Care socie e cari soci,
vi informo che, in vista delle prossime elezioni del Comitato d’Area 11 del CUN (che si terranno tra il 20 e il 27 gennaio 2021), i rappresentanti delle sub-aree M-DEA – M-FIL – M-GGR – M-PED – M-PSI – M-STO si sono trovati e hanno discusso le prossime candidature.
Come sapete, in questa tornata erano stati eletti i proff. Paolo D’Angelo, per filosofia, Chiara Berti, per psicologia, Pascal Perillo per pedagogia – che colgo l’occasione per ringraziare per l’impegno profuso.
Nel novembre 2016, prima delle precedenti elezioni, era stato approvato il principio della rotazione tra sub-aree, in rispetto del quale si è unanimemente concordato di convergere stavolta su rappresentanti delle aree di Storia, Geografia e Antropologia.
Presenteranno, quindi, la propria candidatura:
- per la I fascia il prof. Fulvio Conti (M-STO/04 – Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Università di Firenze),
- per la II fascia il prof. Cristiano Giorda (M-GGR/01 – Dipartimento di Filosofia e scienza dell’educazione, Università di Torino),
- per i ricercatori la prof.ssa Giovanna Guerzoni (M-DEA/01 – Dipartimento di Scienze dell’educazione “Giovanni Maria Bertin”, Università di Bologna).
In base al principio dell’alternanza, il ruolo di rappresentante delle Società scientifiche presso il Comitato d’Area 11, sinora svolto dal prof. Rosario Sommella, geografo, verrà ricoperto a rotazione da un collega indicato dai rappresentanti delle consulte, secondo questo ordine: Psicologia (prof. Santo di Nuovo), Pedagogia (proff.ssa Simonetta Polenghi), Filosofia (da indicare).
I colleghi Conti, Giorda e Guerzoni si assumono, oltre a un impegno gravoso, il compito di rappresentare tutti i SSD dell’area 11: è veramente importante sostenerli con il nostro voto convinto e compatto. Ricordo che si vota per fasce: ordinari (F. Conti), associati (C. Giorda), ricercatori (G. Guerzoni). Allego i CV dei 3 candidati. Segnalo, tra l’altro, che il prof. Giorda insegna dal 2014 anche Fondamenti e didattica della geografia nel corso di laurea in formazione primaria a Sivigliano e Collegno, e la prof.ssa Guerzoni da 2014 a gennaio 2020 è stata coordinatrice del corso di laurea L-19 a Bologna.
Nel darvi questi esiti dei colloqui e degli incontri con i miei omologhi presidenti delle consulte di area, esprimo la mia soddisfazione per l’esito unanimemente sottoscritto e vi prego di cominciare a mettere in memoria questo importante appuntamento di voto di gennaio.
Con molti cordiali saluti
La Presidente
Simonetta Polenghi