Care socie e cari soci,
giovedì 18 gennaio u.s. si è riunita a Roma la Consulta dei presidenti della società pedagogiche. Come sapete, il bando PRIN ha in allegato gli ERC 2017, nei quali manca un descrittore pedagogico. Abbiamo pertanto deciso di inviare al CNGR la lettera di protesta, che invio in allegato.
Raccomandiamo ai Principal Investigator di informare i presidenti delle società dell’argomento del PRIN che intendono presentare, al fine di evitare possibili sovrapposizioni tematiche.
È altresì molto importante che colleghi con CV adeguato non si collochino in un PRIN, rimanendo così disponibili ad essere scelti dal CNGR quali valutatori (per far ciò occorre essere nell’elenco Reprise del MIUR). Occorre un numero di valutatori triplo rispetto a quello dei PRIN presentati e occorrono valutatori stranieri, inseriti in Reprise. Infine, si raccomanda ai PI di porre molta attenzione nella scelta delle parole chiave: in assenza di un ERC specifico, le parole chiave saranno ciò che renderà identificabile la collocazione disciplinare di un progetto.
Personalmente ho rinunciato a entrare in un PRIN, per poter meglio rappresentare e tutelare l’area pedagogica nelle sedi istituzionali.
Cari saluti
La Presidente
Simonetta Polenghi