Scopi

Gli obiettivi della Società sono: promuovere lo sviluppo degli studi e delle ricerche nell’ambito delle discipline pedagogiche, favorire la costituzione e il potenziamento delle relative strutture per la ricerca e l’insegnamento, organizzare e sollecitare l’incontro e la cooperazione attiva tra tali studiosi, favorire gli studi sulle professionalità pedagogiche e sostenere la diffusione della cultura pedagogica in Italia e all’estero.

In relazione a questi obiettivi, la S.I.PED.: organizza periodicamente Seminari e Convegni a carattere nazionale e internazionale; istituisce rapporti di collaborazione con Associazioni nazionali e internazionali che hanno fini analoghi e operano nello stesso campo, e con Enti e Istituzioni che hanno competenze nel settore educativo e formativo; cura la pubblicazione di volumi, collane e periodici.

The aims of the Association are: to promote the development of studies, scholarship and research related to pedagogical disciplines, promote the constitution and the strengthening of related research and teaching structures, organize and encourage meetings and active cooperation among researchers, promote studies on pedagogical professional roles and support the spread of the culture of pedagogy in Italy and abroad.

As regards these objectives, SIPED periodically organizes National and International Seminars and Conferences; establishes collaboration relations with National and International Associations having similar aims and working in the same (scientific) area, as well as with Bodies and Institutions with competences in the Education and Training sector, and publishes books, book series, and periodicals.