2017.12.10 – Nomina senatori Siped V. Iori e U. Margiotta

2017.12.10 – Nomina senatori Siped V. Iori e U. Margiotta

Logo Siped

Care socie e cari soci,
la presente per comunicarvi che, come da Statuto della nostra Società, art.7, comma e, ho nominato due membri permanenti in carica nel Senato Siped, tra i nostri soci più rappresentativi.
I due membri nominati sono: l’on.prof.Vanna Iori e il prof.Umberto Margiotta, che vanno ad aggiungersi alle prof.sse Egle Becchi e Sira Serenella Macchietti.

Queste le motivazioni:
Vanna Iori: studiosa che ha coniugato il rigore della riflessione teoretica, offrendo contributi sull’epistemologia pedagogica e la filosofia dell’educazione di orientamento fenomenologico, con una spiccata sensibilità per le questioni sociali, dal genere alla famiglia, alla vita emotiva dei professionisti della cura. Negli ultimi anni si è spesa con un generoso e competente impegno politico in favore del riconoscimento del valore e della dignità delle professionalità educative.
Umberto Margiotta: studioso tra i più innovativi e riconosciuti attori della ricerca nazionale e internazionale sui temi della formazione degli insegnanti e delle teorie della formazione, sulla qualità dell’istruzione e dell’educazione e i relativi indicatori, sull’apprendimento degli adulti e sui criteri di valutazione esterna dei sistemi scolastici. Ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi nazionali e internazionali di governo della ricerca in ambito educativo e formativo.

Ho provveduto a comunicare queste due nomine ai membri della Commissione VII del Senato, confidando nuovamente, a nome dell’intera comunità accademica pedagogica, nella rapida approvazione del ddl Iori.

Un caro saluto

Prof.Simonetta Polenghi
Presidente Siped (Società Italiana di Pedagogia)
Ordinaria di Storia della pedagogia
Università Cattolica del Sacro Cuore Milano

Articoli correlati