summer School “International Perspectives on Education Policy (IPEP)” – 29 agosto – 3 settembre, Aalborg (Danimarca)

Su richiesta della prof.ssa Marcella Milana, segnaliamo la Summer School “International Perspectives

Su richiesta della prof.ssa Marcella Milana, segnaliamo la Summer School “International Perspectives on Education Policy (IPEP)”. La Summer School, organizzata dal Dipartimento di Cultura e Apprendimento dell’Università di Aalborg (Danimarca), si terrà dal 29.08.2021 al 03.09.2021.

PlayPause
Successivo

Video

Convegno Nazionale L'Aquila
24-25 giugno 2021

Convegno Nazionale - L'Aquila - Locandina

Congresso Nazionale Milano
14-16 gennaio 2021

Congresso Nazionale - Milano - Locandina

Seminario Internazionale Milano
04 dicembre 2020

Seminario Internazionale - La ricerca pedagogica italiana - Locandina

Dal presidente

Precedente
VI Concorso “Quel fresco profumo di libertà”
VI Concorso “Quel fresco profumo di libertà”
VI Concorso “Quel fresco profumo di libertà”
VI Concorso “Quel fresco profumo di libertà”
PlayPause
Successivo

Atti Convegni

Convegno Nazionale Palermo
24-25 ottobre 2019

Convegno Nazionale Padova
30 giugno - 01 luglio 2020