2017.11.14 – Lettera a Commissione VII Senato

2017.11.14 – Lettera a Commissione VII Senato

Logo Siped

Alla cortese attenzione dei membri della VII Commissione permanente del Senato (Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport)
Preg.mi/e Senatori/Senatrici:
Andrea Marcucci, Franco Conte, Marco Marin, Michelino Davino, Fabrizio Bocchino, Lucio Barani, Rosetta Enza Blundo, Gianmarco Centinaio, Rosa Maria Di Giorgi, Giuseppe Esposito, Elena Ferrara, Francesco Maria Giro, Miguel Gotor, Josefa Idem, Pietro Liuzzi, Claudio Martini, Michela Montevecchi, Alessia Petraglia, Francesca Puglisi, Carlo Rubbia, Manuela Serra, Cosimo Sibilia, Walter Tocci, Guido Viceconte, Sergio Zavoli

Oggetto: Chi sta bloccando la legge 2443 educatori?

Chi sta bloccando la legge 2443 educatori?

La Siped (Società italiana di Pedagogia), la più antica e prestigiosa società di docenti e studiosi di discipline pedagogiche di tutte le università italiane (https://www.siped.it/), che conta quasi 700 soci, esprime vivissima preoccupazione a seguito dello stallo in cui si trova la Proposta di legge IORI ed altri, “Disciplina delle professioni di educatore socio-pedagogico, educatore socio-sanitario e di pedagogista” (A.S. 2443).
Non avendo ricevuto alcun segnale a seguito delle nostre ripetute sollecitazioni per una rapida approvazione della legge 2443 e avendo visto che la commissione bilancio ha già espresso il suo parere, dobbiamo constatare con apprensione che tale proposta di legge è scomparsa anche dall’ordine del giorno delle convocazioni.

Ci sentiamo quindi legittimati a chiedere chi e per quale ragione sta tenendo ferma questa legge così attesa sia dalle Facoltà universitarie di Scienze della Formazione, sia dagli studenti, e soprattutto dagli educatori e dai pedagogisti che giustamente rivendicano il riconoscimento della loro dignità professionale. Segnaliamo infatti che numerosi sit-in si sono svolti in diverse città italiane nel corso di questa settimana e che è in corso una petizione che ha raccolto in poche ore migliaia di firme.

A nome di tutta la Pedagogia accademica italiana, ringraziando per l’attenzione, la Siped auspica pertanto un rapido sblocco della situazione.

 

Prof.Simonetta Polenghi
Presidente Siped (Società Italiana di Pedagogia)
Ordinaria di Storia della pedagogia
Università Cattolica del Sacro Cuore Milano

Lettera

Articoli correlati